Ryanair apre il Brindisi-Pisa e Trieste-Pisa

I voli da Brindisi per Pisa sono in vendita.

il BDS-PSA è un 4xw: Lun, Mer, Sab, Dom

Certo che è strano vedere sul sito Ryanair la pubblicità Alitalia attraverso gli Adword di Google !!!!

E' una questione di APPEAL delle destinazioni

buongiorno a tutti , premetto sono un profano e fatico a capire quando una rotta convenga aprirla o no... ma visto che si parla di trieste e di fr .. un torino/trieste è improponibile? forse sono un'po' egoista (serve a me...)

francesco

Secondo me, dipende essenzialmente da due fattori:
1) QUANTA GENTE deve andare da Torino a Trieste e viceversa (e che tipo di pax è)
2) se la DESTINAZIONE E' HUB O MENO (di qualcosa, sia major che low-cost)

Secondo quest'ottica, un volo Trieste-Pisa per reggersi non richiede un numero eccessivo di persone dirette proprio in Toscana, in quanto da PSA si può anche proseguire per ovunque, essendo base Ryanair.

Al contrario, non essendo nè Trieste nè Torino dei grandi punti di smistamento (specie Trieste), è chiaro che tale collegamento attirerà quasi solo le persone interessate ai due "capolinea", e che quindi devono essere molte (per compensare la mancanza di altri passeggeri extra "in transito") oppure "business" (ossia disposte a pagare molto per voli su piccoli aerei "specializzati", come i Dornier).

Spero di aver chiarito il concetto...

Operativo PSA-BDS

Dal 01/10/09 al 24/10/2009

FR9791 Pisa-Brindisi 19.15-20.50 1------
FR9791 Pisa-Brindisi 17.00-18.35 ---4---
FR9791 Pisa-Brindisi 17.05-18.40 -----6-
FR9791 Pisa-Brindisi 08.30-10.05 ------7

FR9792 Brindisi-Pisa 21.15-22.50 1------
FR9792 Brindisi-Pisa 19.00-20.35 ---4---
FR9792 Brindisi-Pisa 19.05-20.40 -----6-
FR9792 Brindisi-Pisa 10.30-12.05 ------7

Dal 25/10/2009 al 26/03/2010

FR9778 Pisa-Brindisi 15.15-16.50 1---5--
FR9778 Pisa-Brindisi 09.50-11.25 --3---7

FR9779 Brindisi-Pisa 17.15-18.50 1---5--
FR9779 Brindisi-Pisa 11.50-13.25 --3---7

bene vedo che FR su PSA si sta' espandendo a ritmo vertiginoso !!vediamo se riesce a far funzionare anche il TRS!! queste ultime dest. non sono attribuibli ad una riduzione su SUF? intendo naturalmente come impiego macchine!!

Ryanair ha avuto la capacita' di crearselo il traffico, oggi sempre piu' che mai la gente "va" dove vola ryanair..e' stata questa la genialita' di ryanair stessa...non ha creato solo il concetto di low cost, ma in un qualche modo ha creato turismo e movimento nelle citta' dove vola...in fondo un fine settimana in qualche citta' alla fine costa poco piu' che a farlo a casa nostra (se si esclude il dormire) e si sa che che quando siamo fuori, bello o brutto che sia il posto dove siamo, e' sempre vacanza, per cui ci si diverte sempre.
Sempre piu' poi assistiamo a voli ryanair (e questo anche easyjet) con passeggeri che si muovono per lavoro, primo perche' magari raggiungono citta' che prima non riuscivamo a raggiungere direttamente, e poi perche' per voli brevi effettivamente perche' spendere di piu'...ed a farne le spese sono le "grandi" compagnie, che ormai, hanno senso solo per voli medio/lunghi.

Ryanair ha avuto la capacita' di crearselo il traffico, oggi sempre piu' che mai la gente "va" dove vola ryanair..e' stata questa la genialita' di ryanair stessa...non ha creato solo il concetto di low cost, ma in un qualche modo ha creato turismo e movimento nelle citta' dove vola...in fondo un fine settimana in qualche citta' alla fine costa poco piu' che a farlo a casa nostra (se si esclude il dormire) e si sa che che quando siamo fuori, bello o brutto che sia il posto dove siamo, e' sempre vacanza, per cui ci si diverte sempre.
Sempre piu' poi assistiamo a voli ryanair (e questo anche easyjet) con passeggeri che si muovono per lavoro, primo perche' magari raggiungono citta' che prima non riuscivamo a raggiungere direttamente, e poi perche' per voli brevi effettivamente perche' spendere di piu'...ed a farne le spese sono le "grandi" compagnie, che ormai, hanno senso solo per voli medio/lunghi.

e allora che ci fa La BA sul PSA-LGW ? e non mi dire adesso che il volo diventera' Un PSA-LHR...troppo tardi !!! non sono d'accordo con la tua analisi di sponda FR!! basta vedere cosa basta alla regina delle LC per cancellare ben 10 voli a PSA!!! perche' non sei passato il 5 Agosto per sentire cosa ne pensavano di FR Oppure non bisogna irritarvi anche con questo?
Dato che si fa' tanto parlare in continui 3d aggiornati su AZ perche non si aggionano anche sui continui disservizi di FR?

bene vedo che FR su PSA si sta' espandendo a ritmo vertiginoso !!vediamo se riesce a far funzionare anche il TRS!! queste ultime dest. non sono attribuibli ad una riduzione su SUF? intendo naturalmente come impiego macchine!!

