Ryanair: "AdV? Parassiti del comparto turistico"

LIPY

Utente Registrato
22 Luglio 2006
1,956
0
0
51
Ancona - AOI
www.aeroportomarche.it
Sherrard: "AdV, inutili rami secchi dell'industria turistica"
Fiavet reagisce alle dichiarazioni di Ryanair

ROMA - "Durissima la reazione della Fiavet (Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo, NdR) alle dichiarazioni del signor Peter Sherrard, Head of Communications del vettore aereo irlandese Ryanair a proposito delle agenzie di viaggio da lui qualificate come 'Rami secchi dell'industria turistica' e, per rincarare la dose, 'I più costosi parassiti del comparto turistico'.

Le affermazioni sono contenute in un articolo con dichiarazioni virgolettate, di un noto quotidiano della stampa di categoria ('Travel Quotidiano' del 9 novembre 2007).

'Le affermazioni del signor Sherrard non solo sono gratuite e prive di ogni fondamento, ma nell'offendere una onoratissima ed utilissima categoria, che assicura da sempre con professionalità e competenza la distribuzione dei prodotti turistici, dimostra che chi ha operato scelte commerciali diverse da quelle proposte da Ryanair ha colpito nel segno, tanto da suscitare la reazione scomposta della compagnia aerea'. Così il presidente della Fiavet Giuseppe Cassarà ha reagito alla denigratoria presa di posizione dell'alto dirigente della compagnia low-cost.

'Ma, a parte l'indignazione -continua Cassarà- non solo gli agenti di viaggio italiani non hanno mai reagito alle decisioni di Ryanair di non avvalersi della rete agenziale, ma, molto spesso, hanno costituito un supporto anche indiretto e non remunerato alle sue vendite. Forse il signor Sherrard non sa qual è il grado di professionalità degli agenti di viaggio italiani e non conosce il ruolo di consulenza che gli stessi svolgono quotidianamente nell'interesse delle imprese di settore e dei consumatori, mettendoli al riparo da possibili truffe o raggiri', ha spiegato ancora il presidente della Fiavet.

Né l'isolata, pesante e gratuita accusa rivolta dalla Ryanair agli agenti di viaggio italiani potrà diminuire l'attenzione e la vigilanza della categoria e della Fiavet su fenomeni di vendita poco chiare e non assolutamente trasparenti, come peraltro ha statuito il commissario dell'Ue soltanto qualche giorno fa, anzi -continua il presidente Cassarà- attiveremo tutti i meccanismi di indagine al fine di portare alla luce ogni sostegno pubblico alla compagnia nel nostro Paese, e ci batteremo perché le tariffe facciali dei biglietti venduti contengano tutti gli elementi di costo per il 'Consumatore-utente' il quale dovrà verificare l'assoluta corrispondenza pubblicitaria con il costo totale effettivamente pagato. Questo requisito è onorato da sempre da tutte le agenzie di viaggio e la stessa cosa dovrà avvenire per i vettori e per la Ryanair in particolare'.

'In ogni caso -ha concluso il presidente della Fiavet- in ragione delle espressioni gravemente lesive dell'immagine e denigratorie per la categoria, da parte dell'esponente della compagnia Ryanair, abbiamo dato mandato ai nostri legali di agire in ogni sede giudiziaria per la tutela dell'onorabilità e dell'immagine dell'intera categoria'”.

Fonte: WAPA

Quanto non sopporto sti sbruffoni che ci fan credere di regalarci i voli, ed invece li paghiamo anche se non voliami grazie ai contributi regionali e non che gli diamo attraverso le tasse!!!

