Ryanair abbandona Budapest


Ti consiglio sempre amichevolmente di guardare il presente e di essere meno saputello.

Il presente è sotto gli occhi di tutte le persone che non sono talebane e a senso unico nella visione del mondo.

Southwest è una compagnia aerea low cost dalla quale la stessa Ryanair ha copiato il modello di business.
La differenza tra Southwest e gli altri vettori è che loro con lo stesso identico modello di business riescono a fare utili da quasi 40 anni senza dover farti pagare l'aria che respiri. Loro sono bravi, gli altri un pò meno...
 
Beh, forse non saranno bravi quento quelli di SW (la cui etichetta di lowcost ancora mi risulta poco chiara) ma ce ne sono altri molto, molto, molto meno bravi di FR, anche in casa e anche vicinissimi a noi. Di cui, naturalmente non si parla.
Ma è molto comodo bashare FR, business as usual.
 
Beh, forse non saranno bravi quento quelli di SW (la cui etichetta di lowcost ancora mi risulta poco chiara) ma ce ne sono altri molto, molto, molto meno bravi di FR, anche in casa e anche vicinissimi a noi. Di cui, naturalmente non si parla.
Ma è molto comodo bashare FR, business as usual.

Low Cost è un'etichetta molto elastica e non sono solo le tariffe promozionali a determinare chi sia low cost e chi no. Si può essere low cost anche se non si pratica aggressivamente l'unbundling delle tariffe, vendendo il biglietto "nudo" a tre spiccioli e poi facendo pagare ogni altra componente del servizio un patrimonio. Si può essere low cost anche se sono comprese nel prezzo le bibite a bordo.
L'idea alla base del low cost è la razionalizzazione della struttura dei costi tramite l'esasperazione dell'economia di scala: un'idea che non appartiene certo a O'Leary. Così come non appartiene a O'Leary, ma ai fondatori di Southwest, l'idea che l'ingresso di una low cost in un mercato non aumenti solo l'offerta, ma anche la domanda, e comporti la crescita di tutta l'economia locale (il Southwest effect). Forse l'unica differenza fra Southwest e Ryanair è che la seconda prende molti più soldi da enti pubblici locali: ma questo non ha niente a che vedere con la struttura low-cost...
 
Beh, quindi è giusto chiarire che l'etichetta "low cost" è relativa ai costi di gestione delle società e non ha NULLA a che fare con i prezzi di vendita dei biglietti.
 
Beh, quindi è giusto chiarire che l'etichetta "low cost" è relativa ai costi di gestione delle società e non ha NULLA a che fare con i prezzi di vendita dei biglietti.
e' però innegabile che l'etichetta "low cost" si rifà ad una politica commerciale di prezzi e servizi.
I costi di gestione non mi sembra siano significativi e cruciali sotto l'aspetto commerciale, marketing (se non per gli indubbi benefici che comportano all'azienda) e di vendita del proprio prodotto.
 
Beh, quindi è giusto chiarire che l'etichetta "low cost" è relativa ai costi di gestione delle società e non ha NULLA a che fare con i prezzi di vendita dei biglietti.

Va anche detto che le offerte Southwest vanno subito a ruba. E cmq il vettore non fa pagare nemmeno il bagaglio da stiva..
 
Beh, quindi è giusto chiarire che l'etichetta "low cost" è relativa ai costi di gestione delle società e non ha NULLA a che fare con i prezzi di vendita dei biglietti.

I prezzi c'entrano, ma sono sempre un discorso relativo. Tu parli come se FR fosse sempre più economica della concorrenza, ma non è così. Certo, se puoi prenotare con molto anticipo, puoi volare a qualsiasi ora della giornata perché non hai problemi a prendere tempo libero dal lavoro, non hai mai bisogno di imbarcare bagagli, ecc. è probabile che FR sia più economica. Ma se hai bisogno di orari specifici e qualche servizio che FR vende in aggiunta al prezzo del biglietto, se il tempo per te è denaro e arrivare a km100-150 dalla destinazione che hai in mente, allora non è affatto detto che FR sia la più economica.
Ho fatto una simulazione a caso: per caso LH è una low cost? Certo che no, eppure per quello specifico itinerario costa meno pur avendo inclusi nel prezzo molti servizi che FR non offre.
FR.png

LH.png
 
Il presente è sotto gli occhi di tutte le persone che non sono talebane e a senso unico nella visione del mondo.

Southwest è una compagnia aerea low cost dalla quale la stessa Ryanair ha copiato il modello di business.
La differenza tra Southwest e gli altri vettori è che loro con lo stesso identico modello di business riescono a fare utili da quasi 40 anni senza dover farti pagare l'aria che respiri. Loro sono bravi, gli altri un pò meno...

no scusa...chi sarebbe che ti fa utili da 40 anni???
 
I prezzi c'entrano, ma sono sempre un discorso relativo. Tu parli come se FR fosse sempre più economica della concorrenza, ma non è così. Certo, se puoi prenotare con molto anticipo, puoi volare a qualsiasi ora della giornata perché non hai problemi a prendere tempo libero dal lavoro, non hai mai bisogno di imbarcare bagagli, ecc. è probabile che FR sia più economica. Ma se hai bisogno di orari specifici e qualche servizio che FR vende in aggiunta al prezzo del biglietto, se il tempo per te è denaro e arrivare a km100-150 dalla destinazione che hai in mente, allora non è affatto detto che FR sia la più economica.
Ho fatto una simulazione a caso: per caso LH è una low cost? Certo che no, eppure per quello specifico itinerario costa meno pur avendo inclusi nel prezzo molti servizi che FR non offre.
hai dimenticato un'altra condizione:
non volare necessariamente dove vuoi tu o dove ti serve! LOL,ma volare dove ci sono le stra-offerte.
 
Continuo a non capire la solita lagna dell'aeroporto lontano.
Per me, e come per me molte altre migliaia di persone MILANO NON E' MAI COMODO e BERGAMO è SEMPRE CONVENIENTE!!!!
In che lingua devo dirvelo?

Voi tutti date per scontato che LIN e MXP siano infinitamente più comodi, ma se io fossi un business pax e dovessi andare per esempio a Madrid, DI CERTO preferirei FR da BGY, piuttosto che chiunque altro da LIN o MXP, indipendentemente dal costo, perché a me del succo di albicocca o del caffè o della brioche in un'ora o due di volo non importa nulla, nulla, zero.
E' un concetto tanto sconvolgente???
 
La differenza tra Southwest e gli altri vettori è che loro con lo stesso identico modello di business riescono a fare utili da quasi 40 anni senza dover farti pagare l'aria che respiri. Loro sono bravi, gli altri un pò meno...

Se non sbaglio Southwest opera solo rotte interne USA, non potrebbero considerare una espansione internazionale almeno verso i vicini Canada, Messico e Caraibi?