Ryanair a Comiso nell'estate 2008

Non capisco perchè da così tanto fastidio Comiso. Ci sono ben altri aeroporti inutili in Italia.
Può anche essere vero che sia frutto, in parte, degli interessi dei vari politici di turno ma credo che una sua funzione ce l'abbia eccome.Badiamo bene, qui non stiamo parlando di un aeroporto che chiede la continuità territoriale per avere i voli per Roma o Milano. In questo caso si sta cercando di trattare con Ryanair che se non ci fosse stato Comiso non sarebbe mai atterrata a Catania.
La funzione di Comiso penso sia principalmente quella di scalo charter e anche come scalo per decongestionare CTA. Ricordiamoci che a gestire Comiso sarà poi direttamente la SAC.

Per ora non stiamo assistendo ad una sovrapposizione dei ruoli ma ad una complementarità e fin quando si ragiona in quest'ottica ben vengano nuove infrastrutture!

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

Io Comiso lo vedo soltanto come il risultato della discutibile politica siciliana avallata dall'ampia autonomia attribuitagli.
Perchè una regione più piccola della Lombardia,con la metà degli abitanti(e non mi sembra si senta l'esigenza di un ulteriore scalo,anzi) debba avere 4 aeroporti? Di cui due che sopravvivono soltanto grazie alle sovvenzioni pubbliche.

La Sicilia sarebbe una regione più piccola della Lombardia? [?] Veramente è la più grande d'Italia! E ha 9 milioni di abitanti, quindi più della metà della Lombardia.

E' più piccola della Lombardia escludendo le isole minori,e ha la metà degli abitanti,cioè circa 5 milioni!

Per gli abitanti hai ragione, infatti ho modificato... :D

e ciò non si fa "sprecando soldi" in un nuovo aeroporto.

Comiso non è uno scalo costruito recentemente ex-novo. Esiste dal 1937 poi ricostruito dopo la seconda GM e potenziato negli anni successivi.

Si è trattato solo di riadattarlo per convertirlo al traffico civile. Cosa sicuramente apprezzabile, data la ottima posizione.

E comunque non è vero che la zona è sprovvista di strutture turistiche alberghiere decenti : la costa del ragusano presenta diversi buoni hotels, specie in zona Kamarina, Pozzallo e Marina di Modica.

Anche la francese Club Med, che ha strutture in zona (Kamarina), ha avanzato l'ipotesi di far atterrare alcuni charters direttamente a Comiso.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

La Sardegna ha AHO, CAG e OLB stop gli altri son charter privati e praticamente non utilizzati...quindi..

TTB in estate accoglie voli da mezza Italia e anche da Svizzera e Austria. Proprio irrelevante non è.
Beh quasi, visto che comunque realizza, se non sbaglio, cira 30 mila passeggeri/anno.
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Rennet

Beh quasi, visto che comunque realizza, se non sbaglio, cira 30 mila passeggeri/anno.
[:306][/size=2]

La struttura è quella che è. La pista anche. La gestione pure. É già fin troppo come risultato, essendo aperto da Maggio a Ottobre.

E poi, dove sta scritto che un aeroporto debba per forza fare 1 milione di pax annui ?
I passeggeri sono commisurati al ruolo e alla struttura dello scalo.

Che interesse avrebbe la SAC (che gestisce Catania e Comiso) a far andare Ryanair a Comiso piuttosto che a Catania?

Non pensi che se avesse voluto, ma soprattutto se Catania fosse stato davvero uno scalo adatto a Ryanair, non avremmo già da anni gli aerei FR a CTA?

Citazione:Messaggio inserito da Bario

Non capisco perchè da così tanto fastidio Comiso. Ci sono ben altri aeroporti inutili in Italia.
Può anche essere vero che sia frutto, in parte, degli interessi dei vari politici di turno ma credo che una sua funzione ce l'abbia eccome.Badiamo bene, qui non stiamo parlando di un aeroporto che chiede la continuità territoriale per avere i voli per Roma o Milano. In questo caso si sta cercando di trattare con Ryanair che se non ci fosse stato Comiso non sarebbe mai atterrata a Catania.
La funzione di Comiso penso sia principalmente quella di scalo charter e anche come scalo per decongestionare CTA. Ricordiamoci che a gestire Comiso sarà poi direttamente la SAC.

