Ryanair: da novembre 7 nuove rotte (tra cui Genova) e 8° aereomobile su Roma Ciampino

  • Autore Discussione Autore Discussione g72
  • Data d'inizio Data d'inizio

con l'ottavo aeromobile si rilancia ulteriormente l'espansione su Roma di ryanair specialmente nel mercato dei voli nazionali, ed a questo punto non credo sia da escludere possibili nuovi posizionamenti nel 2012, è da notare invece come easyjet sia molto più cauta nell'espansione da FCO dove al momento non si riscontrano novità significative, specialmente nei voli nazionali dove mi sembra non abbia una strategia tanto convinta.
 
con l'ottavo aeromobile si rilancia ulteriormente l'espansione su Roma di ryanair specialmente nel mercato dei voli nazionali, ed a questo punto non credo sia da escludere possibili nuovi posizionamenti nel 2012, è da notare invece come easyjet sia molto più cauta nell'espansione da FCO dove al momento non si riscontrano novità significative, specialmente nei voli nazionali dove mi sembra non abbia una strategia tanto convinta.

Ricordo che è vero che a Ciampino verranno posizionati 8 aereomobili ma questi non vengono sfruttati al massimo come in altre basi a causa delle limitazioni di Ciampino.
Infatti la maggior parte degli aerei finiscono le rotazioni alle 2230 perchè se a causa di ritardi si arriva in aereoporto oltre le 0000 si deve atterrare a FCO e far ripartire la mattina l'aereo per CIA.
 
Con le limitazione degli slots su CIA che possibilità di ulteriore sviluppo e posizionamento aeromobili ha FR?
 
Con le limitazione degli slots su CIA che possibilità di ulteriore sviluppo e posizionamento aeromobili ha FR?

Era stato scritto sul forum qualche mese fa che nella stagione estiva CIA già arrivava in prossimità dei 90 movimenti giornalieri visto che il limite è 100 non penso che ryanair possa andare oltre gli 8 aereomobili.
Anzi penso che l'8 aereomobile sia stato aggiungo per fare in modo che tutte le rotazioni termino intorno alle 2230 per evitare la chiusura dello scalo alle 0000
 
Come mai il Genova ciampino non è ancora in vendita?
L'offerta a 9.99 dura sino a domani ma al momento non è possibile acquistare biglietti
 
Era stato scritto sul forum qualche mese fa che nella stagione estiva CIA già arrivava in prossimità dei 90 movimenti giornalieri visto che il limite è 100 non penso che ryanair possa andare oltre gli 8 aereomobili.
Anzi penso che l'8 aereomobile sia stato aggiungo per fare in modo che tutte le rotazioni termino intorno alle 2230 per evitare la chiusura dello scalo alle 0000
E' possibile che U2 lasci definitivamente Ciampino per Fiumicino liberando ancora qualche slots
 
E' possibile che U2 lasci definitivamente Ciampino per Fiumicino liberando ancora qualche slots

Gli aumenti fatti sfruttano sicuramente gli slot lasciati liberi da U2. Attualmente U2 ha pochi voli a CIA e mi pare che sia in programma uno spostamento anche di questi ultimi. Con questi slot si potranno fare pochi aumenti (e bisogna anche aspettare che siano resi nuovamente disponibili)

Anche wizzair ha fatto qualche diminuzione a CIA e probabilmente farà ulteriori riduzioni del volo per KTW che a causa della concorrenza di ryanair è passato a 3x weekly. Stiamo sempre parlando di pochi slot disponibili l'anno prossimo.
 
Ultima modifica:
Gli aumenti fatti sfruttano sicuramente gli slot lasciati liberi da U2. Attualmente U2 ha pochi voli a CIA e mi pare che sia in programma uno spostamento anche di questi ultimi. Con questi slot si potranno fare pochi aumenti (e bisogna anche aspettare che siano resi nuovamente disponibili)

Anche wizzair ha fatto qualche diminuzione a CIA e probabilmente farà ulteriori riduzioni del volo per KTW che a causa della concorrenza di ryanair è passato a 3x weekly. Stiamo sempre parlando di pochi slot disponibili l'anno prossimo.
Ma potrebbero permettere il posizionamento del 9 aeromobile?
 
easyJet lascerà definitivamente Ciampino dal 30 Ottobre 2011.
Al momento, vi opera ancora solo le rotte verso la Francia (Orly e Lyon).

Quanti mesi sono necessari prima che degli slot inutilizzati possano essere riassegnati?
Comunque parliamo di 4 voli giornalieri in totale, se ryanair avesse ancora qualche altro slot libero magari riuscirebbero anche a mettere il 9 aereo ma bisogna vedere se riuscirebbero a incastrare tutti gli orari.
 
Quanti mesi sono necessari prima che degli slot inutilizzati possano essere riassegnati?
Comunque parliamo di 4 voli giornalieri in totale, se ryanair avesse ancora qualche altro slot libero magari riuscirebbero anche a mettere il 9 aereo ma bisogna vedere se riuscirebbero a incastrare tutti gli orari.

