Ryanair aumenta le tasse: sui Bagagli, Ck-in etc.

Bender

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
86
Pescara
In pratica a partire da oggi, per spedire una valigia si spenderà 13€: 9€ per il bagaglio e 4€ per il check-in in aeroporto!!!

Vengono riaggiornate al rialzo, inoltre, anche altre tasse come quelle per le carte di credito, quelle dei kg in eccesso: da 8€ a 10€ ecc

qui la tabella dei prezzi:
http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=CHARGES

Ecco il comunicato ufficiale:

Ryanair Increases Baggage Charges to Encourage Free Online Check-In

Ryanair, Europe’s largest low fares airline today (23rd Jan) announced that it is increasing checked-in baggage and airport check-in fees with immediate effect for all new bookings as part of its continued drive to encourage passengers to travel without checked in bags and avail of Ryanair’s free of charge online check in.

For all bookings made from today (23rd Jan) onwards, Ryanair’s checked in baggage fee will increase from £5 to £6 per bag and the airport check-in fee will increase from £2 to £3. Ryanair hopes that these increases will encourage more passengers to avoid these charges by travelling with its generous hand luggage allowance (10kg) and checking in free of charge on-line, which also has the benefit of free priority boarding.

Speaking today, Ryanair’s Peter Sherrard said;

“Ryanair remains determined to encourage more and more passengers to travel with carry on luggage only, which allows them to use our free of charge web check-in, skip airport queues and enjoy our priority boarding service free of charge.

“We have already seen huge increases in the numbers of passengers using Ryanair’s internet check-in since we made it free of charge last September. These increased charges will incentivise even more passengers to use our free web check-in service allowing us to cut airport and handling costs and further reduce our guaranteed lowest fares as we grow from 50 million to 60 million passengers in the coming year.

“These will not be the last increases in Ryanair’s checked in baggage or airport check in fees, which will continue to increase over time until we reach our objective of persuading at least 50% of all Ryanair passengers to travel with hand luggage only, use our free web check-in service and avoid airport check-in queues. This will in turn allow us to reduce the number airport check-in desks that we rent and the handling staff we employ so that we can continue to pass on these handling savings in the form of Europe’s guaranteed lowest fares”

finché andrò in aeroporti dove non fanno cotrolli di peso del bagaglio a mano, continuerò a partire soltanto con quello, anche se peserà TANTO.
In fondo forse la loro politica non è tanto quella di fare soldi da chi imbarca bagaglio, quanto quella di convincere la maggior parte della gente ad imbarcarsi senza bagaglio.

a meno che l'handling non venga pagato a peso o a numero di colli imbarcati/sbarcati, mi sembra solo e soltanto un modo per fregare qualche euro

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0
In fondo forse la loro politica non è tanto quella di fare soldi da chi imbarca bagaglio, quanto quella di convincere la maggior parte della gente ad imbarcarsi senza bagaglio.

In effetti la conferma di quanto dici si ottiene leggendo il titolo del comunicato. :D

Citazione:Messaggio inserito da LIPY

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

In effetti la conferma di quanto dici si ottiene leggendo il titolo del comunicato. :D

è il solito comunicato stile ryanair!!! Mettono in evidenza solo il lato "positivo" della cosa ... è molto chiaro , invece, che questi ricavi sono molto importanti per loro!!!

In periodi "non di punta", FORSE, il prezzo rimarrà anche competitivo ma l'anno non è fatto solo di periodi morti, anzi... Spero che il passeggero tenga in considerazione queste cose al momento della scelta...

Certo che chi volesse triangolare con loro per un a/r spenderebbe 52 Eur solo di tassa bagaglio[B)] e per un nazionale andrebbe aggiunto anche il 20% di IVA quindi qualcosa in più:D

E', a mio parere, una strategia folle a livello organizzativo : ho effettuato diversi voli con Ryanair da quando hanno introdotto la tassa sul bagaglio imbarcato e le cappelliere stanno sempre più esplodendo di bagagli a mano (anche di misure non regolamentari!!), specie quando i voli raggiungono un LF superiore al 70-75%...

