Ryanair apre la 41° base operativa a Malta; nuovo volo per Bologna

Sarà la classica eccezione che conferma la regola.
Malta ha preteso di avere l' ultima parola sulle rotte FR e non mi aspetto certo che autorizzi Milano, dove Air Malta deve già vedersela con easyJet.

Stessa identica cosa per FCO
In ogni caso c'è easyjet con ottimi prezzi

sono sicuro che la rotta con mrs sarà piena, sarà di sostegno per poi proseguire il viaggio a tps o bri o blq, essendoci un collegamento scarso (tranne i 400 euro di AF per MRS-FCO) tra marisglia e l'italia..

Il volo easyJet non è frutto di accordi fra U2 e il Governo maltese, come quello invece stipulato da Ryanair.
U2 naturalmente può effettuare qualsiasi volo intracomunitario, che piaccia o no al Governo della Valletta.

Il volo easyJet non è frutto di accordi fra U2 e il Governo maltese, come quello invece stipulato da Ryanair.
U2 naturalmente può effettuare qualsiasi volo intracomunitario, che piaccia o no al Governo della Valletta.

Allora anche Ryanair può aprire BGY-MLA magari con aereo base BGY, sarebbe una rotta di sicuro successo alla faccia del governo maltese e del suo protezionismo per AirMalta

Pare che tu non abbia letto qui sopra che Ryanair ha fatto un accordo con il Governo di Malta, che a fronte di benefici non specificati per FR dà al Governo maltese l' ultima parola sui voli FR da e per Malta.

Air Malta ha già dovuto abbassare parecchio i prezzi su Milano per rispondere alla concorrenza di easyJet, mi pare ovvio che il Governo non voglia che entri anche Ryanair.

E' lo stesso che poi finanzia Ryanair, easyJet, Vueling ecc... più che protezionismo parlerei di una strategia di marketing organizzata.

Sicuramente Easyjet non prende contributi da Malta per il suo MXP-MLA in concorrenza diretta con AirMalta.

Ma allora sono fessi, danno contributi a Easyjet per fare concorrenza diretta ad AirMalta sulla MXP-MLA mentre mettono il veto alla BGY-MLA di Ryanair che porterebbe ulteriori migliaia di turisti italiani a Malta.

Easyjet per questa rotta i contributi li prenderà magari dalla SEA ma non penso proprio dal governo maltese

Sono sicuro che se lo mettesse diresti che c'è sovracapacità sulla rotta...

No, visto che Easyjet ha solo un misero 3x week con operativi pessimi, inoltre la pensavo come una rotta stagionale estiva verso Malta che ai prezzi di FR avrebbe un successo assicurato.