Runway incursion a Parma

gilat77

Utente Registrato
3 Giugno 2007
93
0
Bari
Dalla Gazzetta di Parma di oggi:

"Auto in pista: tragedia sfiorata all'aeroporto "Verdi"

«Ci scusiamo con i passeggeri. Si tratta di cose che non dovrebbero succedere. Ma tutto si è risolto per il meglio». Il comandante di un volo di linea, si sa, oltre che di decolli e atterraggi, deve sapere anche un po' di psicologia. Ma ieri pomeriggio il pilota del volo Ryanair in partenza per Londra ha dovuto saccheggiare tutto il proprio bagaglio di «savoir faire» per tranquillizzare i passeggeri. Comprensibilmente sconcertati dopo una «inchiodata» a tutta velocità nel bel mezzo del decollo. Eppure quello delle 15.20 sembrava uno dei mille decolli di routine per gli aeromobili della regina delle low cost.

Certo, il volo aveva una mezz'ora di ritardo ma per i passeggeri che pregustavano la «swinging London» era un dettaglio quasi ininfluente. Così, quando il Boeing 373-800, da oltre 180 posti, ha fatto rombare i motori tutti hanno pensato: «finalmente si va». Senza sapere che nemmeno quindici secondi dopo, a quasi 200 chilometri all'ora, il pilota avrebbe dovuto togliere di colpo gas spremendo tutta la sibilante potenza dei freni. Mentre una macchina, inspiegabilmente piazzata al centro della pista si filava via con raggelante velocità. La bravura del pilota però, e la potenza dei freni del modernissimo velivolo, hanno comunque evitato uno scontro potenzialmente fatale e il mezzo, dopo una frenata che ha lasciato senza fiato i passeggeri, è ritornato alla zona di partenza. Per dare tempo, come previsto dai protocolli, agli impianti frenanti di raffreddarsi.

E' stato a questo punto che il pilota ha comunicato ai viaggiatori il problema la cui origine resta inspiegabile. Cosa ci facesse una macchina nel bel mezzo della pista di un aeroporto al momento del decollo di un jet è infatti ancora da chiarire. Anche se le prime ricostruzioni, tutte da confermare, parlano di una possibile presenza del falconiere - addetto alla «bonifica» della pista dagli uccelli - che, forse per un errore di comunicazione con la torre, si è trovato al posto sbagliato."

A riprova del fatto che non è necessario avere 60 movimenti l'ora per fare il botto...sarà interessante leggere la relazione d'inchiesta (tra un secolo o due).

se è andata VERAMENTE cosi la colpa non è del pilota ne del falconiere bensì del controllore di volo che doveva avvertire entrambi del traffico presente in pista. Il controllore TWR non avrebbe dovuto autorizzare il decollo al RYAN o l'entrata in pista al falconiere; mi piacerebbe sapere se l'abort takeoff è partito automaticamente dal pilota che ha visto la runway incursion oppure è stato il controllore a dare lo stop takeoff?

se è andata VERAMENTE cosi la colpa non è del pilota ne del falconiere bensì del controllore di volo che doveva avvertire entrambi del traffico presente in pista. Il controllore TWR non avrebbe dovuto autorizzare il decollo al RYAN o l'entrata in pista al falconiere; mi piacerebbe sapere se l'abort takeoff è partito automaticamente dal pilota che ha visto la runway incursion oppure è stato il controllore a dare lo stop takeoff?

Devo smentire la parentesi sarcastica del mio post precedente: la relazione d'inchiesta è già arrivata :D

non conosco Parma, ma si include anche il fatto che l'auto debba essersi data "alla fuga" visto che non si è a conoscenza del punto esatto in cui fosse...
l'importante è che è finita bene, sennò era davvero strage...

non conosco Parma, ma si include anche il fatto che l'auto debba essersi data "alla fuga" visto che non si è a conoscenza del punto esatto in cui fosse...
l'importante è che è finita bene, sennò era davvero strage...

be.. io ci ho volato poco.. ma non è grandissimo come aeroporto..

direi meglio... "HOLD POSITION, CANCEL TAKE-OFF, I SAY AGAIN CANCEL TAKE-OFF, RUNWAY ENGAGED."

direi meglio... "HOLD POSITION, CANCEL TAKE-OFF, I SAY AGAIN CANCEL TAKE-OFF, RUNWAY ENGAGED."

Al di là della fraseologia più o meno standard, a me in questi casi viene sempre in mente la runway incursion a Chicago Midway e l'emblematico "UNITED, STOP! UNITED, STOP!" del controllore. L'ho messa in allegato.

La trascrizione è disponibile qui, e anche il file audio se si è iscritti al sito:

http://www.liveatc.net/forums/atcaviation-audio-clips/near-runway-hit-at-midway/

E se ci fosse stata la nebbia?

Se ci fosse stata nebbia (Parma è CAT I, quindi atterraggi solo con RVR uguale o superiore ai 550m e DH uguale o superiore a 200ft; decolli con RVR uguale o superiore 400m), a meno di macroscopici errori di applicazione delle procedure AWO (All Weather Operation), non sarebbe successo niente, in quanto in caso di attivazione di tali procedure i movimenti sono ridotti ad 1 solo alla volta, ovvero "macchinina" o "aereo" con l'obbligo di farsi riportare la posizione del primo sul piazzale (per un aereo allo stand o airborne) per poter muovere il secondo.

E se ci fosse stata la nebbia?

Se ci fosse stata la nebbia, il falconiere non sarebbe uscito perchè con la nebbia i falchi non volano (e nemmeno molti altri uccelli a dire il vero).
Piuttosto si tratta davvero di un falconiere anti bird strike o di una semplice macchina per l'allontanamento volatili, come leggo da altre fonti?

Perchè tu hai già la certezza che la macchina sia entrata con autorizzazione, o che il pilota fosse autorizzato al decollo, vero?

...mah...