Vorrò proprio vedere come riusciranno a gestire questo problema alla lunga, perchè fino che si è in bassa stagione OK, ma quando i voli sono anche pieni al 90-100% si farà veramente fatica a farci stare tutto ciò che i clienti si porteranno a bordo !!

Citazione:Messaggio inserito da almetano

a meno che l'handling non venga pagato a peso o a numero di colli imbarcati/sbarcati, mi sembra solo e soltanto un modo per fregare qualche euro

La ladra di myair dice nelle tasse quanto è l'handling. In generale varia in italia tra l'1.50euro e i 5euro mi sembra.

Vediamo a confronto un volo CAG-BGY di Myair e Ryanair per le tasse effettive e quelle che vengono ricaricate.

Myair:
6.98 Government and Local
1.99 Security tax
1.64 Control Hold baggage ...e tutti le pagano comunque
12.00 Operation and Security.
Le effettive sono quindi 10.61 (e fa pagare 7 euro per imbarcare il bagaglio... bah)

Ryanair:
3.66 Government tax
3.64 Local tax
2.75 PSC non refundable (che cavolo è?)
6.37 Ins and wheelchair levy (che continua a cambiare pure questa...)
e un tot di domestic tax per l'IVA

De facto quindi si mangiano tutto quello che è sopra i 7euro (già ryanair aumenta la govmnt and local tax di suo...)

Confrontiamo poi NAP Myair e Easyjet.
Easyjet
9.00 Airport and Government

Myair
8.49 Government and Local
1.99 Control Tax
1.65 Hold bagage tax
12 operation and palle varie

A me easyjet con le tasse aeroportuali mi sembra che non se ne approfitti molto, arrotonda solo al euro o pound successivo o qualcosa cosi.
E' come da STN easyjet carica £17 fisse su tutti gli aeroporti londinesi... ryanair da STN fa pagare 25.20 (o almeno faceva), luton siamo sui 20.40. Contando che l'Uk c'è fissa la greentax di Brown che sono £10...

Questa è la mia visione

Preferirei pagare il volo 20€ piuttosto che 1 cent, ma poter inviare un bagaglio in stiva...a me sembra tanto na cavolata sta tassa bagaglio! Ho visto gente che tra bagagli fuori misura in cappelliera(a volte gli aa/vv fanno fatica a chiuderle) e zaini sotto ai sedili non sanno più dove mettere il resto...quasi come in treno. Sono sicuro che tra poco inizieranno a controllare peso e misure del bagaglio a mano[:305].

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
da quando hanno introdotto la tassa sul bagaglio imbarcato e le cappelliere stanno sempre più esplodendo di bagagli a mano (anche di misure non regolamentari!!), specie quando i voli raggiungono un LF superiore al 70-75%...

quando i voli sono anche pieni al 90-100% si farà veramente fatica a farci stare tutto ciò che i clienti si porteranno a bordo !!

Questo è un problema che abbiamo avuto qualche volta questa estate e mooolto spesso durante Dicembre e Gennaio quando l'LF superava il 70-80%. Noi italiani (e siamo gli unici in questo) ci portiamo 2 o 3 bagagli a mano (nascosti agli operatori check in) ed a volte di dimensioni esagerate! Purtroppo l'unica soluzione è mettere alcuni bagagli a mano in stiva... A volte mi è capitato anche di dover mettere 12-15 bagagli a mano...

Di questo fatto la colpa la si può imputare solo ai passeggeri perchè:

- Al chek in il bagaglio a mano viene nascosto.[:305]
- Durante l'imbarco è impossibile verificare il bagaglio ad ogniuno per i tempi ristretti o spesso vengono fatti passare dall'assistente di volo.

Quindi se un giorno vi capiterà che il vostro bagaglio a mano viene messo in stiva, prendetevela con gli altri passeggeri. [:305]

Citazione:Messaggio inserito da bender

Ryanair, Europe’s largest low fares airline today (23rd Jan) announced that it is increasing checked-in baggage and airport check-in fees with immediate effect for all new bookings as part of its continued drive to encourage passengers to travel without checked in bags and avail of Ryanair’s free of charge online check in.

