Ryanair chiede ulteriori 5 milioni di euro per Alghero

  • Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
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Alghero ha bisogno di Ryanair ma Ryanair non ha bisogno di Alghero. Se vuoi la base paghi il conto diversamente se non si è più interessati al prodotto 'arpe in base' il caso Valencia docet e se proprio in estrema ipotesi non si è più interessati al prodotto 'arpe' basta ringraziare e salutare.
E' esattamente quello che intendevo con il fidanzarsi con una pu**ana, non è un rapporto normale, così come non è normale il rapporto di FR con gli aeroporti minori, che dura quanto durano i soldi erogati. Riassumerei con il classico

No Romance without Finance
 
una domanda diretta ad un esperto come Te!!
Quanti AHO sparsi per l'Italia e L'EU ci sono?
E inoltre Puo' essere vero che FR nn ha bisogno di AHO ma cio' mi fa pensare che Allora secondo Te il PSA-AHO e' un volo Inutile!!

Per fortuna situazioni come AHO fanno notizia perchè sono poche. Il volo PSA-AHO sicuramente, specialmente in questi tempi di gelo, non si remunera con i soli biglietti pagati dai passeggeri ma non ci vuole l'ennesima velata sfumatura polemica per ribadirlo. E' ovvio e lo sanno anche i sassi!

Il preventivo per il 2010, ancor prima che AHO venisse promossa a base, era nelle mani dell'UE che nel gennaio di 2 anni fa pubblico il risultato dell'inchiesta per presunti aiuti di stato ad AHO.
La tabella a pag. 6 è chiarissima. Anno 2010 contributo da corrispondere a Ryanair fino a € 4.000.000
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2008:012:0007:0024:EN:PDF
 
E' esattamente quello che intendevo con il fidanzarsi con una pu**ana, non è un rapporto normale, così come non è normale il rapporto di FR con gli aeroporti minori, che dura quanto durano i soldi erogati. Riassumerei con il classico

No Romance without Finance

Stasera stai raggiungendo livelli eccellenti, quoto contenuti e soprattutto forma!
 
Stasera stai raggiungendo livelli eccellenti, quoto contenuti e soprattutto forma!
Bene grazie, allora adesso faccio il professorino.

Una buona rete di trasporti crea economie esterne a favore dell' area circostante, MO'L ha semplicemente deciso che questi vantaggi che un volo produce nel territorio devono andare a lui. Se capisce che porta 10 di vantaggio e nessun altro vettore lo offre oltre a lui, si accaparra quei 10 e perché no magari 11 o 12.

L' Assessore che ha sganciato i primi soldi non potrà mai smettere (come il drogato che aveva ricevuto le prime dosi gratis), altrimenti albergatori, ristoratori, commercianti, taxisti, bagnini eccetera perderebbero la ricchezza acquisita e che considerano ormai un diritto inalienabile. In posti come Torino invece la gente reclama a gran voce su La Stampa il diritto a viaggiare a basso prezzo a spese dell' Ente Pubblico e del gestore aeroportuale, quindi si è dato un po' di quest' equivalente moderno dei circenses al popolo.

Come con la "fidanzata" zoccola, con Ryanair l' importante è capire molto bene che cosa si sta facendo e quanto si sta spendendo, soprattutto ricordare che con qualcun altro va sicuramente gratis, se non lo mantiene.

A Bergamo FR paga, poco ma paga e se non ci fosse la concorrenza fra SEA e SACBO pagherebbe molto di più. A godere da papponi siamo noi lombard che ci lamentiamo di Malpensa che non è hub, ma voliamo spesso a quattro soldi in molti posti come Alghero che ci pagano parte del biglietto. Come dire? Grazie!

Comunque MO'L non è un mostro inusitato. Se lavori per conto FIAT la FIAT sa bene che i tuoi costi sono 100 e ti dà al massimo 99,5, dopo anni e dopo averti fornito per contanti i pezzi da lavorare. Quindi nihil sub sole novum e infatti mi sembra che Sabelli abbia imparato bene la lezione. Son convinto che se Formigoni gli dà soldi riporta subito l' hub in brughiera.

Sempre tener presente che, come dice il boss di un altro forum:

"Se una te la dà c' è sempre un motivo"
 
La Cabina di regia del sistema aeroportuale ha preso atto del rifiuto di Ryanair che è legato ad una richiesta di un ulteriore contributo co-marketing di 5 milioni di euro per il mantenimento, per il 2010, delle rotte esistenti nello scalo di Alghero, per le quali la Regione eroga già un oneroso contributo.
Quasi un'estorsione :D
 
Quasi un'estorsione :D

E' una semplice moltiplicazione. Io ti porto n passeggeri e qualcuno mi paga X € per ogni passeggero.

L'importante, come ha scritto Malpensante, è sapere quanto si paga. Se cerco materiale per una canna a Milano sicuramente lo pago di più che a Amsterdam a parità di qualità.
Copia-incolla. Se vuol comprare 'droga' la Riviera del Corallo a AHO è normale che il prezzo che deve pagare non sia lo stesso che pagherebbe a BGY. Ad AHO drogare il mercato costa di più che a BGY, ma magari costa meno che a Fuerteventura.
 
@chielloduebis

Occhio alla differenza, BGY non paga, si fa pagare. SACBO fa pochi soldi con Ryanair, ma fa soldi, perché FR ha bisogno dei pax che l' area milanese offre in massa e a pagare il conto di certe rotte è l' aeroporto che sta dall' altra parte, cioè Alghero. Tanto più è "sfigato", per continuare con un certo tipo di parallelismi, tanto più paga. Un volo BGY-STN non offre a Ryanair grandi margini di "estorsione".
 
