Ryanair cancella l' ordine Boeing

mi spiace per i "ryanairisti" ma io continuo a deplorare questo stile manageriale e commerciale, non mi piace.. è volgare, da sobborgo degradato irlandese.

Peró funziona.
Si puó dire quello che si vuole, ma FR non fa niente di piú e niente di meno di quello che fanno grosse aziende che sanno di avere il coltello dalla parte del manico.
Per citare un esempio in un altro settore, le grosse catene di supermercati hanno pratiche commerciali da strozzini: so che in Italia é prassi comune per loro pagare i fornitori a 180 giorni (quando va bene). E so che le grosse catene di distribuzione inglesi possono rifuitare le consegne della merce senza alcuna penalitá per loro se il fornitore arriva ad uno dei loro centri di distribuzione piú di 20 minuti in anticipo o 20 minuti in ritardo, ed una volta che i fornitori sono arrivati durante lo slot prefissato, possono tenerli lí quanto vogliono.

Ryanair e la politica d'acquisto per la flotta

Possibile un ordine di 200 aerei in consegna tra il 2013 e il 2016, ma per ora Boeing non risponde alle aspettative

Ryanair confessa di aver fatto piccoli progressi nelle discussioni con Boeing per un ordine di 200 aeromobili in consegna tra il 2013 e il 2016. "Nei prossimi 4 mesi - avverte il treasurer Jim Dempsey - vedremo come impiegare la nostra liquidità (uno dei maggiori punti di forza del vettore è un cash di 2,5 miliardi al 30 settembre, ndr). Potremmo anche intavolare una trattativa con Airbus, qualora Boeing non condividesse la nostra visione, altrimenti, come ha detto l'a.d. Michael O'Leary, potremmo massimizzare la liquidità con la distribuzione di dividendi agli azionisti".

fonte: GuidaViaggi

secondo me si sottovaluta MOL e il suo staff nella capacità di trattare. è risaputo che bleffa per poi avere il prezzo migliore. quando annunciò l'acquisto dei 100 aerei, fu dopo che vennero annunciate trattaive par acquistare aerei usati, e di colpo ci fu l'annuncio degli aerei nuovi, il titolo balzò in borsa. vedremo.

MOL non è un imbecille, anzi.... è però molto arrogante e soprattutto sta sfruttando molto bene la debolezza della concorrenza. Vorrei vedere quanta spocchia in meno avrebbe, se solo avesse un competitor alla pari, ovvero con le stesse "entrate" etc. etc....

MOL non è un imbecille, anzi.... è però molto arrogante e soprattutto sta sfruttando molto bene la debolezza della concorrenza. Vorrei vedere quanta spocchia in meno avrebbe, se solo avesse un competitor alla pari, ovvero con le stesse "entrate" etc. etc....

Non dimenticare che Ryanair era piccolissima e se è diventata quel che è è merito in primo luogo di MOL.

La politica FR non è proprio uguale a quella Southwest. Forse all'inizio lo era, ma in questo momento le superofferte Ryan sono inarrivabili.

il modello di business di FR e' il clone di quello di Southwest dopo tutto
Non mi pare, Southwest non fa nessuna delle pagliacciate di FR, dai voli a 0,99 euro all' atteggiamento banditesco nei confronti dei passeggeri.

Il modello di business di FR è il clone macchietta di quello di Southwest.

......... forse ci siamo dimenticati di quanto Boeing e Airbus siano in crisi di ordini. Non credo che ne' Airbus e ne' Boeing siano nella posizione per snobbare 200 aerei e MOL questo lo sa' benissimo.

Storia gia' vista.....

Non siamo nel 2001-2002. Ci saranno anche pochi nuovi ordini, ma i log sono ancora piuttosto carichi. Boeing e Airbus non disperate come sette anni fa. Certo, Boeing e' in difficolta' per colpa del 787, ed e' forse anche per questo che MOL ha fissato fine anno come data di scadenza: se il 787 dovesse finalmente volare entro tale data, Boeing sara' piu' difficile da ricattare.
200 aerei sono tanti, ma bisogna vedere a che prezzo: nel 2002, per Boeing, pareva essere in gioco la sopravvivenza stessa dell'azienda. Oggi Boeing non ha bisogno di praticare sconti enormi che erodano troppo i propri margini.
Concordo con chi ha detto che tutto questo non e' altro che fumo negli occhi: MOL non sa piu' dove mettere tutti gli aerei che riceve, e deve correggere al ribasso la crescita gia' pianificata.
Personalmente trovo che MOL sia un grande dirigente: il procurement di Ryanair e' sicuramente molto efficace grazie a lui e al suo stile. Certo nel lungo periodo qualche problema ci sara' - qualche segno gia' si vede: STN e DUB, come Airbus non hanno ceduto ai ricatti. Se molti aeroporti e i costruttori iniziano a vedere certi bluff, per MOL saranno guai.