Dimenticano però semre di dire che tutti questi "benefits" per chi viaggia col solo bagaglio a mano / check-in online NON valgono per chi vola verso il Regno Unito, dove si devono comunque pagare i 4€ di tassa del check-in aeroportuale anche se si viaggia col solo bagaglio a mano, perchè è impossibile fare il check-in online.

Mi pare veramente poco serio e trasparente. Dovrebbero togliere dunque la tassa del check-in aeroportuale per chi viaggia col solo bagaglio a mano dall'Italia al Regno Unito.

Io ho fatto 3 voli FR ca. 20gg fa. Tutti e 3 i voli avevano LF prossimo al 100%, e stivare i bagagli e giacchetti nelle cappelliere è stata una impresa folle.

Tra le cose più simpatiche che ho assistito:

1) Gli a/v hanno consigliato a chi era seduto in fila 33 di decollare e atterrare con cappotto. Si sarebbero potuti svestire solo durante il volo tenendo il cappotto in mano.

2) Gli a/v hanno stivato molti bagagli a mano nella parte a loro riservata, dove stazionano i carrellini annotandosi numero e posto del pax per riconsegnarlo a fine volo.

2) Molti bagagli a mano stanno diventando giganti (sicuramente fuori misura e fuori peso). Le cappelliere specialmente ora in inverno si riempono rapidamente tra giubbotti megatrolley.

3) I tempi di imbarco sono aumentati. Prima c'era solo la caccia al posto a sedere, adesso c'è anche la caccia al posto bagaglio.

Ma non era meglio mettere una tassa carburante, una tassa sulla crisi, una tassa su qualcosa di inutile come fanno la stragrande maggioranza dei vettori nazionali (IG, AP, AZ....) e buona parte di quelli stranieri??

Dimenticano però semre di dire che tutti questi "benefits" per chi viaggia col solo bagaglio a mano / check-in online NON valgono per chi vola verso il Regno Unito, dove si devono comunque pagare i 4€ di tassa del check-in aeroportuale anche se si viaggia col solo bagaglio a mano, perchè è impossibile fare il check-in online.

Mi pare veramente poco serio e trasparente. Dovrebbero togliere dunque la tassa del check-in aeroportuale per chi viaggia col solo bagaglio a mano dall'Italia al Regno Unito.

https://www.bookryanair.com/checkngo/cgi-bin/webcheckin.cgi?pos=FAQS

PSA-UK
CIA-UK
BGY-UK
VBS-STN
GOA-STN

sono abilitate al web check-in anche verso l'UK ;)

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis
2) Gli a/v hanno stivato molti bagagli a mano nella parte a loro riservata, dove stazionano i carrellini annotandosi numero e posto del pax per riconsegnarlo a fine volo.

non mi risulta sia previsto stivare bagagli nell'area del galley...
tutto regolare?

Ma non era meglio mettere una tassa carburante, una tassa sulla crisi, una tassa su qualcosa di inutile come fanno la stragrande maggioranza dei vettori nazionali (IG, AP, AZ....) e buona parte di quelli stranieri??

Hai perfettamente ragione, ma non rientrerebbe nello stile ryanair!Come lo troverebbero un comunicato che giustifica una tassa crisi o carburante, loro che devono apparire i più fighi e gli unici a favore dei pax!
La realtà è che hanno fatto male i conti.. hanno ripetuto fino all'esasperazione da quando il barile di petrolio era a 20$ che non avrebbero introdotto tasse ed ora con il barile sopra i 90$ si trovano ad introdurre aumenti sui bagagli...

https://www.bookryanair.com/checkngo/cgi-bin/webcheckin.cgi?pos=FAQS

PSA-UK
CIA-UK
BGY-UK
VBS-STN
GOA-STN

sono abilitate al web check-in anche verso l'UK ;)

A me risulta anche Alghero abilitata al web chekin, giusto stamane ho lavorato sul volo per Londra ed avevamo una decina di passeggeri Web Chek in