Ryanair chiuderà STN-AHO dopo l'estate


Cagliari ha sicuramente più attrattive rispetto ad Alghero. E anche dal punto di vista del business offre qualche opportunità in più.

Penso che entrambe abbiano le loro peculiarità: resta il problema della mobilità terrestre sulla direttrice AHO-CAG, ben più pesante ed onerosa - per fare un parallelo - dei tempi che si impiegano sulla TPS-PMO.
 
Penso che entrambe abbiano le loro peculiarità: resta il problema della mobilità terrestre sulla direttrice AHO-CAG, ben più pesante ed onerosa - per fare un parallelo - dei tempi che si impiegano sulla TPS-PMO.

C'è un piccolo particolare AHO e' pur sempre una cittadina della costa, Cagliari e' il centro amministrativo e "culturale" della Sardegna, da essa vi partono treni, autobus per tutta la Sardegna, ci vivono nell'hinterland circa 400 mila persone, nel raggio di 100 chilometri circa 800 mila.. Delle differenze veramente insignificanti. In piu' fra un anno Cagliari avra' la stazione ferroviaria all'aereoporto..e non e' una cosa da nulla...
 
In piu' fra un anno Cagliari avra' la stazione ferroviaria all'aereoporto..e non e' una cosa da nulla...
E' una buona iniziativa specie per i pax diretti a Cagliari città ma per sfruttarla meglio la rete ferroviaria sarda dovrebbe essere molto ammodernata in modo da consentire da tutta l'isola di raggiungere in tempi ragionevoli la nuova stazione di Cagliari aeroporto e quindi fare interscambio con l'aereo
 
poi nel giro di qualche anno, spero pochi, dall'aeroporto oltre al treno potrai prendere pure il tram che ti porta ovunque in citta' e nell'hinterland ;)

Hai qualche notizia in piu' su questo progetto del Tram? Quale sarà il percorso? Hai qualche link a siti specifici o foto?
 
Allora, alcuni chiarimenti:
1. Alghero avrà un collegamento col metro diretto ad Alghero città e Sassari
2. Se Ryan va ad Alghero c'è un discorso politico e non altro. La cittadina catalana, offre un ventaglio di scelte anche in inverno molto ampio
3. A Cagliari c'è una tipologia di traffico diversissima rispetto ad Alghero. Le low cost a Cagliari vanno bene, ad Alghero 10 volte tanto. Non per altro se Cagliari è il centro economico (cioè con più soldi di mamma-Regione) e politico, il turismo in Sardegna si chiama Alghero.
4. La destinazione finale dei turisti è Alghero e la costa settentrionale: il fatto che vi siano due aeroporti al nord significa che il nord ha una vocazione turistica molto più rilevante.
5. Che ALghero sviluppasse numeri cosi importanti ha dato fastidio a qualcuno. Da qui è successo qualcosa. Vediamo come si può risolvere questo caro carburante
 
Allora, alcuni chiarimenti:
1. Alghero avrà un collegamento col metro diretto ad Alghero città e Sassari
2. Se Ryan va ad Alghero c'è un discorso politico e non altro. La cittadina catalana, offre un ventaglio di scelte anche in inverno molto ampio
3. A Cagliari c'è una tipologia di traffico diversissima rispetto ad Alghero. Le low cost a Cagliari vanno bene, ad Alghero 10 volte tanto. Non per altro se Cagliari è il centro economico (cioè con più soldi di mamma-Regione) e politico, il turismo in Sardegna si chiama Alghero.
4. La destinazione finale dei turisti è Alghero e la costa settentrionale: il fatto che vi siano due aeroporti al nord significa che il nord ha una vocazione turistica molto più rilevante.
5. Che ALghero sviluppasse numeri cosi importanti ha dato fastidio a qualcuno. Da qui è successo qualcosa. Vediamo come si può risolvere questo caro carburante

Falso!
Se tutto fosse come dici te ad AHO ci sarebbe la fila di compagnie aeree come a Palma di Maiorca.
Se si sta dietro solo a Ryanair e non ci sono sono sostituti vuol dire che tutto questo appeal la costa nord-occidentale non lo ha.