è proprio quello che ho detto io sopra... riducono su SUF e mettono il TRS, a me mi va anche bene :D

Concordo appieno su entrambi i voli e aggiungo che un TRS-HHN potrebbe dare grandi numeri a mio parere, viste anche le possibili destinazioni raggiungibili dalla base di Hahn che è Europacentrica. O al massimo punterei ad incrementare il Charleroi che uno striminzito 2x mi sembra poco.

C'è già stato qualche anno fa, ma è durato una stagione.

Non me ne vogliano i Triestini... ma un 3x, peraltro nei giorni 246 a me sembra troppo...
A mio avviso TRS non ha un grandissimo bacino d'utenza (Intendo come nr. di pax possibili); funzionerebbe secondo me se fosse nei giorni 1 e 5...

e allora che ci fa La BA sul PSA-LGW ? e non mi dire adesso che il volo diventera' Un PSA-LHR...troppo tardi !!! non sono d'accordo con la tua analisi di sponda FR!! basta vedere cosa basta alla regina delle LC per cancellare ben 10 voli a PSA!!! perche' non sei passato il 5 Agosto per sentire cosa ne pensavano di FR Oppure non bisogna irritarvi anche con questo?
Dato che si fa' tanto parlare in continui 3d aggiornati su AZ perche non si aggionano anche sui continui disservizi di FR?

Ma cosa c'entra, mica si possono paragonare. Londra e' una destinazione a se, tanto che guarda la quantita' di voli presente da ogni aeroporto. Dico che magari nessuno avrebbe scommeso su alcune destinazioni, che invece hanno successo.
Comunque io non sono un fautore di Ryanair, pero' alcuni meriti gli vanno dati. E comunque puo' succedere a tutte le compagnie di subire ritardi/cancellazioni e altri casini, ma suvvia paragonari i casini di ryanair a alitalia...un po' azzardato no?

Non me ne vogliano i Triestini... ma un 3x, peraltro nei giorni 246 a me sembra troppo...
A mio avviso TRS non ha un grandissimo bacino d'utenza (Intendo come nr. di pax possibili); funzionerebbe secondo me se fosse nei giorni 1 e 5...

Sì, sono abbastanza d'accordo. Anche lo stesso 3x ma 1...5.7 avrebbe più senso in una rotta così corta.

Per HHN non lo sapevo... peccato che l'abbiano tolta. Qualche speranza per Girona? Se c'è una destinazione che non si smentisce mai...! E potrebbe facilitare il flusso di turisti Catalogna/Francia del Sud --> Slovenia e Croazia e vice versa.

Beh dai, il TRS-MUC di Lufthy/AirDolomiti è già quasi low-fare... se prenotato con un po' di anticipo te la cavi con 89€ andata e ritorno tutto compreso.

Concordo appieno su entrambi i voli e aggiungo che un TRS-HHN potrebbe dare grandi numeri a mio parere, viste anche le possibili destinazioni raggiungibili dalla base di Hahn che è Europacentrica. O al massimo punterei ad incrementare il Charleroi che uno striminzito 2x mi sembra poco.
CRL-TRS e stato aperto quest'anno , e potrebbe essere portato a 3xw

Dal 01/10/09 al 24/10/2009

FR9791 Pisa-Brindisi 19.15-20.50 1------
FR9791 Pisa-Brindisi 17.00-18.35 ---4---
FR9791 Pisa-Brindisi 17.05-18.40 -----6-
FR9791 Pisa-Brindisi 08.30-10.05 ------7

FR9792 Brindisi-Pisa 21.15-22.50 1------
FR9792 Brindisi-Pisa 19.00-20.35 ---4---
FR9792 Brindisi-Pisa 19.05-20.40 -----6-
FR9792 Brindisi-Pisa 10.30-12.05 ------7

Dal 25/10/2009 al 26/03/2010

FR9778 Pisa-Brindisi 15.15-16.50 1---5--
FR9778 Pisa-Brindisi 09.50-11.25 --3---7

FR9779 Brindisi-Pisa 17.15-18.50 1---5--
FR9779 Brindisi-Pisa 11.50-13.25 --3---7

Una curiosita', la 1/10/09 le frequenze su Lamezia che vengono cancellate sono nei giorni 3-4-7. Con i nuovi voli x Brindisi vengo coperte le rotazioni del giorno 4 e 7 , viene lasciata libera la rotazione del 3.

Le rotazioni dei giorni 1 e 6 per Brindisi e 2-4-6 x Trieste invece sono andate a coprire buchi gia' presenti nell'operativo??? Mi ricordavo che nelle rotazioni del SABATO non ci fossero buchi vuoti..... ma potrei ricordare male....

Tiz

Ultima modifica: