Ryanair chiuderà STN-AHO dopo l'estate


alisardu

Utente Registrato
27 Aprile 2007
1,851
0
0
Sassari, Sardegna.
www.insardegna.it
Il boom è terminato e Alghero non attira più gli inglesi. Ryanair corre ai ripari e taglierà dopo l'estate il collegamento con Londra. Lo ha comunicato il direttore generale Umberto Borlotti a margine di un convegno svolto ad Alghero di recente. Fonte epolis

Quale sarà il contraccolpo per lo scalo catalano? Visto che a quanto pare saranno molte altre le rotte chiuse ad Alghero.
Ipotesi:
1. Crisi reale?
2. Tentativo di smuovere un territorio sonnacchioso?
3. Migrazione a sud dove offrono più soldi?
 
Alle stelle il costo del carburante
Ryanair taglia il volo per Londra


Decolla il prezzo del carburante e Ryanair decide di lasciare a terra parte della sua flotta. Tagliati i collegamenti tra Alghero e Londra Stansted. Ma all’origine della drastica decisione della società aerea c’è anche un altro fenomeno: la Sardegna e la Riviera del Corallo, hanno perso appeal davanti agli occhi dei sudditi di Sua Maestà. Se prima i flussi inglesi rappresentavanouna fetta importante del mercato turistico di Alghero, oggi si avverte un vistosocalo. Tale da far modificare i programmi aziendali di Ryanair. Per tutto il 2007 e la prima parte del 2008 a riempire i Boeing diretti in Inghilterra, sono stati soprattutto i viaggiatori sardi, che per trascorrere un periodo di ferie, oppure per ragioni di studio e lavoro, sfruttano la possibilità, offerta a tariffe stracciate, di raggiungere il territorio britannico. Il calo di interesse degli inglesi sta incidendo però sui coefficienti di riempimento anche degli altri voli operati da e per l’Inghilterra. Ma il fenomeno si percepisce in maniera più evidente sulla tratta Alghero-Londra. Attualmentec’è un collegamento giornaliero dal lunedì al sabato e nel fine settimana i voli raddoppiano. Però durerà ancora per poco. Durante la stagione estiva Ryanair ha confermato la volontà di tenere in piedi il secondo collegamento, tutti i giorni. Ma da metà ottobre, quando scatterà la pianificazione autunnale, non è previsto che dalla pista del Riviera del Corallo decollino gli aerei di Ryanair con destinazione Stansted. Intanto, fin da ieri, nel sito internet della compagnia irlandese non si possono più prenotare i biglietti per le tratte londinesi dallo scalo di Fertilia, da ottobre in poi. La notizia dell’interruzione dei voli per Londra è emersa a margine di una tavola rotonda sul turismo, organizzata sabato scorso nelle sale del Carlos V, dal Circolo del Buon Governo-Giovani Uniti. A informare la platea della novità è stato il direttore della società di gestione dell’aeroporto di Alghero, Umberto Borlotti, intervenuto in chiusura della conferenza. Il manager non ha fatto allarmismo e ha assicurato che c’è in corso una trattativa tra la Sogeaal e la società aerea: «Stiamo lavorando per risolvere questa situazione e speriamo in un passo indietro da parte di Ryanair», ha detto. Ma se da una parte Borlotti si dichiara fiducioso che prima dell’autunno si troverà una soluzione alternativa alla soppressione dei collegamenti, dall’altra vorrebbe stimolare una riflessione per rilanciare l’immagine turistica di Alghero: «Bisogna fare un’analisi profonda e chiedersi per quali ragioni gli inglesi si stanno disaffezionando a questo territorio. Non c’è più tempo per cullarsi sugli allori». Il colpo di grazia, mentre i turisti britannici fanno i bagagli per raggiungere Spagna, Grazia e Turchia, arriva con l’impenna del costo del carburante. Aumentare il prezzo del biglietto per compensare, significherebbe perdere una buona fetta di clientela. Ecco perché Ryanair ha preferito sacrificare le rotte più lunghe. Anche se significa dire addio allo storico collegamento, attivo dal 2000 a Fertilia, che ha segnato i primi passi della rivoluzione low cost, cominciata in Sardegna, dal Riviera del Corallo. L’infrastruttura, che per prima si è inserita in questo nuovo modo di viaggiare, ha ottenuto nel 2007 dalla Regione, un contributo di oltre tre milioni di euro per promuovere i voli internazionali a basso costo.

(Il Sardegna Nord - Epolis)

CIAO
_goa
 
Ultima modifica:
Il problema non sarà tanto per AHO (inteso come città) ma per SOGEAAL che fa perno attorno a Ryanair come cliente principale.
Se non erro i voli AP sono assistiti da EAS quindi fanno campanile assestante.

Alghero deve specializzarsi in qualcosa:
- turismo congressuale
- turismo naturalistico
- turismo culturale
- percorsi eno-gastronomici (sul formaggio o sul mirto)
- turismo della terza età

Io non credo che ci sia nulla da inventare, c'è solo da copiare il modello "Baleari" dopo aver capito come funziona.
Sicuramente non creano sviluppo turistico i voli per Pisa, Bergamo, e Ciampino.
 
Se non regge il volo con Londra Stansted è davvero preoccupante la situazione!
La cosa strana è che non rimanga neanche a frequenze ridotte ma sia direttamente cancellato!
 
