Ryanair chiede ulteriori 5 milioni di euro per Alghero

  • Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

J

Josh_LIEE

Guest
CAGLIARI, 28 GENNAIO 2010 - "Nessuna posizione monopolistica di un singolo vettore può essere sovvenzionata con giochi al rialzo". Lo ha detto l’assessore regionale dei Trasporti, Liliana Lorettu, dopo il rifiuto di Ryanair a partecipare alla riunione programmata con la Cabina di regia il 2 febbraio per la pianificazione della stagione estiva in Sardegna.

La Cabina di regia del sistema aeroportuale ha preso atto del rifiuto di Ryanair che è legato ad una richiesta di un ulteriore contributo co-marketing di 5 milioni di euro per il mantenimento, per il 2010, delle rotte esistenti nello scalo di Alghero, per le quali la Regione eroga già un oneroso contributo.

La Cabina di regia, nel riconoscere l'importanza che Ryanair ha avuto sino ad ora come partner low cost per la Sardegna, ribadisce l’importanza di una nuova strategia nella politica dei voli a basso costo. Tale strategia è individuata unanimemente dalle società di gestione aeroportuali e dalla Regione rappresentata dall’assessore dei Trasporti.

La nuova strategia si basa sulla diversificazione dei vettori e delle rotte sia nazionali che internazionali in tutto il sistema aeroportuale della Sardegna. Nel confermare la volontà di mantenere aperto un dialogo con Ryanair, viene anche ribadita la decisione di non sottostare a dinamiche vessatorie e pertanto vengono confermati gli incontri del 2 febbraio prossimo con altri importanti vettori low cost interessati a garantire e incrementare le rotte attualmente esistenti nel sistema aeroportuale della Sardegna.

Regione Sardegna
 
Con quei prezzi altro che bicicletta, dovresti avere come minimo una Ferrari! :D

CIAO
_goa

Sisi io ho paura delle reazioni degli algheresi che saranno queste :

1) danno i soldi a Cagliari
2) tutti i soldi a Cagliari
3) Sono Cagliaricentrici
4) Tutto ad Olbia e a Cagliari
5) Siamo mistrattati
 
Questa base è perennemente appena a un filo, non oso immaginare i LF invernali! C'è il rischio che salti tutto mi pare...
 
potrebbero anche "toglierla" dall'essere base ma comunque continuare a operare.Spesso si pensa che la base vuol dire volare in quell'aeroporto
 
La Regione Sardegna non eroga i finanziomenti per l´aeroporto di Alghero dal 2007 e all´orizzonte si profila l´ennesima ricapitalizzazione dei soci. Stefano Lubrano chiede che fine abbia fatto il Piano Industriale. Danni enormi per tutto il territorio e le stesse imprese
Confindustria: Co-marketing somme bloccate

ALGHERO - L'assessore regionale ai Trasporti Liliana Lorettu chiama e la Confindustria del Nord Sardegna risponde: Che fine hanno fatto il piano industriale della società di gestione dello scalo algherese e il conseguente piano di privatizzazione, quali strumenti indispensabili per consentire ai tanti imprenditori interessati a dar seguito agli impegni solenni, più volte ribaditi dai soci pubblici, sin dalla fase di nuova costituzione della Sogeaal?

E' la dura presa di posizione di Stefano Lubrano, numero 1 dell'associazione di imprenditori, che fa alcune riflessioni sulla mancata erogazione da parte della Regione delle risorse, a suo tempo deliberate dalla Giunta, per sostenere l'attività di co-marketing legata alle linee aeree low cost, e, in particolar modo per Alghero, alle linee attivate da Ryanair. «Una carenza - sottolinea Lubrano - che ha sinora procurato durissime conseguenze per la Sogeaal e per il sistema delle imprese che operano nella Provincia di Sassari, e che porterà all'ennesima ricapitalizzazione della società».

E una situazione paradossale, precisa la Confindustria, perchè a tale ricapitalizzazione si arriverebbe, sostanzialmente, a causa degli inadempimenti del socio di maggioranza, ovvero per responsabilità della Regione. L'ultima ricapitalizzazione aveva visto alcuni soci non continuare in tale impegno mentre altri - precisa Lubrano - con enormi sacrifici sia finanziari che di reale opportunità economica, avevano scelto comunque di aderire.

