Trovare costi accurati per la gestione degli aerei non e' facile. Il meglio che sono riuscito a trovare viene da
Aspire Aviation, ed e' un confronto tra 343 e 77E. Il primo e' del 13% meno efficiente del 77E per una rotta da 11.000 km.
Ora, il 345 e' stato demolito, così come il suo cugino 346, dal 77W. Il 77W e' più moderno ed efficiente del 345, fin qui non ci piove, e il mercato lo dimostra. L'unico dato che ho per certo e' che un 77W con MTOW massimo e' del 20% più efficiente, per sedile, rispetto a un 744.
Il problema e' che, di 77W, in giro non ce ne sono. I link che hai postato tu, di aerei disponibili, sono solo di 77E - in più quasi tutti motorizzati RR, mentre AZ ha i GE - oppure 332 particolarmente vecchi, o cargo (quelli di MAS). E, per fare rotte tipo MEX e SCL senza troppi problemi o limitazioni, ti serve o un quadrimotore o un 77W. Il 77E e il 332 sono inadatti. Ad oggi, di 77W sul mercato, ci sono solo quelli di Kenya, e probabilmente finiranno a Turkish Airlines. Altri non ce ne sono, che io sappia; quelli di Transaero sono non -ER con MTOW basso, che non hanno il vero vantaggio del 77W, ossia la potenza e le "gambe". Insomma, se uno vuole un 77W o va a Everett col portafogli aperto oppure trova un lessor, e lo paga comunque profumatamente.
Se AZ ha bisogno di aerei può fare o fare come sopra - ma deve trovare i soldi, e tanti - oppure può cercare un 77E usato, o un 332, col rischio di trovarsi bidoni (i nomi dei link non mi sembravano granché affidabili), oppure può prendere quel che passa il convento in casa Etihad, e il convento passa o i 77W di Jet (ne sono rimasti solo 4, il resto e' dato o a Etihad, o a TK, o a Thai) o i 345. E i 345, a leggere le pagine precedenti, può costare la meta' di un 77E (e suppongo il 60% di un 77W). Anche supponendo che sia il 30% meno efficiente di un 77W lo rende comunque il 30% più economico.
Perche' solo AZ sembrerebbe interessata a prenderli? Beh, certamente l'avere EY in casa conta. E poi, intendiamoci, tutti gli altri players di un livello simile ad AZ la flotta intercontinentale l'hanno sistemata tempo fa, non si sono svegliati l'altro ieri dopo aver bruciato miliardi a fare concorrenza ai treni.