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Ho paragonato più di una volta il business model di Ryanair a quelli dei pirati: rapidi colpi di mano, sorpresone per clienti e fornitori e così via ...Problema irrilevante: nei prossimi anni le consegne saranno costanti e quando si presenterà il problema di una flotta da sostituire MOL sarà in pensione da un pezzo e il problema sarà di altri.
MOL ha costruito un impero, grazie a sé stesso e alle sue capacità. Fa benissimo a tirare la corda, se avesse vinto sarebbe stato un successone. Stavolta ha perso, pazienza, ma ne è valsa sicuramente la pena.
Ho paragonato più di una volta il business model di Ryanair a quelli dei pirati: rapidi colpi di mano, sorpresone per clienti e fornitori e così via ...
E' ovvio che non puoi "gabbare" 2 volte lo stesso tizio perché alla seconda non ci casca più, anzi cercherà sicuramente di rifarsi del primo tiro.
Non c'è mica solo Boeing nella lista: penso alla BAA (STN), più volte accusata di nefandezze o a molti altri aeroporti.
Il modello di business di Ryanair a me lascia perplesso: stanno facendo soldi ma i margini sono in calo costante. Sempre più aerei, sempre più pax ma guadagni che non crescono proporzionalmente.
Se sposti i voli da Londra a Trapani a Bysdysncofghjfghkjk... (come acccidenti si scrive) non ti puoi aspettare LF e yield in clamorosa salita.
Sul lungo termine la "sostenibilità" di tale modello è tutta da dimostrare.
Per una volta siamo d'accordo...
Sul lungo termine la "sostenibilità" di tale modello è tutta da dimostrare.
Non fai confusione fra situazione e trend?Il modello di business di Ryanair a me lascia perplesso: stanno facendo soldi ma i margini sono in calo costante. Sempre più aerei, sempre più pax ma guadagni che non crescono proporzionalmente.
Se sposti i voli da Londra a Trapani a Bysdysncofghjfghkjk... (come acccidenti si scrive) non ti puoi aspettare LF e yield in clamorosa salita.
Sul lungo termine la "sostenibilità" di tale modello è tutta da dimostrare.
Non fai confusione fra situazione e trend?
Ogni rotta marginale, nel senso del gergo degli economisti per aggiuntiva, ha ormai naturalmente una redditività decrescente, quindi l' espansione provoca la diminuzione del margine medio. Tuttavia la crescita infinita non è indispensabile, questo è il senso della scelta di bloccare la flotta a 300 pezzi e la redditività delle rotte "originali" non deve necessariamente scendere, ceteris paribus.
Il modello di business è sostenibile, ma il business non ha più ampi spazi di crescita, Ryanair non è più etichettabile come "growth" company a tutti i costi e inizierà a interessare per il cash flow e gli utili che può distribuire. Non diventerà una banale utility, ma non è più quella di prima, così come Microsoft non è il titolo che era nel '96.
La sostenibilità da dimostrare è quella del business di chi perde 300 milioni all' anno e dai prossimi "solo" 200.
Il modello di business è sostenibile, ma il business non ha più ampi spazi di crescita, Ryanair non è più etichettabile come "growth" company a tutti i costi e inizierà a interessare per il cash flow e gli utili che può distribuire. Non diventerà una banale utility, ma non è più quella di prima, così come Microsoft non è il titolo che era nel '96.
La sostenibilità da dimostrare è quella del business di chi perde 300 milioni all' anno e dai prossimi "solo" 200.
Verrebbe da dire che il business model di Ryanair è proprio questo.Condivido in pieno il ragionamento, ma una domanda sorge: genererebbe cash flow il business di Ryanair se non vi fossero gli sconti impressionanti delle case produttrici di aerei, degli aeroporti, e gli incentivi di autorità locali? Abbiamo visto che per FR non sarà più tanto semplice ottenere questi privilegi (Airbus e Boeing non hanno abboccato, molte autorità aeroportuali nelle zone interessate dal maggior traffico non hanno ceduto a nuovi ricatti). Ecco, senza questi, il business sta in piedi?