Ryanair ha certamente aiutato ciò, ma non perche' ha aperto i voli, ma perche' grazie al nome e alla fama di compagnia low cost, ha aperto una visione piu' "aperta" per la stagione turistica della Sardegna.
Non sono molto d' accordo, come sai.
Prima delle low cost il volo per la Sardegna per un milanese era cosa da ricchi, visti i prezzi di AZ e IG, ora andare in Sardegna può costarmi come un treno per Venezia e chiaramente le cose cambiano, vado meno in Liguria e più in Sardegna.

Sicuramente le sovvenzioni tengono i prezzi più bassi del "normale", ma non era normale nemmeno la tariffa di Meridiana.
 
Non sono molto d' accordo, come sai.
Prima delle low cost il volo per la Sardegna per un milanese era cosa da ricchi, visti i prezzi di AZ e IG, ora andare in Sardegna può costarmi come un treno per Venezia e chiaramente le cose cambiano, vado meno in Liguria e più in Sardegna.

Sicuramente le sovvenzioni tengono i prezzi più bassi del "normale", ma non era normale nemmeno la tariffa di Meridiana.


Sisi, ma io parlo di visibilità, ammettiamolo prima la Sardegna era solo e soltanto mare, quest'inverno a capodanno non ho mai visto così tanti stranieri in città .. Cosa che prima non sarebbe mai successa, grazie naturalmente al nome Ryanair e ai voli low cost, dubito che Easyjet abbia questo "potere".. ;) erro?

EDIT: Malpensante rimaniamo in tema LC e Ryanair? :D non mi va di rientrare nel buco CT ;)
 
@chielloduebis

Occhio alla differenza, BGY non paga, si fa pagare. SACBO fa pochi soldi con Ryanair, ma fa soldi, perché FR ha bisogno dei pax che l' area milanese offre in massa e a pagare il conto di certe rotte è l' aeroporto che sta dall' altra parte, cioè Alghero. Tanto più è "sfigato", per continuare con un certo tipo di parallelismi, tanto più paga. Un volo BGY-STN non offre a Ryanair grandi margini di "estorsione".

BGY fa sicuramente forti/fortissimi sconti come fanno tutti gli scali che ospitano Ryanair.
Le tabelle della co-marketing a CIA, rimosse dal sito ADR, si trovano ancora in rete..... e ROMA non è sfigata ;)
www.comitatoaeroportociampino.it/doc/CIAMPINO_Incentive_Scheme_to_promote_traffic_development.pdf

Diciamo che la regola generale, dove il modello funziona bene, è:

Ryanair: Paga i diritti aeroportuali ( variabile A )
Ryanair: Paga con forti/fortissimi;) sconti l'handling ( variabile B )
Ryanair: Riceve una incentivazione ai voli ( Variabile C )
 
@chielloduebis
Un volo BGY-STN non offre a Ryanair grandi margini di "estorsione".

... anche perché non c'è bisogno di troppo stimolo per cercare i pax da mettere sulla tratta, né di calare troppo le braghe sulle tariffe per farli salire a bordo.

Il meccanismo di Ryanair ha una sua certa perversa matematicità che non può che affascinare, soprattutto dal lato FR, che in pratica vive in una situazione di quasi perenne win-win. Chissà quando finiranno le rotte...

DaV
 
@chielloduebis
D' accordo, ma il totale ad Alghero è negativo e a Bergamo positivo, di poco perché Ryanair fa la maggior parte dei voli e si sa che è disponibile a fare le valigie. Comunque a BGY Ryanair paga e appunto direi che paga per avere i passeggeri che "vende" agli aeroporti minori, se le rotte non stanno in piedi da solo come quelle principali.
 
Il meccanismo di Ryanair ha una sua certa perversa matematicità che non può che affascinare, soprattutto dal lato FR, che in pratica vive in una situazione di quasi perenne win-win. Chissà quando finiranno le rotte...
Quando fiiranno le rotte non ce ne saranno di nuove, ma crescita zero non vuol dire quantità zero. Ryanair sarà semplicemente un business maturo, ex growth, ma redditizio, finché qualcuno è disposto a pagare. Ora provate voi a dire agli Algheresi e ai Trapanesi che non si danno più soldi a Ryanair...
 
@chielloduebis
D' accordo, ma il totale ad Alghero è negativo e a Bergamo positivo, di poco perché Ryanair fa la maggior parte dei voli e si sa che è disponibile a fare le valigie. Comunque a BGY Ryanair paga e appunto direi che paga per avere i passeggeri che "vende" agli aeroporti minori, se le rotte non tanno in piedi da solo come quelle principali.

A+B-C dovrebbe essere > 0
Ryanair lascia ricchezza (diretta, e indiretta) nelle casse di BGY, CIA, TSF, PSA...... in altre lascia voragini di bilancio.
 
Appunto: A+B-C dovrebbe essere > 0
Dipende da che conti fai. Se sei un Assessore A+B-C può essere < 0 perché l' albergatore, il cameriere, il negoziante e il muratore sono contenti di aver più lavoro, sempre che abbiano voglia di pagare in tasse il prezzo vero dei biglietti FR. Ad Alghero o a Trapani i voli hanno un impatto visibile, non come l' hub a Malpensa che nessun milanese, politico o no, capisce quanto ca**o possa valere.

Se decide l' Assessore, quello che conta sono i voti che gli procura Ryanair con i suoi voli. Se te la puoi permettere, non t' importa se è una "fidanzata" un po' zoccola.