A leggere le cifre in € degli incentivi che FR prende ad AHO....non è capibile tutto questo mercato naturale che dici te.

Allego PDF (UE-SOGEAAL del gennaio 2008)
 
Ultima modifica:
C'è un piccolo particolare AHO e' pur sempre una cittadina della costa, Cagliari e' il centro amministrativo e "culturale" della Sardegna, da essa vi partono treni, autobus per tutta la Sardegna, ci vivono nell'hinterland circa 400 mila persone, nel raggio di 100 chilometri circa 800 mila.. Delle differenze veramente insignificanti. In piu' fra un anno Cagliari avra' la stazione ferroviaria all'aereoporto..e non e' una cosa da nulla...

senza ombra di dubbio Cagliari è la città di riferimento per la Regione Sardegna e senza dubbio l'hinterland vanta il maggior numero di abitanti per Km rispetto a tutta la Regione, i motivi sono prettamente storici e non hanno niente a che vedere con il confronto tra due realtà aeroportuali completamente differenti; se si vuole fare un termine di paragone si potrebbero affiancare i due aeroporti del nord dell'isola, quindi AHO e OLB, differenziare l'offerta dei voli relativi ai TO sia attraverso compagnie LC che compagnie tradizionali e collegarli con una strada degna di tale nome, magari anche con la possibile alternativa ferroviaria....ma per cortesia lasciamo stare ciò che vi parte, sia mezzo stradale che ferroviario, per tutta la Sardegna da Cagliari, visto che i collegamenti stradali e ferroviari fanno letteralmente schifo in tutta l'isola e lasciamo da parte anche la stazione ferroviaria che arriva all'aeroporto, ci sono priorità maggiori che la Regione dovrebbe finanziare........

@Abeno ma che fine ha fatto il progetto del modernissimo museo progettato per sorgere nel quartiere S.Elia per dargli maggior decoro? Sbaglio o qualcosa non va con i progetti e le relative autorizzazioni......
 
Allora, alcuni chiarimenti:
1. Alghero avrà un collegamento col metro diretto ad Alghero città e Sassari

....bene non dovrebbe essere una cosa eccezionale, dovrebbe essere la normalità e si doveva avere già da tempo, magari amministrando meglio la montagna di Euro destinati solo a FR e mal ripartiti tra strutture e collegamenti.

2. Se Ryan va ad Alghero c'è un discorso politico e non altro. La cittadina catalana, offre un ventaglio di scelte anche in inverno molto ampio

...non credo sia politico, penso più economico; la cittadina catalana offre in inverno le stesse scelte turistiche di tutta l'isola; ne Olbia e ne tantomeno Cagliari offrono maggiori attrazioni per il turista dal punto di vista del turismo invernale........

3. A Cagliari c'è una tipologia di traffico diversissima rispetto ad Alghero. Le low cost a Cagliari vanno bene, ad Alghero 10 volte tanto. Non per altro se Cagliari è il centro economico (cioè con più soldi di mamma-Regione) e politico, il turismo in Sardegna si chiama Alghero.

..il turismo si chiama Villassimius, Costa Smeralda, Alghero, Pula, La Maddalena, Arbatax...ha mille modi di essere chiamato il turismo nell'isola e sono uno più bello dell'altro...è chiaro tuttavia che la "distribuzione dei pani" penalizza maggiormente il nord dell'isola, su questo penso non ci sia molto da discuttere, è la realtà dei fatti.......

4. La destinazione finale dei turisti è Alghero e la costa settentrionale: il fatto che vi siano due aeroporti al nord significa che il nord ha una vocazione turistica molto più rilevante.