«L’amministrazione regionale, infatti, considerando il possesso delle quote Sfirs, da una parte è socio di maggioranza assoluta, dall'altra, come Soggetto Istituzionale ha preso impegno formale a sostenere economicamente lo sviluppo delle low cost in Sardegna, ed in particolare ad Alghero. Non erogando tali risorse crea problemi alla società ed ai propri soci, oltre che a se stessa, costringendo i soci a ricapitalizzare, e quindi ad esborsi pesanti e non previsti, oppure a perdere quanto fino ad oggi investito nella Sogeaal con la diminuzione della propria quota, a seguito della più che eventuale non ricapitalizzazione».

E' una situazione assurda - attacca il presidente Lubrano - con precisa responsabilità della Regione che, invece di assicurare le risorse di sostegno già deliberate e in tempi certi, finirebbe per procurare un danno enorme all'attività della Sogeaal, agli altri soci e quindi all’intero sistema economico territoriale. «Il tutto appare ancora più inconcepibile in quanto comunque la Regione dovrà sborsare una cifra enorme per ricapitalizzare, disperdendo risorse che sarebbe ben più economico utilizzare per il co-marketing e non per un ennesimo intervento di salvataggio sul capitale».

alguer.it

CIAO
_goa
 
I finanziamenti dei co marketing di Alghero son stati sempre erogati semplicemente son stati spesi per coprire i milioni di euro di buchi ogni santa volta. Se non fossero stati erogati, Ryanair se ne sarebbe già andata da tempo, e di certo da sola la sogeaal non ha i soldi per permettersi una base.
 
CAGLIARI, 28 GENNAIO 2010 - "Nessuna posizione monopolistica di un singolo vettore può essere sovvenzionata con giochi al rialzo". Lo ha detto l’assessore regionale dei Trasporti, Liliana Lorettu, dopo il rifiuto di Ryanair a partecipare alla riunione programmata con la Cabina di regia il 2 febbraio per la pianificazione della stagione estiva in Sardegna.

La Cabina di regia del sistema aeroportuale ha preso atto del rifiuto di Ryanair che è legato ad una richiesta di un ulteriore contributo co-marketing di 5 milioni di euro per il mantenimento, per il 2010, delle rotte esistenti nello scalo di Alghero, per le quali la Regione eroga già un oneroso contributo.

La Cabina di regia, nel riconoscere l'importanza che Ryanair ha avuto sino ad ora come partner low cost per la Sardegna, ribadisce l’importanza di una nuova strategia nella politica dei voli a basso costo. Tale strategia è individuata unanimemente dalle società di gestione aeroportuali e dalla Regione rappresentata dall’assessore dei Trasporti.

La nuova strategia si basa sulla diversificazione dei vettori e delle rotte sia nazionali che internazionali in tutto il sistema aeroportuale della Sardegna. Nel confermare la volontà di mantenere aperto un dialogo con Ryanair, viene anche ribadita la decisione di non sottostare a dinamiche vessatorie e pertanto vengono confermati gli incontri del 2 febbraio prossimo con altri importanti vettori low cost interessati a garantire e incrementare le rotte attualmente esistenti nel sistema aeroportuale della Sardegna.

Regione Sardegna

E' semplicemente scandalosa la posizione degli irlandesi, sempre più arroganti e prepotenti.
Grande Lorettu che (non pensavo) ultimamente ha detto chiaro e tondo che è ora di finirla.
 
Alghero ha bisogno di Ryanair ma Ryanair non ha bisogno di Alghero. Se vuoi la base paghi il conto diversamente se non si è più interessati al prodotto 'arpe in base' il caso Valencia docet e se proprio in estrema ipotesi non si è più interessati al prodotto 'arpe' basta ringraziare e salutare.
Magari FR qualche rotta sensata, in estate, può operarla anche senza svenare troppo i soggetti sardi.
 
Alghero ha bisogno di Ryanair ma Ryanair non ha bisogno di Alghero. Se vuoi la base paghi il conto diversamente se non si è più interessati al prodotto 'arpe in base' il caso Valencia docet e se proprio in estrema ipotesi non si è più interessati al prodotto 'arpe' basta ringraziare e salutare.
Magari FR qualche rotta sensata, in estate, può operarla anche senza svenare troppo i soggetti sardi.


una domanda diretta ad un esperto come Te!!
Quanti AHO sparsi per l'Italia e L'EU ci sono?
E inoltre Puo' essere vero che FR nn ha bisogno di AHO ma cio' mi fa pensare che Allora secondo Te il PSA-AHO e' un volo Inutile!!