Ryanair a Comiso nell'estate 2008

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
AEROPORTI
Vertici scalo hanno incontrato a Dublino il managment della low cost
Ryanair a Comiso già nell’estate 2008

Già a partire dalla prossima estate Ryanair potrebbe fare rotta verso l’aeroporto di Comiso. Dopo il sopralluogo dei tecnici della compagnia low cost irlandese, a dare una sferzata all’accordo con i vertici del nuovo aeroporto siciliano è stato il viaggio in Irlanda del presidente di Soaco Spa, Orlando Lombardi e del sindaco di Comiso, Giuseppe Digiacomo. I due hanno infatti confermato "il forte interesse di Ryanair per aprire tratte nazionali ed europee con arrivi e partenze dal nuovo aeroporto 'Pio La Torre' di Comiso". L’unico freno potrebbe essere l’elaborazione del piano industriale di avviamento della struttura aeroportuale, che dovrebbe essere ultimata entro gennaio 2008. Dal canto suo Ryanair si è detta pronta ad iniziare ad operare sin da subito nel nuovo scalo siciliano, convinta inoltre che la sua presenza porterà a Comiso anche altre importanti compagnie low cost internazionali.

(Travelnostop)

Non capisco perchè Comiso dovrebbe portare tutte queste nuove compagnie,mentre CTA fino ad ora non ci è riuscita....Si tratterà del solito sovvenzionamento pubblico.

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Non capisco perchè Comiso dovrebbe portare tutte queste nuove compagnie,mentre CTA fino ad ora non ci è riuscita....Si tratterà del solito sovvenzionamento pubblico.

Sono convinto che FR a Comiso potrebbe ottenere ottimi risultati anche senza grandi finanziamenti.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Sono convinto che FR a Comiso potrebbe ottenere ottimi risultati anche senza grandi finanziamenti.

Lo credo anch'io,soprattutto se attivasse collegamenti nazionali.E' difficile che vengano mantenuti su base annuale voli dal nord Europa.Ma solo una FR,il resto delle compagnie a CTA non ci ha voluto operare non vedo perchè Comiso dovrebbe essere più attrattivo.

Lo credo anch'io,soprattutto se attivasse collegamenti nazionali.E' difficile che vengano mantenuti su base annuale voli dal nord Europa.Ma solo una FR,il resto delle compagnie a CTA non ci ha voluto operare non vedo perchè Comiso dovrebbe essere più atrattivo.

Collegamenti internazionali come Stansted, Hahn, Beauvais, Charleroi, Eindhoven o Weeze non faticherebbero a rimanere in piedi tutto l'anno.

Lo credo anch'io,soprattutto se attivasse collegamenti nazionali.E' difficile che vengano mantenuti su base annuale voli dal nord Europa.Ma solo una FR,il resto delle compagnie a CTA non ci ha voluto operare non vedo perchè Comiso dovrebbe essere più atrattivo.

Collegamenti internazionali come Stansted, Hahn, Beauvais, Charleroi, Eindhoven o Weeze non faticherebbero a rimanere in piedi tutto l'anno.

Si certo,forse con qualche frequenza settimanale e alle tariffe Ryan funzioneranno.Ma già oggi CTA non riesce ad avere nessun daily per queste destinazioni,nemmeno in estate e spesso solo stagionali.
Insomma,a mio avviso,Comiso a ben poco serve;bastava,se proprio si voleva,finanziare voli in partenza da CTA.

Forse non si sta considerando una cosa molto importante.L'aeroporto di Catania credo sia abbastanza congestionato e la nuova aerostazione sembra già essere troppo piccola per il traffico attuale. Forse proprio per questo non si è mai assistito ad uno sbarco in massa delle compagnie low cost proprio per i limiti strutturali dell'aeroporto.
Ryanair da sempre è contraria agli scali troppo congestionati (Napoli docet)

L'area di Napoli e di Catania credo siano molto ben viste dalla stessa Ryanair che però sta aspettando delle alternative ai troppo congestionati NAP e CTA.

Comiso credo nasca, anche, per questo.

Si certo,forse con qualche frequenza settimanale e alle tariffe Ryan funzioneranno.Ma già oggi CTA non riesce ad avere nessun daily per queste destinazioni,nemmeno in estate e spesso solo stagionali.
Insomma,a mio avviso,Comiso a ben poco serve;bastava,se proprio si voleva,finanziare voli in partenza da CTA.

Non è necessario avere voli giornalieri : non è un must né una legge.

Comiso si trova in un'eccellente posizione che permetterà l'incremento ulteriore degli arrivi turistici nel ragusano (zona dove stanno investendo molto inglesi e francesi), nel golfo di Gela e nel basso siracusano.