Per ora non stiamo assistendo ad una sovrapposizione dei ruoli ma ad una complementarità e fin quando si ragiona in quest'ottica ben vengano nuove infrastrutture!
Ecco,si sta "trattando" con Ryanair!!Viva il Mercato!
Dà fastidio perchè se ne poteva fare tranquillamente a meno,in una regione in cui i treni fanno pietà,insieme ad autostrade,risorse idriche e via discorrendo.
Poi ovvio che una volta fatto il "danno" bisogna trovare una qualche funzione da appioppare al nuovo "capolavoro" italiano,quindi complementarietà:se ciò accadesse,visto che i passeggeri non spunteranno dal nulla,si potrebbe avere un inesorabile declino di traffico da CTA(se un po' di charter venissero dirottati a Comiso e nuovi voli FR scoraggiasserro nuovi vettori da CTA),e quindi due aeroporti mediocri,di cui uno ativo,forse,solo 4 mesi all'anno.

Io Comiso lo vedo soltanto come il risultato della discutibile politica siciliana avallata dall'ampia autonomia attribuitagli.
Perchè una regione più piccola della Lombardia,con la metà degli abitanti(e non mi sembra si senta l'esigenza di un ulteriore scalo,anzi) debba avere 4 aeroporti? Di cui due che sopravvivono soltanto grazie alle sovvenzioni pubbliche.

Non vorrei dover tenere una lezione di geografia, ma da buon Siciliano devo informarti che la Sicilia intanto è la regione più estesa d'Italia. Per quanto riguarda l'esigenza di un ulteriore scalo ti ho già risposto facendoti notare l'estensione dell'isola. Se poi pensi che un'aeroporto come Catania classificatosi per l'ennesima volta come quinto aeroporto d'Italia per traffico passeggeri,5.396.380 nel 2006, ed il primo del Meridione sopravviva solo grazie ai sovvenzionamenti pubblici mi sa che qualcosina l'hai tralasciata.

......
E poi, dove sta scritto che un aeroporto debba per forza fare 1 milione di pax annui ?
I passeggeri sono commisurati al ruolo e alla struttura dello scalo.
Infatti non li deve avre per forza!
Ma per essere considerato importante, dovrebbe comunque movimentare un certo n. di passeggeri, altrimenti è irrilevante nel sistema aeroportuale di riferimento.
[:306]

Che interesse avrebbe la SAC (che gestisce Catania e Comiso) a far andare Ryanair a Comiso piuttosto che a Catania?

Non pensi che se avesse voluto, ma soprattutto se Catania fosse stato davvero uno scalo adatto a Ryanair, non avremmo già da anni gli aerei FR a CTA?

E' meglio che FR vada a CIY :

- crea nuovo traffico in arrivo ed in uscita, magari anche da destinazioni attualmente non contemplate a CTA (es. Liverpool, Eindhoven o East Midlands)

- non darà molto fastidio a chi opera attualmente a CTA, non essendo proprio dietro l'angolo e avendo un'accessibilità da Catania molto ma molto discutibile. Se FR dovesse aprire BGY-CTA : beh, Myair e Windjet se la vedrebbero molto brutta, I guess.

Ecco,si sta "trattando" con Ryanair!!Viva il Mercato!
Dà fastidio perchè se ne poteva fare tranquillamente a meno,in una regione in cui i treni fanno pietà,insieme ad autostrade,risorse idriche e via discorrendo.

E cosa ci vuoi fare ormai se l'andazzo a livello europeo è questo? Il mercato è ormai distorto a livello europeo, di certo non è Comiso l'unico a "vendersi" a Ryanair, l'hanno fatto tutti da Pisa a Trapani da Alghero a Lamezia Terme, da Tampere a Brema da Balaton a Friedrichshafen! ( e non me ne voglia nessuno).

Penso che assisteremo a scene non molto diverse quando apriranno in Campania i vari Grazzanise o Pontecagnano!

Pensi che non ci sarà anche in Campania la corsa a Ryanair ora che ci sarà una pista di almeno 1800m disponibile che non sia NAP?

di certo non è Comiso l'unico a "vendersi" a Ryanair, l'hanno fatto tutti da Pisa a Trapani da Alghero a Lamezia Terme,

Come si può criticare Comiso che intende ospitare Ryanair, quando Malpensa sta facendo lo stesso ?

E cosa ci vuoi fare ormai se questol'andazzo a livello europeo è questo? Il mercato è ormai distorto a livello europeo, di certo non è Comiso l'unico a "vendersi" a Ryanair, l'hanno fatto tutti da Pisa, a Trapani da Alghero a Lamezia Terme! (non me ne voglia nessuno).

