[RUMOR] Turkish to wet-lease 4 A380 from Qantas

EY460

Principiante
Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,328
73
96
Sydney (NSW), AUS (X)
Ma Qantas non usa tutti i suoi 380? Se ne libera di 4!?!?!?!? Non ha altri aerei lungo raggio!!!!
Molla tutto a EK tranne le rotte con gli usa?

anche su A.net sono perplessi sull'esito dell'operazione e sull'affidabilità delle fonti.

Più questa dichiarazione:

Turkish Airlines (THYAO) CEO Temel Kotil said yesterday he’ll stick with his growing fleet of Boeing 777 wide-bodies rather than opting for the A380.

Al massimo potrebbe abbandonare la tratta DXB-LHR, ma non volare neanche fino a DXB mi sembra poco probabile.

Mi sembra una voce plausibile: TK in qualche tratta potrebbe riempire bene il 380, mentre QF ha stoppato a 12 le consegne di un ordine di 20 macchine, rimandando a tempi remoti le rimanenti.
Per quanto riguarda la Kangaroo Route, in Gennaio ha visto 13.640 pax sulla LHR-MEL (-40%) e 23.806 sulla LHR-SYD (-49%). L'estinzione della tratta secondo me non è lontana.

Sono tutti considerevolmente più piccoli, inoltre i 333 e 332 (non parliamo dei 763) si fanno la SYD-DXB o similari?

SYD-DXB è una rotta sola, non hanno mica 12 A380 tutti per quella. Qantas opera voli internazionali di lungo raggio col 380, il 747 e i 330.

Parlano di wet lease per la stagione estiva emisfero nord che per l'emisfero sud è stagione invernale. Magari hanno rotte che soffrono di stagionalità e per alcuni mesi preferiscono ridurre la capacità.

anche su A.net sono perplessi sull'esito dell'operazione e sull'affidabilità delle fonti.

Più questa dichiarazione:

Turkish Airlines (THYAO) CEO Temel Kotil said yesterday he’ll stick with his growing fleet of Boeing 777 wide-bodies rather than opting for the A380.

La dichiarazione di Kotil non è in contraddizione con un wetlease stagionale di 4 macchine. Kotil si riferiva sicuramente ai piani di espansione della flotta propria.

Mi sembra una voce plausibile: TK in qualche tratta potrebbe riempire bene il 380, mentre QF ha stoppato a 12 le consegne di un ordine di 20 macchine, rimandando a tempi remoti le rimanenti.
Per quanto riguarda la Kangaroo Route, in Gennaio ha visto 13.640 pax sulla LHR-MEL (-40%) e 23.806 sulla LHR-SYD (-49%). L'estinzione della tratta secondo me non è lontana.

L'idea della partnership con EK e' proprio quella di caricare di connessioni in codeshare con Emirates il volo DXB-SYD e DXB-MEL. Non credo nessuno mai si sarebbe atteso un incremento dei pax sul LHR-SYD o LHR-MEL diretto. Secondo me il punto critico e' quanto perde QF a volare tra LHR e DXB, atteso che sul p2p la parte del leone la fa ovviamente Emirates.

L'idea della partnership con EK e' proprio quella di caricare di connessioni in codeshare con Emirates il volo DXB-SYD e DXB-MEL. Non credo nessuno mai si sarebbe atteso un incremento dei pax sul LHR-SYD o LHR-MEL diretto. Secondo me il punto critico e' quanto perde QF a volare tra LHR e DXB, atteso che sul p2p la parte del leone la fa ovviamente Emirates.

trascuri però il fatto che invece a EK fa comodo la capacità extra offerta da QF su LHR, il rebus è capire come è organizzato il revenue sharing dei voli QF tra DXB e LHR.

La sproporzione di potenzialità tra EK e QF è palese, a partire dalla situazione geografica.
A prescindere da tutto il resto, sicuramente per QF volare da DXB e LHR costa molto di più di quanto non costi ad EK. Sicuramente quest'ultima non farà beneficenza agli australiani, i quali probabilmente possono scegliere tra l'attuale ruolo minore sulla DXB-LHR, o esserne buttati fuori dalla concorrenza, più forte sia sul piano economico che su quello geografico.
D'altra parte se i pax interessati a fare l'intera tratta Australia-Europa sono sempre meno, che senso ha per QF ostinarsi a volare da DXB a LHR quando quella tratta è stra-coperta dal 6d di EK?
Secondo me prima o poi gli australiani molleranno LHR vendendo gli slot a EK in cambio di un accordo più favorevole sulla spartizione della torta. Che sarebbe comunque un po' più grande a causa dei risparmi che lo switch su EK dalla tratta DXB-LHR permetterebbe.

Non credo che i costi operativi di QF siano enormi sulla LHR-DXB, gli equipaggi sono UK-based con un salario nettamente inferiore ai loro colleghi di base in Australia, e gli AV arrivano a Dubai la mattina, hanno una dayroom, e rivolano a LHR la stessa notte. Il problema secondo me e' sia il mancato guadagno nel tenere due A380 parcheggiati a LHR per 15 ore, sia la difficolta' ad attrarre p2p sulla rotta visto lo strapotere di EK e il fatto che entrambi i voli partono nel giro di un'ora. Credo anch'io che QF prima o poi volera' solo fino a DXB, lasciando la DXB-LHR a Emirates.

Non ho mai capito come faccia Qantas a campare con gli aerei che passano giornate intere a terra.
A LHR i 380 QF sono fermi tutto il giorno; mi hanno raccontato che a SYD è la stessa cosa.

Capisco che di notte gli orari siano più favorevoli, ma i costi di organizzare così i voli diventano improponibili.
Al confronto gli aerei di Ek sembra che non stiano mai fermi.

Non credo che i costi operativi di QF siano enormi sulla LHR-DXB, gli equipaggi sono UK-based con un salario nettamente inferiore ai loro colleghi di base in Australia, e gli AV arrivano a Dubai la mattina, hanno una dayroom, e rivolano a LHR la stessa notte. Il problema secondo me e' sia il mancato guadagno nel tenere due A380 parcheggiati a LHR per 15 ore, sia la difficolta' ad attrarre p2p sulla rotta visto lo strapotere di EK e il fatto che entrambi i voli partono nel giro di un'ora. Credo anch'io che QF prima o poi volera' solo fino a DXB, lasciando la DXB-LHR a Emirates.
Hai ragione. Lasciare tutto il giorno fermi i 380 a LHR non deve essere troppo redditizio. Peraltro anche il doppio volo SIN/MEL-LAX, passa l'intera giornata a prendere il sole della California. L'unico 380 QF che ha una rotazione veloce, è quello che effettua la 5a e ultima tratta: SYD-HKG, con una sosta di un paio d'ore nella metropoli asiatica.

Veramente su Airliners.net si citano altre possibilità oltre a QF, per esempio TG o anche MH oppure contratti con più' di una compagnia.

Per quel che riguarda lo stop degli aerei per tutta la giornata, QF ha sempre avuto questo problema a LHR. Una volta i suoi 747 facevano anche catene charter LHR-VCE. Tanto tempo fa quando LHR era meno congestionato.