Alcuni giorni fa tre miei amici sono andati a Londra con FR, tutti contenti che avevano pagato 1 euro a/r.
Al ritorno, rimangono bloccati col bus in un ingorgone, arrivando con 5 minuti di ritardo all'aeroporto. L'aereo FR era già partito.
Si sono pagati un'altra notte in albergo e un altro biglietto ( non so ancora a quanto ) e poi, arrabbiatissimi, mi hanno detto " Non è giusto, per 5 minuti ! Con Alitalia scommetto ci avrebbero aspettato !! ". Certamente. Ma stavate su FR...
Io ridacchiavo. :D:D[8D]

Citazione:Messaggio inserito da willy79

Quanto non sopporto sti sbruffoni che ci fan credere di regalarci i voli, ed invece li paghiamo anche se non voliami grazie ai contributi regionali e non che gli diamo attraverso le tasse!!!

Personalmente le mie tasse le dò più volentieri a loro per far volare a prezzi un tempo impensabili che a qualcun altro per pagare gli stipendi degli esuberi.
Opinione mia; poi ciascuno è libero di vederla come vuole.

Citazione:Messaggio inserito da starlight2002

Citazione:Messaggio inserito da willy79

Personalmente le mie tasse le dò più volentieri a loro per far volare a prezzi un tempo impensabili che a qualcun altro per pagare gli stipendi degli esuberi.
Opinione mia; poi ciascuno è libero di vederla come vuole.

D'accordo con te, ma anche il servizio e le garanzie non sono le stesse....bisogna dire che se tutto va bene è stupendo, ma quando mezza cosa va storta con le low cost.....sei SOLO!!!!

E poi se è vero che non mi piace pagare gli esuberi, non mi piace neppure pagare gli stipendi ad esuberi delle società di gestione.....[:305]

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Alcuni giorni fa tre miei amici sono andati a Londra con FR, tutti contenti che avevano pagato 1 euro a/r.
Al ritorno, rimangono bloccati col bus in un ingorgone, arrivando con 5 minuti di ritardo all'aeroporto. L'aereo FR era già partito.
Si sono pagati un'altra notte in albergo e un altro biglietto ( non so ancora a quanto ) e poi, arrabbiatissimi, mi hanno detto " Non è giusto, per 5 minuti ! Con Alitalia scommetto ci avrebbero aspettato !! ". Certamente. Ma stavate su FR...
settimana scorsa:
mio zio in partenza da brescia per ciampino con FR,volo soppresso,in concomitanza con lo sciopero dei sindacati di base in mezza italia,avvisato il giorno prima via mail....treno per roma
domenica il ritorno tratta ciampino-brescia sempre FR
volo schedulato alle 1630 mio zio in aeroporto alle 1530,scopre che il volo è stato anticipato alle 16,con comunicazione scritta ai pax via mail,che lui però non essendo a casa non aveva modo di leggere
lui non aveva bagaglio,solo un bagaglio a mano delle dimensioni consentite,ma il volo era chiuso(30 minuti da schedulato nuovo:1600)
morale...treno e grossa incazzatura

Citazione:Messaggio inserito da stall

Airbus di a tuo zio di essere più sportivo.Andrà meglio la prossima volta.L'importante è che sia tornato a casa.
Ciao
avevo dimenticato di scrivere che per fargli prendere il volo successivo volevano 90 euro a testa
ho detto a mio zio se si ricordava quando gli parlavo del rischio low cost??[:303]

....
Con Alitalia scommetto ci avrebbero aspettato !! ". Certamente. Ma stavate su FR...
Alitalia non avrebbe aspettato certamente un bel niente, e ci mancherebbe pure, altrimenti gli a erei non partirebbero mai.
Con AZ mi è capitato di perdere un volo, per il ritardo accumulato da un loro precedente volo[:307][:307][:307].
Fate voi.
[:306]

Sarebbe ora che qualcuno di coloro che innumerevoli volte dicono che FR prende contributi tirasse fuori dati e fonti.

Non e' che non ci credo, ma mi piacerebbe vedere come stanno le cose con precisione, di quanto si parla, chi paga.

Che tirino sui prezzi non e' una notizia, qualunque azienda che fa buoni prezzi deve avere buoni compratori e far pesare l'eventuale forza contrattuale che ha, fa parte delle regole del gioco in tutti i settori.