Non siamo nel 2001-2002. Ci saranno anche pochi nuovi ordini, ma i log sono ancora piuttosto carichi. Boeing e Airbus non disperate come sette anni fa. Certo, Boeing e' in difficolta' per colpa del 787, ed e' forse anche per questo che MOL ha fissato fine anno come data di scadenza: se il 787 dovesse finalmente volare entro tale data, Boeing sara' piu' difficile da ricattare.
200 aerei sono tanti, ma bisogna vedere a che prezzo: nel 2002, per Boeing, pareva essere in gioco la sopravvivenza stessa dell'azienda. Oggi Boeing non ha bisogno di praticare sconti enormi che erodano troppo i propri margini.
Concordo con chi ha detto che tutto questo non e' altro che fumo negli occhi: MOL non sa piu' dove mettere tutti gli aerei che riceve, e deve correggere al ribasso la crescita gia' pianificata.
Personalmente trovo che MOL sia un grande dirigente: il procurement di Ryanair e' sicuramente molto efficace grazie a lui e al suo stile. Certo nel lungo periodo qualche problema ci sara' - qualche segno gia' si vede: STN e DUB, come Airbus non hanno ceduto ai ricatti. Se molti aeroporti e i costruttori iniziano a vedere certi bluff, per MOL saranno guai.
Quoto in toto.

il modello di business di FR e' il clone di quello di Southwest dopo tutto;

Hai mai volato Southwest? Ti assicuro che e' tutta un'altra cosa: la cultura aziendale e' radicalmente diversa. L'immagine che si da' completamente diversa. Certamente FR si e' ispirata a Southwest come struttura dei costi, ma per il resto la parentela e' minima.

E se Boeing accettasse?

Io fossi nel sig. Giorgio Boeing proverei a giocare come MOL....
A MOL 200 aerei non servono, e sta chiaramente cercando il modo di annullare, almeno parzialmente, l' ordine.
Io farei una controproposta a MOL offrendo i 738 ad un prezzo + basso, ovviamente senza perderci, in modo da confermare l' ordine...
Se non lavori in perdita, è cmq un ordine di 200 aerei confermato, e tutto fa brodo, a quel punto è Ryanair che è obbligata a confermarlo, e non penso che lo voglia veramente...

Io fossi nel sig. Giorgio Boeing proverei a giocare come MOL....
A MOL 200 aerei non servono, e sta chiaramente cercando il modo di annullare, almeno parzialmente, l' ordine.
Io farei una controproposta a MOL offrendo i 738 ad un prezzo + basso, ovviamente senza perderci, in modo da confermare l' ordine...
Se non lavori in perdita, è cmq un ordine di 200 aerei confermato, e tutto fa brodo, a quel punto è Ryanair che è obbligata a confermarlo, e non penso che lo voglia veramente...

Mi pare di aver capito che i 200 aerei non sono gia' stati ordinati: MOL minaccia di annullare quel che rimane dei vecchi ordini di FR se non si trova l'accordo per un nuovo ordine da circa 200 aerei.
Detto questo, il tuo ragionamento non sta in piedi. Non e' vero che tutto fa brodo: se Giorgio Boeing vendesse a MOL 200 aerei senza margine (non in perdita, ma con margine bassissimo) finirebbe per cannibazzare il proprio stesso mercato. E' proprio quello che vuole MOL: tanti aerei al prezzo piu' basso possibile, in modo da avere poi la flessibilita' di impiegarli oppure rivenderli a un prezzo addirittura concorrenziale con Boeing. Il giochino, anche se su relativamente pochi aerei, FR l'ha gia' praticato in passato. Svendere pur di vendere non e' sempre una tattica lungimirante: soprattutto quando il backlog e' ancora nutrito.

Mi pare di aver capito che i 200 aerei non sono gia' stati ordinati: MOL minaccia di annullare quel che rimane dei vecchi ordini di FR se non si trova l'accordo per un nuovo ordine da circa 200 aerei.
Detto questo, il tuo ragionamento non sta in piedi. Non e' vero che tutto fa brodo: se Giorgio Boeing vendesse a MOL 200 aerei senza margine (non in perdita, ma con margine bassissimo) finirebbe per cannibazzare il proprio stesso mercato. E' proprio quello che vuole MOL: tanti aerei al prezzo piu' basso possibile, in modo da avere poi la flessibilita' di impiegarli oppure rivenderli a un prezzo addirittura concorrenziale con Boeing. Il giochino, anche se su relativamente pochi aerei, FR l'ha gia' praticato in passato. Svendere pur di vendere non e' sempre una tattica lungimirante: soprattutto quando il backlog e' ancora nutrito.

Non hai capito cosa intendevo....
Io ti do pienamente ragione, anzi, fondamentalmente io MOL lo manderei a quel paese, però accordandogli la richiesta, secondo me sarebbe MOL a dover modificare l'ordine, non sapendo cosa farsene di 200 aerei...