..la maggior vocazione turistica del nord dell'isola rispetto al sud non è data sicuramente dalla presenza dei due aeroporti; questi ultimi, certo, in qualche modo l'hanno pure aiutata...è però vero, dati turistici alla mano, ciò che sostieni (per maggiori dettagli consultare pure le statistiche pubblicate dalla Camera di Commercio della Provincia di Sassari e Cagliari relative all'anno 2006/2007)

5. Che ALghero sviluppasse numeri cosi importanti ha dato fastidio a qualcuno. Da qui è successo qualcosa. Vediamo come si può risolvere questo caro carburante

...non scadiamo nel solito discorsetto da bar..i numeri di AHO non danno fastidio a nessuno; i numeri di AHO del turismo (se tale lo vogliamo definire) LC, cosi come quelli di OLB e CAG andranno a diminure...e come diminuiranno nell'isola lo faranno anche in altre cittadine europee; i mercati sono troppo falsati dalle tariffe stracciate delle LC....è questa la dura realtà....
 
Ultima modifica:
Soro, non sono discussioni da bar. Io ero tra i maggiori detrattori della politica low cost: pensavo 10 anni fa che un volo quotidiano per Londra non si sarebbe mai riempito. Mi sono dovuto ricredere.
Per prima cosa, preciso, sono sardo e se c'è un aeroporto che cresce mi fa solo piacere.
Cagliari è l'aeroporto più bello dell'isola ed ovviamente il più gettonato, ma le sue caratteristiche di traffico.....lo sappiamo (e non mi permetto di insegnare niente a nessuno), sono di tipo linea nazionale e qualcosa di internazionale. E' chiaro che quest'ultimo è un segmento in buona espansione, visto che la città di Cagliari per suoi meriti (e per qualche aiutino evidente della politica) ha fatto molto per crescere e diventare un luogo molto piacevole, interessante e gradevole da visitare.
Olbia ha una struttura aeroportuale meravigliosa, una società di gestione incredibile che lavora 380 giorni all'anno. Una ne fanno e cento le stanno già pensando, vedi seconda pista, vedi nuovo apron (già fatto), nuova aerostazione VIP (in fase di ultimazione), nuovo raccordo stradale, ed ancora, scuola di volo, nuovo svincolo per la circonvallazione. Ha un tipo di traffico fortemente stagionale, imperniato sulla GA e i passeggeri danarosi. Ha scoperto il low cost che lo sta aiutando in un periodo non proprio felice, almeno per quanto riguarda il numero dei passeggeri.
Alghero.....eh eh. E' un aeroporto che vive 25 anni di difficoltà da cui non riesce ad uscire. Il territorio circostante non è affatto propositivo e se ne frega non poco del suo aeroproto, se non quando ci sono elezioni o spartizioni di torte. Lo abbiamo visto anche da poco.
La vocazione turistica e low cost penso siano un fatto scontato. Il fatto che Alghero possa divenire base FR penso sarebbe una grossa opportunità soprattutto per il territorio che forse non ha capito la portata dell'operazione. E' chiaro che tutto questo non può avvenire con continui esborsi dei soliti noti....ma se fosse appunto il territorio che si facesse carico di una risorsa importante, non sarebbe male. Detto questo, mi infastidisce una cosa. Le persone parlano giustamente della vergogna dei finanziamenti delle società di gestione alle compagnie aeree, ma a Cagliari e Olbia, Tuifly e Ryan scendono gratis?
Avrei molti altri quesiti da porre, ma mi direste che sono di parte, per cui...............
 
.........Le persone parlano giustamente della vergogna dei finanziamenti delle società di gestione alle compagnie aeree, ma a Cagliari e Olbia, Tuifly e Ryan scendono gratis?

assolutamente no, cosi come non scendono gratis a Pisa, Bergamo, Trapani, Ciampino ecc.....non è certamente solo il caso "Alghero" che ha fatto discuttere a livello europeo.....