Una domanda, atterrare sotto il livello di minimum fuel fa sempre scattare l'apertura di una inchiesta da parte della autorità aeronautica competente? parlo in generale non solo per questo caso.
Ultima modifica:
In teoria, sarebbe stato possibile. La tua domanda mi sembra pertinente.Perché allora, nel caso, all’ eventuale rifiuto di MAN dichiaro emergenza e scendo, cazzi tuoi dove mi parcheggi. O no?
Non credo “obbligato”, ma avrebbe influito sulle conseguenze del rifiuto. Le EASA OPS, con le nuove fuel schemes in vigore dal 2022, indicano chiaramente che il comandante deve fare tutto ciò che può per proteggere la final reserve (cioè atterrare con 30 minuti di autonomia minimo) incluso atterrare in un aeroporto militare, chiuso o dismesso. Mi pare molto incisiva come regola, quindi direi che non bisognerebbe aspettare di essere in mayday per imporre la propria volontà.Dichiarare minimum, anche se significa non avere priorità per l’atterraggio, avrebbe comunque “obbligato” MAN a prenderli?
Sì, si chiama M.O.R mandatory occurrence report. Immagino che se la cosa avviene per pochi chili, verrà archiviata dopo aver constatato le circostanze. Nel caso in questione ci sarà una vera e propria indagine.Una domanda, atterrare sotto il livello di minimum fuel fa sempre scattare l'apertura di una inchiesta da parte della autorità aeronautica competente? parlo in generale non solo per questo caso.
Se avessero considerato di non riuscire a raggiungere MAN, quali aeroporti avrebbero potuto utilizzare? NCL, BFS e LBA? O altrimenti le basi della RAF di Leeming (QXL) e Woodvale (EGOW)?Non credo “obbligato”, ma avrebbe influito sulle conseguenze del rifiuto. Le EASA OPS, con le nuove fuel schemes in vigore dal 2022, indicano chiaramente che il comandante deve fare tutto ciò che può per proteggere la final reserve (cioè atterrare con 30 minuti di autonomia minimo) incluso atterrare in un aeroporto militare, chiuso o dismesso. Mi pare molto incisiva come regola, quindi direi che non bisognerebbe aspettare di essere in mayday per imporre la propria volontà.
Metal così sparati a caso vuol dire poco…Glasgow-Prestwick (1806Z and 1836Z):
EGPK 031750Z 24030G47KT 9999 -RA BKN035 15/10 Q0977
EGPK 031820Z 24029G43KT 9999 BKN035 14/08 Q0978
EGPK 031850Z 23029G46KT 9999 -RA FEW033 SCT039 BKN047 13/09 Q0978
Edinburgh (1909Z):
METAR EGPH 031850Z 23035G46KT 9999 SCT030 BKN036 BKN040 13/08 Q0976 RERA
METAR EGPH 031920Z 24034G52KT 5000 -RA SCT030 SCT034 BKN040 12/09 Q0976 RERA
Manchester (landing 1952Z):
EGCC 031820Z COR AUTO 20011KT 170V240 9999 -RA BKN012/// OVC020/// //////TCU 18/17 Q0990 TEMPO RA
EGCC 031920Z 24022G37KT 9999 SCT011CB SCT026 18/15 Q0990 RERA TEMPO RA BKN012
Metar sparati a caso?Metal così sparati a caso vuol dire poco…
Credo intendesse dire che senza una spiegazione dei termini e numeri usati nei metar, per chi non è del mestiere (cioè la maggior parte dei forumisti), ci fai ben poco.Metar sparati a caso?
Se a te non interessano non leggerli..magari qualcuno sul forum è interessato a vedere i metar di quel giorno, per farsi un’idea
Certo, mi hai frainteso: hai risposto dopo un mio post dove dicevo che bisognava avere tutte le informazioni disponibili all'equipaggio in quel momento.Metar sparati a caso?
Se a te non interessano non leggerli..magari qualcuno sul forum è interessato a vedere i metar di quel giorno, per farsi un’idea
No, intendevo che il metar ti da un'osservazione ogni 30min ma nel mezzo ci può essere un aumento della raffica, uno scroscione di pioggia, uno shear non riportato, una situazione a 500feet completamente scollegata dal vento in superficie ecc.Credo intendesse dire che senza una spiegazione dei termini e numeri usati nei metar, per chi non è del mestiere (cioè la maggior parte dei forumisti), ci fai ben poco.
Nono non era una risposta al tuo messaggioCerto, mi hai frainteso: hai risposto dopo un mio post dove dicevo che bisognava avere tutte le informazioni disponibili all'equipaggio in quel momento.
Al tempo; MAN mi può rifiutare per problemi suoi e mandarmi altrove, ma nell’ ordinario e non dopo che ho già fatto 2 GA a PIK e con EDI nelle medesime condimeteo!Onestamente non lo so, così a naso ti direi di no perchè non è né un PAN né un Mayday ma una sorta di informazione per l'ATC "Guarda che se mi cambi rotta o mi dai delle Delay actions potrei andare sotto la final reserve". La limitazione di MAN come alternato non è valida se sei un traffico in mayday. In quel caso diventa più un vado dove voglio io e gli altri si adeguano...soprattutto con 6 minuti di autonomia.
E poi saremmo in un epoca in cui le previsioni del tempo a breve sono piuttosto buone, se e' pure un volo di corto raggio non dovevano neanche decollare o no?
Un evento simile se non peggio succedeva a FCO il 5 di novembre del 2017 ad un A319 di Air Moldova.
Non proprio la stessa cosa direi, anche perché il rullaggio a Fco ti porta via almeno un centino…Allo spegnimento dei motori al parcheggio il quantitativo di carburante ammontava a 900kg, (fonte ANSV)