Non mi sembra una giustificazione.

Citazione:
Penso che assisteremo a scene non molto diverse quando apriranno in Campania i vari Grazzanise o Pontecagnano!
Pensi che non ci sarà anche in Campania la corsa a Ryanair ora che ci sarà una pista di almeno 1800m disponibile che non sia NAP?

Spero che non accada:D
Eventualmente Napoli ne potrebbe essere immune se il nuovo scalo low cost del Lazio venisse fatto a Latina.

Eventualmente Napoli ne potrebbe essere immune se il nuovo scalo low cost del Lazio venisse fatto a Latina.

Considerato che Ryanair vola a Forli e Rimini, a Verona e Brescia... non penso per loro sarà un problema volare sia da Latina che da Grazzanise.:D

Considerato che Ryanair vola a Forli e Rimini, a Verona e Brescia... non penso per loro sarà un problema volare sia da Latina che da Grazzanise.:D

Allora meno male che di Grazzanise se ne riparlerà tra mezzo secolo.:D
Per quanto mi riguarda basta NAP ed eventualmente Salerno.Per le FR varie,può andare ancora bene CIA e ancora meglio sarebbe Latina(per me un aeroporto lì sarebbe uno dei pochi davvero logici:si prenderebbe il traffico di Roma e Napoli,ben collegato avendo la ferrovia a due passi,e si razionalizzerebbe in un unico scalo un buon bacino d'utenza)

La provincia di Ragusa è forse, sotto molti aspetti, quella messa meglio in Sicilia. Come ben detto da Skysurfer sono molteplici gli investimenti in corso dei grossi gruppi alberghieri europei e già dalla prossima primavera nuove strutture apriranno i battenti. Non si può, però, parlare bene dei collegamenti: si è vero, sono 100 i km tra Comiso e Catania ma provate a farli e vi renderete conto che in pochi, per risparmiare, 4 soldi si cimenteranno in un'avventura del genere. Ragusa non è una metropoli e la provincia conta più ciliegini che abitanti. Londra, destinazione tra le più gettonate, è servita da Catania giornalemente da BA e con vari voli di KM: a questi si aggiungerà, è una mia supposizione, Easyjet. La stessa Windjet, e i vertici hanno più volte ribadito la totale mancanza d'interesse nei confronti dello scalo ragusano, ha adeguato le tariffe al mercato. La stessa SAC, che detiene il 51% di SOACO, non credo abbia interesse ad erodere traffico dal suo scalo principale (dove non è vero come sostiene GATEA1 che le compagnie non sono mai volute venire) ha acquistato la maggiornaza per sviluppare quello che dovrebbe essere il vero e fiorente mercato dello scalo: quello cargo. E' probabile che qualche charter dalla Francia venga dirottato a Comiso: sarà un risparmio di tempo per chi soggiornerà a Kamarina, sarà un'odissea per chi invece andrà a Brucoli che a breve sarà distante da CTA solo 20' di auto.

Come si può criticare Comiso che intende ospitare Ryanair, quando Malpensa sta facendo lo stesso ?

a parte che mi pare che sia FR ad offrirsi a Malpensa e non il contrario, ricordo che FR pretende il servizio TWR per operare.
Non so se per l'estate 2008 sia fattibile, mentre è difficle ipotizzare da chi sarà fornito suk presuppopsto che , mi pare, che il sedime sia militare in trasformazione a demanio civile, per cui manca almeno un regolamento applicativo.

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

(dove non è vero come sostiene GATEA1 che le compagnie non sono mai volute venire)

Non vogliono venire,nel senso che si attivano voli,e soprattutto numero di frequenze,che CTA riesce a reggere(giustamente),e cioè molto poco ed essenzialmente solo a carattere stagionale.Mi sembra innegabile.
L'apertura di nuovo voli Ryanair non significa che ilmercato c'è,e lo sappiamo bene.

Personalemente chiuderei Comiso e Trapani al traffico pax destinando il primo alle merci e il 2° ai militari.
Per Catania l'anno zero è stato questo: il traffico internazionale comincia a crescere, ancora senza regalare voli. E' innegabile che la stessa Skyeurope, l'ultima arrivata, abbia charterizzato i suoi operativi, è innegabile che si parta, sul fronte internazioanle, da cifre vergognose, ma è anche innegabile che il vento è cambiato. Non marciamo con la quinta ma almeno adesso siamo in seconda.