Ryanair chiude 32 rotte dalla Germania

ma non scherziamo.

secondo questo comunicato ci sarebbero 5000 posti di lavoro ad Hahn per l'indotto legato a FR?

Hahn ha si e' 200 abitanti, che vivono esattamente come vivevano prima

e il primo paese e'Simmern che e'gia'a 25 km e di abitanti ne fa meno di 10000

li attorno cé' il nulla. e per capirlo basta vedere quando ci si atterra di notte.

Forse 1000 sono troppi, ma non si sono allargati piu' tanto. Hotel, ristorazione, shopping.....

Si fa' presto....

Tiz

ma quando mai. un si fa presto per nulla.

1 milione in meno significa una riduzione del 20% dell'operativita'dello scalo.

l'indotto di Hahn e'un albergo costruito di fronte lo scalo. un benzinaio allargato che fa da officina per i pulman e hotel. piu'forse 10 hotel attorno nel raggio di 5 10 km a conduzione familiare di cui la meta'esistevano anche prima

shop? il dury free e le due edicole. e il negozio di collanine.

l'indotto sono il personale necesario all'operativita'dello scalo. in pratica un numero di occupati pragonabile a quello che ci vuuole per operare PSA

piu' una 50 ina di persone che lavorano nell'hotel

e tutto questo per 5m di passeggeri.

non credo si superino le 200 persone ... facciamo 500.

se l'operativita'si riduce del 20% al massimo si tratta di 100 posti di lavoro

ma non scherziamo.

secondo questo comunicato ci sarebbero 5000 posti di lavoro ad Hahn per l'indotto legato a FR?

Hahn ha si e' 200 abitanti, che vivono esattamente come vivevano prima

e il primo paese e'Simmern che e'gia'a 25 km e di abitanti ne fa meno di 10000

li attorno cé' il nulla. e per capirlo basta vedere quando ci si atterra di notte.

Indotto.
Non significa che sta a circa 10 km di distanza.
Hahn è Francoforte per Ryanair. Fai tu i tuoi calcoli.

Ne avranno soprattutto approfittato per cancellare un bel pò di rotte under-performing...

CIAO
_goa

Infatti, credo che si sia colta l'occasione per fare un pò di pulizia. La BRE-BGY ad esempio credo di non averla mai vista a più di 10 euro, deduco che i riempimenti fossero proprio bassini, credo anche compici gli operativi pessimi. Peccato perchè la città è, secondo me, proprio carina.

grazie Sky per la conferma, prendo appunti. Di tutte le rotte che verranno tagliate, mi dispiace per la BRE-FMM-BRE (utile) e per la NRN-BZG-NRN (futuristica, si potevano intrattenere masse di persone affermando "domani andrò a Bydgoszcz" :D)

Se la tourist tax è così effettiva a fare piazza pulita, cosa aspetta il governo italiano a imitare i cugini tedeschi?

Brema era sparita da un pezzo dal menuù a tendina delle rotte da AHO, si sapeva che sarebbe stata cancellata. Immagino sia lo stesso caso per molte di queste altre rotte.

Il che non toglie che una volta tanto MOL abbia ragione: è una tassa stupida e penalizzante per tutto il settore turistico.

Indotto.
Non significa che sta a circa 10 km di distanza.
Hahn è Francoforte per Ryanair. Fai tu i tuoi calcoli.

ma cosa doveri calcolare? l'incidenza di Hahn sulla vita economica di Francoforte e' 1/10000 e chi deve andarci ci va con o senza FR e con o senza Hahn

l'indotto lo si calcola anche a 50 km ma in una zona in cui l'arrivo dei passeggeri mette in moto qualcosa.

ad Hahn l'unica cosa che si mettono in moto sono gli autobus che portano le persone in Lussemburgo, a Trier, a Colonuia, a Francoforte

e non ci puo'essere uan riduzione operativa del 20% di Hahn che manda sulla starda 1000 persone senza lavoro.

E' un assioma che non e'supportabile da alcun numero. Io qualche numero l'ho fatto. provate voi a supportare con numeri che la riduzione dell'operativita'di uno scalo come quello, del 20% comporta la perdita di 1000 posti di lavoro.

I numeri che spara Mol saranno anche gonfiati ma è evidente che da queste riduzioni e chiusure una ricaduta occupazionale ci sarà. Si poteva evitare tutto senza questa assurda tassa che penalizza tutte le compagnie che operano in Germania non solo FR.

I numeri che spara Mol saranno anche gonfiati ma è evidente che da queste riduzioni e chiusure una ricaduta occupazionale ci sarà. Si poteva evitare tutto senza questa assurda tassa che penalizza tutte le compagnie che operano in Germania non solo FR.

appunto. e ti risulta che AB e LH abbiano annnciato licenziamenti a causa della tassa? no. e anche se lo facessero, la ricaduta occupazionale di una tassa, non la puoi calcolare limitandoci al suo effetto diretto.

ti ho fatto l´esempio della tendenza dell´occupazione in Germania. una tassa sposta soldi. e i soldi in mano allo stato si convertono in servizi, spese, che tradotto in termini pratici, sono lavoro.

quindi noi non possiamo essere in grado di calcolare nulla. se per assurdo questa tassa causasse una contrazione dell´occupazione di 10000 unita´in tutta la germania, nessuno puo´escludere che vengano grazie ad essa creati 100001 posti di lavoro.

ovviamente questo in un sistema economico sano e senza "sfridi" .

Infatti, credo che si sia colta l'occasione per fare un pò di pulizia. La BRE-BGY ad esempio credo di non averla mai vista a più di 10 euro, deduco che i riempimenti fossero proprio bassini, credo anche compici gli operativi pessimi. Peccato perchè la città è, secondo me, proprio carina.

ieri ho visto il gate con la partenza per BRE da BGY ed effettivamente sembravano proprio pochini

ieri ho visto il gate con la partenza per BRE da BGY ed effettivamente sembravano proprio pochini

BRE e´storicamente il piu´"pigro" degli aeroporti FR tedeschi
e basta mettere assiemo lo storico degli LF

da PSA, BGY TPS AHO . si notera´come faccia sempre 5 10% 15% di LF rispetto a HHN NRN verso le stesse destinazioni
semplicemente non produce numeri.

Una tax del genere sfavorisce il turismo, per fare un po' di pulizia basterebbe impegnarsi per bloccare i regalini passati sotto forma di co-marketing ecc...ecc...