Ma sono molto incuriosito da fatti di dettaglio, tipo: la regione X da Y euro a FR per operare un 7x su Bergamo, fonte Z.

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Sarebbe ora che qualcuno di coloro che innumerevoli volte dicono che FR prende contributi tirasse fuori dati e fonti.

Non e' che non ci credo, ma mi piacerebbe vedere come stanno le cose con precisione, di quanto si parla, chi paga.

Che tirino sui prezzi non e' una notizia, qualunque azienda che fa buoni prezzi deve avere buoni compratori e far pesare l'eventuale forza contrattuale che ha, fa parte delle regole del gioco in tutti i settori.

Ma sono molto incuriosito da fatti di dettaglio, tipo: la regione X da Y euro a FR per operare un 7x su Bergamo, fonte Z.

Negli anni recenti i giornali hanno scritto numerose cose sull'argomento. Vado a memoria, alcuni contratti tra handler e FR erano secretati ! Cimoli più volte si lamentò degli aiuti che le LC ricevevano. A memoria, mediamente le LC si pappavano 5-10 milioni di euro l'anno per scalo servito.
Non è certamente il modo principale con cui FR guadagna, però non butta via niente.
Non dimentichiamo, parlando di FR, che il loro personale risulta, per la legge italiana, disoccupato: contabilmente è tutto nelle pieghe della legge, di fatto è come se FR pagasse in nero, alla faccia del mercato e della concorrenza. Sulla questione ci fu una interrogazione parlamentare, ovviamente caduta del vuoto.

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Dici cose sagge, io non ce l'ho con RyanAir, ma odio pensare che ci sia chi rispetta la legge e chi invece non lo faccia, venga osannato e si permetta anche il lusso di sfottere gli altri.....è un affronto!!!!

Negli anni recenti i giornali hanno scritto numerose cose sull'argomento. Vado a memoria, alcuni contratti tra handler e FR erano secretati ! Cimoli più volte si lamentò degli aiuti che le LC ricevevano. Non è certamente il modo principale con cui FR guadagna, però non butta via niente.
Non dimentichiamo, parlando di FR, che il loro personale risulta, per la legge italiana, disoccupato: contabilmente è tutto nelle pieghe della legge, di fatto è come se FR pagasse in nero, alla faccia del mercato e della concorrenza. Sulla questione ci fu una interrogazione parlamentare, ovviamente caduta del vuoto.

Citazione: Non è giusto, per 5 minuti ! Con Alitalia scommetto ci avrebbero aspettato !!

A me sia Alitalia che Lufthansa per 10 minuti mi hanno lasciato a terra, però direi pure giustamente. Non credo sia solo FR a fare così.
Per gli schedulati mi è capitato di vedere qualche settimana fa il Siviglia-Bergamo partire con mezzora di anticipo. Ovviamente lasciando a terra 5-6 passeggeri molto molto incaz.

Citazione:Messaggio inserito da jacopo82

Citazione: Non è giusto, per 5 minuti ! Con Alitalia scommetto ci avrebbero aspettato !!

A me sia Alitalia che Lufthansa per 10 minuti mi hanno lasciato a terra, però direi pure giustamente. Non credo sia solo FR a fare così.
Per gli schedulati mi è capitato di vedere qualche settimana fa il Siviglia-Bergamo partire con mezzora di anticipo. Ovviamente lasciando a terra 5-6 passeggeri molto molto incaz.

Diciamo che la differenza è che FR prende e se ne va, mentre le major hanno la possibilità di essere più elastici. Se possono, aspettano.
Ho spesso visto, ad esempio, i telescritti di AdR che avvisano tutte le compagnie quando c'è un rallentamento-blocco della circolazione sull'autostrada per FCO, invitando implicitamente le compagnie ad essere più elastiche.
FR parte perché, a parità di altre condizioni, non conosce la parola "rimborso", mentre un tkt comprato, prenotato e non volato ( per qualsiasi ragione ) sulle major è generalmente rimborsabile. Per cui, oltre che per gentilezza, è anche per soldi.