Rumors: LH potrebbe prendere dei 77W??


Su un numero di una rivista di settore di circa 1 anno e mezzo fa lessi un bell'articolo sui B777 nella flotta di AF e in particolare sul B777/300ER, che dopo alcuni problemi iniziali nell'immissione in servizio aveva dato risultati eccellenti e la soddisfazione di AF alla famiglia B777 era (e credo sia anche oggi) molto alta.

Non a caso anche per il rinnovo della flotta cargo AF si è rivolta a B777F.
 
Peraltro è illuminante uno sguardo al portafoglio ordini: Airbus vende quasi esclusivamente il 330, meglio se 200, mentre Boeing vende solo il 777-300ER. A tutte le altre versioni rimangono le briciole.
Tenendo presente che sia il 330/340 che il 777 sono ormai prodotti maturi, quindi ben conosciuti dalle compagnie, viene spontaneo pensare che il 330 e il 777-300ER, siano la scelta ottimale a seconda delle necessità di carico e autonomia.
Ciao
 
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Peraltro è illuminante uno sguardo al portafoglio ordini: Airbus vende quasi esclusivamente il 330, meglio se 200, mentre Boeing vende solo il 777-300ER. A tutte le altre versioni rimangono le briciole.
Tenendo presente che sia il 330/340 che il 777 sono ormai prodotti maturi, quindi ben conosciuti dalle compagnie, viene spontaneo pensare che il 330 e il 777-300ER, siano la scelta ottimale a seconda delle necessità di carico e autonomia.
Ciao

si esatto, anche se il prodotto B777-200ER vende meno semplicemente perchè è stato il primo a entrare nelle flotte ed è ancora una macchina recente (lo hanno preso un pò tutti e prima di pensare alla sua sostituzione passerà ancora un decennio), mentre il B777/300ER va anche a sostituire i B747/300 e 400. Inoltre oggi chi deve prendere una macchina della categoria 777/200 punta al B787/900, macchina più moderna (anche se un pò più piccola).

Il 330/200 era partito come vendite più lentamente e poi ha avuto un boom perchè si è rilevato il miglior sostituto disponibile in molte flotte per B763, DC10 e M11. Range, payload e capacità pax <250 sono i suoi punti di forza. Il ritardo del B787 ne permetterà di proseguire la produzione per ancora molti anni.
 
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Peraltro è illuminante uno sguardo al portafoglio ordini: Airbus vende quasi esclusivamente il 330, meglio se 200, mentre Boeing vende solo il 777-300ER. A tutte le altre versioni rimangono le briciole.
Tenendo presente che sia il 330/340 che il 777 sono ormai prodotti maturi, quindi ben conosciuti dalle compagnie, viene spontaneo pensare che il 330 e il 777-300ER, siano la scelta ottimale a seconda delle necessità di carico e autonomia.
Ciao
Una considerazione da ignorante...
Ma visto lo scarso successo e il portafoglio ordini praticamente vuoto, per una compagnia non sarebbe più conveniente ordinare i 346 piuttosto dei 777?
Secondo me si strappano prezzi migliori (se non sbaglio tra l' altro il 346 costa cmq meno del 777) e i tempi di attesa sono sicuramente minori.
A livello prestazionale qual'è la migliore (passeggeri, carico totale, range, ecc.)?
 
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Tenendo presente che sia il 330/340 che il 777 sono ormai prodotti maturi, quindi ben conosciuti dalle compagnie, viene spontaneo pensare che il 330 e il 777-300ER, siano la scelta ottimale a seconda delle necessità di carico e autonomia.
Lo sono per delle mission molto comuni.
Il 332 per quella capacità è competitivo su una gamma di range molto ampio; il 773ER è l'aereo contemporaneo con più capacità dopo il 380 (il 744 ormai è storia) e quindi non ha una nicchia ma un intero settore di mercato.

Si salvano anche 772ER e 333 ma del primo si trovano anche un po' di aerei usato ed il secondo è meno polivalente del fratello più corto ma ha costi operativi ancora più bassi.
 
Credo si debba fare anche una considerazione sul numero di motori: oggigiorno con le certificazioni Etops molte compagnie preferiscono evitare un quadrimotore che come manutenzione dovrebbe costare di più (correggetemi se sbaglio), restando nel segmento 250-400 pax. Ovviamente per il 380 è tutta un'altra storia.