Non bisogna aspettare, possono essere riutilizzati non appena cancellati
 
Comitato impatto ambientale Ciampino, Ryanair padrona di Roma

“Esulta per essere ormai il padrone di Roma l’amministratore delegato di Ryanair, annunciando sette nuovi voli ed otto aerei fissi di base a Ciampino (fino a prima delle elezioni erano cinque). Di fronte all’impotenza della legge (ma esiste ancora?) e della magistratura, che lavandosene le mani ha archiviato le 550 richieste di giustizia dei cittadini, di fronte all’acquiescenza delle istituzioni (ma esistono ancora?) ed alla nullità dei giullari della politica, Mr. Ryanair è padrone assoluto del campo”. Lo rende noto in un comunicato il comitato per la riduzione dell’impatto ambientale dell’aeroporto di Ciampino. “E può permettersi d’insultare con la sua arroganza i cittadini di Ciampino, Marino e Roma che soffrono tutti i giorni per il rumore assordante, per il puzzo di kerosene e le polveri sottili – continua il comunicato – Ma il Gip del tribunale di Roma, pur archiviando gli esposti e le proteste dei cittadini, nel suo decreto di archiviazione ha indicato i sindaci dei comuni come unici responsabili della salute pubblica dei loro cittadini. Invitando i sindaci a ricorrere al Tar contro la mancata applicazione di quanto stabilito dalla conferenza dei servizi sull’aeroporto di Ciampino che, dal 7 ottobre 2010 (data di ratifica da parte della Giunta regionale del Lazio), imponeva di tutelare i 2.500 cittadini esposti ad un rumore fuorilegge e salvaguardare le altre migliaia di cittadini colpiti. Il Gip ha invitato a chiedere al Tar il commissariamento ‘ad acta’ degli enti inadempienti. Noi ci aspettiamo che i sindaci appena eletti di Ciampino e Marino agiscano immediatamente a difesa della salute dei loro cittadini, adempiendo, al contrario degli altri enti, al loro dovere, chiaramente indicato dal Gip, e non rinneghino – conclude il comunicato – anni di battaglie che le amministrazioni precedenti hanno condotto a fianco dei cittadini”.
 
Aeroporti : Comuni Ciampino e Marino, uniti contro bugie di Ryanair

Roma, 27 lug. - (Adnkronos) - "Alle dichiarazioni di Michael O'Leary, rilasciate nella giornata di ieri a mezzo stampa, il Comune di Ciampino e Marino rispondono in modo congiunto per controbattere alle solite bugie avanzate dall'amministratore delegato di Ryanair". Lo rende noto con un comunicato il Comune di Ciampino.

"Sebbene la compagnia aerea irlandese esalti l'aumento delle rotte, come di consuetudine ormai di ogni stagione estiva, le amministrazioni comunali tendono a precisare che questa e' una falsa realta' - continua il comunicato - All'apertura delle nuove rotte, infatti, corrisponde sempre la cancellazione di altri voli con altre destinazioni. Questa non e' demagogia, ma la verita' dei fatti, come chiaramente dimostrato dai dati allo scalo aeroportuale 'Pastine' di Ciampino, reperibili da chiunque su Internet, e che evidenziano, nonostante l'apertura delle nuove rotte, alcun cambiamento eccessivo per quel che riguarda la situazione del numero dei voli".

"Ciampino e Marino tornano a ribadire che la loro e' una lotta portata avanti per e a favore dei cittadini, cioe' di tutte le persone che ogni giorno vivono in prima persona gli aspetti negativi dell'attivita' aeroportuale, con ingenti danni alla salute - prosegue la nota - Gli uffici competenti provvederanno al piu' presto alla pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Ciampino www.comune.ciampino.roma.it delle mappe prodotte dalla Conferenza dei Servizi"

''Non combattiamo contro l'aeroporto, che fa parte della storia della nostra citta' - ha dichiarato il sindaco di Ciampino, Simone Lupi - e nessuno di noi ha mai parlato di chiusura. Chiediamo semplicemente la riduzione del traffico aereo in eccesso, per il ripristino della legalita' e per il rispetto della salute dei cittadini. Non si puo' non intervenire di fronte ad una emergenza cosi' evidente ed accertata dalle autorita' sanitarie.

"Visto che pero' l'amministratore delegato di Ryanair, Michael O'Leary, sostiene che i problemi legati al rumore non ci sono piu', siamo davvero curiosi di capire in che modo sono stati risolti.- continua il sindaco di Ciampino - Noi non lo crediamo, ma visto che lui dice il contrario potrebbe almeno spiegarlo. Lo invitiamo dunque a venire qui a Ciampino e a Marino, nei parchi comunali, nelle scuole pubbliche e nelle case di chi quotidianamente vive il rumore prodotto dagli aerei. Solo in questo caso sono sicuro che troverebbe delle risposte, quelle vere''.

''Non solo il problema del rumore non e' stato risolto - ha aggiunto il sindaco di Marino, Adriano Palozzi - ma a partire dal 1 ottobre e' addirittura peggiorato, a causa del cambiamento delle rotte voluto e deciso unilateralmente da Enac. Questo ha portato ad un coinvolgimento di tutte le frazioni di Marino: Cava dei Selci, Frattocchie, Santa Maria delle Mole, Due Santi e Castelluccia. A noi non interessano le eventuali collocazioni delle rotte di Ryanair. Piuttosto continuiamo a chiedere la diminuzione dei voli dalla scalo ciampinese, per la salvaguardia della salute dei cittadini. O'Leary non rappresenta certamente il Governo italiano ed e' per questo che non sta a lui decidere''.