Ryanair: 23 nuove rotte italiane, nuove basi AHO e CAG

Che cos'avrebbero NYO o HHN che non va? Ci sono punti di ristoro, Internet, panchine.
Non capisco dove stia l'orrore. Avete mai visto una media piazza italiana, dove la gente siede sulle panchine per ore? Spesso è parecchio peggio.

Che cos'avrebbero NYO o HHN che non va? Ci sono punti di ristoro, Internet, panchine.
Non capisco dove stia l'orrore. Avete mai visto una media piazza italiana, dove la gente siede sulle panchine per ore? Spesso è parecchio peggio.
Infatti.
Stiamo solo paragonando apt considerati "orribili" ad altri, che pur restando dignitosi, sono comunque peggiori esteticamente.

6. l'unica radioassistenza nuova è l'ILS, tutte le altre sono datate e quasi completamente di proprietà dell'Aeronautica Militare che, come è ovvio, no ha soldi a sufficienza per mantenere attive ed efficienti tali strutture.

...di grazia quali sarebbero ad AHO le radioassistenze di competenza AMI?.. a parte il TACAN e il LAMPINET non mi risulta di aver gestito altro...

...di grazia quali sarebbero ad AHO le radioassistenze di competenza AMI?.. a parte il TACAN e il LAMPINET non mi risulta di aver gestito altro...

Ad AHO le radioassistenze di competenza AMI sono il VORTAC sul M.Doglia ed il TACAN in campo; in entrambi la parte DME è fuori uso da diverso tempo rendendo l'aeroporto, a livello ATC, praticamente inesistente.

............scusa ichnos, ma perche non dite mai niente alla stampa? Io non lo capisco. Mi sa tanto che ne parliamo e facciamo qualcosa perchè non esiste che ad Alghero ALG Tacan e AHO Tacan siano O/S...................assurdo!!!!!

............scusa ichnos, ma perche non dite mai niente alla stampa? Io non lo capisco. Mi sa tanto che ne parliamo e facciamo qualcosa perchè non esiste che ad Alghero ALG Tacan e AHO Tacan siano O/S...................assurdo!!!!!

E' solo questione di tempo Alisardu...purtroppo l'uragano ha causato MOLTI problemi e le tempistiche burocratiche ed economiche dei vari enti hanno i loro tempi...ma ci sono confortanti notizie sul futuro :-)

Ad AHO le radioassistenze di competenza AMI sono il VORTAC sul M.Doglia ed il TACAN in campo; in entrambi la parte DME è fuori uso da diverso tempo rendendo l'aeroporto, a livello ATC, praticamente inesistente.

..scusami ma per quanto ne so io il DME dovrebbe essere attivo ed è cmq di competenza ENAV (parlo del 109.30).. per quanto riguarda i TACAN e' vero sono tutti e due os, ma questi non declassano niente.
Per quanto riguarda la carenza cronica di soldi dell'AMI beh la sperimento in diretta..:(

109.30 Tacan sul campo è militare il GP è Enav

..ripeto il DME in sito nel tacan sul campo è di competenza ENAV (ho eseguito personalmente l'installazione della nuova alimentazione MT/BT del Tacan), tra l'altro dovrebbero averne installato un'altro insieme al nuovo ILS, ma non so se è acceso... vedi cmq notam...

B4936/07 - NEW OBST ERECTED (ILS RWY20):
.........
3.DME ANTENNA, COORD (WGS84)403831.542N 0081740.253E
PSN 362.5M AFT THR20 172.5M RIGHT RCL, ELEV 30.5M AMSL HGT 6.3M
..................

..scusami ma per quanto ne so io il DME dovrebbe essere attivo ed è cmq di competenza ENAV (parlo del 109.30).. per quanto riguarda i TACAN e' vero sono tutti e due os, ma questi non declassano niente.
Per quanto riguarda la carenza cronica di soldi dell'AMI beh la sperimento in diretta..:(

Aspetta...ad alghero non c'è nessun DME "puro" ma ci sono solo i due TACAN che vengono utilizzati dai civili come DME...poichè questi sono U/S non è possibile effettuare nessuna STAR, nessuna procedura ILS, non è possibile effettuare la procedura NDB per pista 02 (di conseguenza non si può atterrare di notte o in cattive condizioni meteo per pista 02) e sono effettuabili solo 3 SID...in pratica al momento si lavora con una procedura LO e con 3 SID...questo comporta che a livello normativo non è possibile effettuare separazioni...nonostante questo noi teniamo duro e cerchiamo, per quanto possibile, di limitare i danni ed i ritardi.

..ripeto il DME in sito nel tacan sul campo è di competenza ENAV (ho eseguito personalmente l'installazione della nuova alimentazione MT/BT del Tacan), tra l'altro dovrebbero averne installato un'altro insieme al nuovo ILS, ma non so se è acceso... vedi cmq notam...

B4936/07 - NEW OBST ERECTED (ILS RWY20):
.........
3.DME ANTENNA, COORD (WGS84)403831.542N 0081740.253E
PSN 362.5M AFT THR20 172.5M RIGHT RCL, ELEV 30.5M AMSL HGT 6.3M
..................
......ripeto, non c'è nessun DME ma Tacan, come dice Ichnos......

Aspetta...ad alghero non c'è nessun DME "puro" ma ci sono solo i due TACAN che vengono utilizzati dai civili come DME...

ok ok questo lo so molto bene, evidentemente se fottuto del tutto, e evidentemente le info al lato ovest sono ormai come i soldi...nulle, quindi siamo ridotti a LO e un NDB bene... anzi male...:( , cmq per la cronaca il lato AMI è una valle di lacrime.