CIY deve essere concepito come uno scalo di supporto al sistema Sicilia, per migliorare l'accessibiltà di quelle aree di riferimento e non come concorrente di CTA.

La regione Sicilia ha 6 aeroporti e un potenziale turistico molto elevato : sino ad ora solo due sono stati sfruttati in maniera abbastanza soddisfacente... ora Trapani sta ingranando la marcia (sperando che non diano corda a Clubair:D) e penso che Comiso seguirà a breve, se l'accordo con FR andrà effettivamente in porto.
Purtroppo, LMP e PNL rimangono chiuse ermeticamente solo sul mercato domestico.

Citazione:Messaggio inserito da Bario

Forse non si sta considerando una cosa molto importante.L'aeroporto di Catania credo sia abbastanza congestionato e la nuova aerostazione sembra già essere troppo piccola per il traffico attuale. Forse proprio per questo non si è mai assistito ad uno sbarco in massa delle compagnie low cost proprio per i limiti strutturali dell'aeroporto.
Ryanair da sempre è contraria agli scali troppo congestionati (Napoli docet)

L'area di Napoli e di Catania credo siano molto ben viste dalla stessa Ryanair che però sta aspettando delle alternative ai troppo congestionati NAP e CTA.

Comiso credo nasca, anche, per questo.

Innanzitutto non esiste solo FR e non è detto che vi debba essere uno sbarco in massa.Di crto Comiso non diverrà una base.
Qualche volo lo si può sempre attivare,cosa che a CTA,escludendo per ovvi motivi il nazionale,non c'è stata.A meno che sia stata rifiutata l'apertura di nuovi voli,cosa assai improbabile.

Citazione:Messaggio inserito da LIPY

Par di capire che Comiso sarà per Catania l'equivalente odierno di Trapani per Palermo... [:301]

Fra l'altro sono entrambi equidistanti dagli aeroporti maggiori :

TPS-PMO : 95 km circa
CIY-CTA : 97 km circa

Io Comiso lo vedo soltanto come il risultato della discutibile politica siciliana avallata dall'ampia autonomia attribuitagli.
Perchè una regione più piccola della Lombardia,con la metà degli abitanti(e non mi sembra si senta l'esigenza di un ulteriore scalo,anzi) debba avere 4 aeroporti? Di cui due che sopravvivono soltanto grazie alle sovvenzioni pubbliche.

Io Comiso lo vedo soltanto come il risultato della discutibile politica siciliana avallata dall'ampia autonomia attribuitagli.
Perchè una regione più piccola della Lombardia,con la metà degli abitanti(e non mi sembra si senta l'esigenza di un ulteriore scalo,anzi) debba avere 4 aeroporti? Di cui due che sopravvivono soltanto grazie alle sovvenzioni pubbliche.

Creta, 3 volte più piccola della Sicilia, ha 3 aeroporti. Come lo spieghi ?

La Sardegna, pure lei, ne ha 4.

Creta, 3 volte più piccola della Sicilia, ha 3 aeroporti. Come lo spieghi ?

La Sardegna, pure lei, ne ha 4.

Beh la Sardegna gode delle stesse agevolazioni siciliane;poi tortolì è abbastanza insignificante nel complesso,e credo sia completamente privato,quindi fatti loro.
A Creta,credo che siano solo due gli scali rilevanti.

Comunque sappiamo bene che,purtroppo,l'incoming turistico di Creta o delle isole spagnole,non è minimamente paragonabile a quello siciliano.Si pensi piuttosto a come incremenbtare l'attrattiva dell'isola,e ciò non si fa "sprecando soldi" in un nuovo aeroporto.Se l'offerta,i servizi,la mentalità(e ciò vale per tutto il sud)venissero migliorati,ammodernati,gli operatori turistici poco se ne fregherebbero se Comiso è attivo o meno..

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

La Sardegna ha AHO, CAG e OLB stop gli altri son charter privati e praticamente non utilizzati...quindi..

TTB in estate accoglie voli da mezza Italia e anche da Svizzera e Austria. Proprio irrelevante non è.

La Sicilia sarebbe una regione più piccola della Lombardia? [?] Veramente è la più grande d'Italia! E ha 5 milioni e mezzo di abitanti... poco più della metà, questo sì.

Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

La Sicilia sarebbe una regione più piccola della Lombardia? [?] Veramente è la più grande d'Italia! E ha 9 milioni di abitanti, quindi più della metà della Lombardia.

E' più piccola della Lombardia escludendo le isole minori,e ha la metà degli abitanti,cioè circa 5 milioni!

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

La Sardegna ha AHO, CAG e OLB stop gli altri son charter privati e praticamente non utilizzati...quindi..

TTB in estate accoglie voli da mezza Italia e anche da Svizzera e Austria. Proprio irrelevante non è.

Si ma per estate dici 2 mesi l'anno -.-''