Infatti... ma Bario se una città economicamente e culturalmente importante come Bari in inverno avrà solo un misero 3x per Londra, come potrebbe del resto una realtà come Alghero ( che conosco molto bene ) poter avere un daily in bassa stagione??? Secondo me sono finiti i $$$ della regione e Ryan si è fatta due conti e ha visto che non le conviene continuare a investire su AHO... stessa sorte, vedrete, toccherà a breve a Trapani
 
IL problema principale non e' il fatto che non c'è mercato fra la Sardegna e L'inghilterra, d'estate a Cagliari abbiamo daily di U2, 3x di BA, 1 di BMI (Charter) 1 di XL (charter) e 1x Manchester di BMI, ad Alghero c'è qualche charter e due daily di FR a Olbia pure... Il problema principale e' invece il caro petrolio...e non vorrei per aho che FR decidesse di puntare sugli scali principali..
 
appunto Abeno che d'estate ci sia mercato sulla direttrice Sardegna - UK è ampliamente dimostrato, il problema è l'inverno... ecco perchè Ryan cancella. Cmq sta di fatto che passare da 2 daily a 0 è comunque un segnale preoccupante
 
Infatti... ma Bario se una città economicamente e culturalmente importante come Bari in inverno avrà solo un misero 3x per Londra, come potrebbe del resto una realtà come Alghero ( che conosco molto bene ) poter avere un daily in bassa stagione??? Secondo me sono finiti i $$$ della regione e Ryan si è fatta due conti e ha visto che non le conviene continuare a investire su AHO... stessa sorte, vedrete, toccherà a breve a Trapani

I soldi non sono finiti.....sono scomparsi... il cambio del vertice che non piace alla regione ha prodotto questo... :)
 
Comunque mi sembra assurdo che cancellino i 2 daily su Alghero ( almeno un 3x lo potevano lasciare, stiamo pur sempre parlando di Londra e non di Baden Baden ) e mantengano in inverno un 2x su Lamezia. Mah!
 
Il problema non sarà tanto per AHO (inteso come città) ma per SOGEAAL che fa perno attorno a Ryanair come cliente principale.
Se non erro i voli AP sono assistiti da EAS quindi fanno campanile assestante.

Alghero deve specializzarsi in qualcosa:
- turismo congressuale
- turismo naturalistico
- turismo culturale
- percorsi eno-gastronomici (sul formaggio o sul mirto)
- turismo della terza età

Io non credo che ci sia nulla da inventare, c'è solo da copiare il modello "Baleari" dopo aver capito come funziona.
Sicuramente non creano sviluppo turistico i voli per Pisa, Bergamo, e Ciampino.

La cronica incapacità gestionale degli algheresi non la farà mai eccellere in nessuno di quei campi, così come non è mai riuscita nemmeno ad emergere nel turismo per giovani o turismo d'elite (Costa Smeralda e SudSardegna sono anni luce avanti).
Lo dico con amarezza, perchè sono algherese anche io, ma se qualcuno non si dà una mossa la situazione rischia di diventare veramente imbarazzante.
Questo piccolo segno di Ryanair deve far aprire gli occhi prima che sia troppo tardi.
 
Lo dico non perche' sono un CAG-fan (vabbhe lo sono, ma non lo dico per questo ma per una logica di mercato), ma FR potrebbe tranquillamente pensare di puntare su un unico scalo, come quello di Cagliari che ha un bacino 3 volte piu' grosso di quello di Alghero e che fra un anno avra' una nuova pista, nuovi parcheggi, stazione ferroviaria da cui poter raggiungere un po tutta la Sardegna e la citta' capoluogo di regione. Non e' un discorso campato in aria, anche perche' con il caro petriolo avrebbe in ogni caso una maggiore stabilita' che Alghero che si basa molto sin troppo sui turisti.
 
Comunque mi sembra assurdo che cancellino i 2 daily su Alghero ( almeno un 3x lo potevano lasciare, stiamo pur sempre parlando di Londra e non di Baden Baden ) e mantengano in inverno un 2x su Lamezia. Mah!

Appunto! Se si arriva a questa conclusione vuol dire che è saltato qualche ingranaggio nel rapporto tra Alghero e Ryanair.
Di certo non è la prima volta che la compagnia irlandese chiude da un momento all'altro tutte le attività su un aeroporto!
 
Lo dico non perche' sono un CAG-fan (vabbhe lo sono, ma non lo dico per questo ma per una logica di mercato), ma FR potrebbe tranquillamente pensare di puntare su un unico scalo, come quello di Cagliari che ha un bacino 3 volte piu' grosso di quello di Alghero e che fra un anno avra' una nuova pista, nuovi parcheggi, stazione ferroviaria da cui poter raggiungere un po tutta la Sardegna e la citta' capoluogo di regione. Non e' un discorso campato in aria, anche perche' con il caro petriolo avrebbe in ogni caso una maggiore stabilita' che Alghero che si basa molto sin troppo sui turisti.

Quoto. Cagliari ha sicuramente più attrattive rispetto ad Alghero. E anche dal punto di vista del business offre qualche opportunità in più. E poi a ben vedere, molti turisti FR, una volta arrivati ad Alghero hanno spesso preso una macchina a noleggio e si sono recati verso il Sud Sardegna, non vedo perchè non possano fare l'opposto...
 
Quoto. Cagliari ha sicuramente più attrattive rispetto ad Alghero. E anche dal punto di vista del business offre qualche opportunità in più. E poi a ben vedere, molti turisti FR, una volta arrivati ad Alghero hanno spesso preso una macchina a noleggio e si sono recati verso il Sud Sardegna, non vedo perchè non possano fare l'opposto...

Parlando con i dirigenti di uno degli hotel piu' importanti di Cagliari il T Hotel (non so se lo conosci), per esempio mi e' stato detto che il 90% dei turisti che vengono da Dubilino o Irlanda hanno manifestato insoddisfazione del fatto che dovevano arrivare o via FCO o via AHO, idem moltissimi altri turisti stranieri.