[rumor] Nuovo volo ULR Qantas diretto Roma Perth?

Gli ultimi voli diretti tra Italia e Australia risalgono a quasi 15 anni fa, QANTAS chiuse quelli da Roma il 7 settembre 2003.
Gli operativi, le macchine, gli scali intermedi cambiarono diverse volte. Prima della chiusura per esempio lo scalo era a Singapore, mentre qualche anno prima (qui di seguito la W00/01) era via Bangkok con destinazione Melbourne 4xw (di cui 2 volte con continuazione finale su Sydney).

QF 15 dall'Australia atterrava all'alba a FCO e ripartiva come QF 16 intorno a mezzanotte, con un fermo macchine di 17-18 ore.

Qui i "segmenti" di volo con relativi tempi di percorrenza e servizio offerto a bordo. Non sono inclusi i tempi di scalo (BKK, MEL).
2ymsql4.jpg

Ricordo nel lontano 1980 quando andai in Australia per la prima volta con Qantas da Roma che ho fatto scalo a Ath/Bkk/Mel

non vorrei dire una enorme cazzata, ma AZ non volava da FCO su SYD con qualche scalo a inizio 2000? Ricordo dell'allora libricino millemiglia che aveva come destinazione SYD (ma poi magari era un semplice code sharing)

AZ dovrebbe aver chiuso il collegamento con l'Australia alla fine della S98.
Il volo era il 798/799, FCO-BKK-SYD-MEL-BKK-FCO.

AZ dovrebbe aver chiuso il collegamento con l'Australia alla fine della S98.
Il volo era il 798/799, FCO-BKK-SYD-MEL-BKK-FCO.

A me pero' sembra di ricordare che, ai tempi di MXP hub, il volo MXP-??-SYD fatto con un 747 KLM avesse codice AZ. Se ricordo bene il centro di costo num.4 era gia' nata e quindi doveva essere dopo il 2000

Se non sbaglio, Alitalia operò su MEL e SYD (volo triangolare) fino a ottobre 1998, quando subentrò KL nell’ambito dell’alleanza con gli olandesi. Una volta terminata anche questa avventura, da marzo a ottobre 2000 AZ operò nuovamente su SYD via BKK con metallo proprio, immagino in occasione delle Olimpiadi.

Qui un’immagine di uno degli ultimi voli nel 2000:
http://www.airliners.net/photo/Alit...HOJajwtV299J0bVtY5n7jPLW/C7VE6i5WChH7/gPAjDSR

AZ volava fino ai primi anni '90 con questo itinerario: FCO-BOM-SIN-MEL-SYD e viceversa.
Da meta' anni 90 il volo diventa FCO-BKK-SYD-MEL-BKK-FCO.
Con l'hub di Malpensa e l'alleanza con KL viene abbandonata MEL e il volo diventa MXP-SIN-SYD operato con 747-400 KLM (l'aereo volava da AMS a SYD, poi faceva SYD-SIN-MXP-SIN-SYD, e quindi tornava a AMS).
Dopo la rottura dell'alleanza con KL a inizio 2000 (non ricordo esattamente l'anno) il volo torna ad essere operato dal 747-200 di AZ con rotta MXP-BKK-SYD ma e' durato veramente poco, e l'Australia e' stata del tutto abbandonata, cosi' come da tutte le altre compagnie europee, ad eccezione di BA.

A me pero' sembra di ricordare che, ai tempi di MXP hub, il volo MXP-??-SYD fatto con un 747 KLM avesse codice AZ. Se ricordo bene il centro di costo num.4 era gia' nata e quindi doveva essere dopo il 2000
Intendevo con metallo proprio. Dopo è arrivato il KLM con codice AZ. Mi ero perso invece il ritorno di AZ nel 2000.

[OT] Solo a me sembrano cose dell'altro ieri quando invece sono passati 18-20 anni?

Solo a me sembrano cose dell'altro ieri quando invece sono passati 18-20 anni?

Assolutamente no. L'altro giorno (con l'influenza) davo un occhio ai miei vecchi Ulisse ed orari cartacei (datati fine anni 90 e fino al ~2006) e, seppur non si tratti di pezzi di vero antiquariato come quelli di Silvano, fa davvero una certa impressione 'guardarsi indietro' e rendersi conto che sono passati quasi 20 anni...

G

AZ volava fino ai primi anni '90 con questo itinerario: FCO-BOM-SIN-MEL-SYD e viceversa.
Da meta' anni 90 il volo diventa FCO-BKK-SYD-MEL-BKK-FCO.
Con l'hub di Malpensa e l'alleanza con KL viene abbandonata MEL e il volo diventa MXP-SIN-SYD operato con 747-400 KLM (l'aereo volava da AMS a SYD, poi faceva SYD-SIN-MXP-SIN-SYD, e quindi tornava a AMS).
Dopo la rottura dell'alleanza con KL a inizio 2000 (non ricordo esattamente l'anno) il volo torna ad essere operato dal 747-200 di AZ con rotta MXP-BKK-SYD ma e' durato veramente poco, e l'Australia e' stata del tutto abbandonata, cosi' come da tutte le altre compagnie europee, ad eccezione di BA.

Io nel 1989 andai a Singapore, e poi Hong Kong, con AZ. La tratta, all'andata, faceva FCO-BOM-SIN, mentre al ritorno fu HKG-BKK-FCO.

Assolutamente no. L'altro giorno (con l'influenza) davo un occhio ai miei vecchi Ulisse ed orari cartacei (datati fine anni 90 e fino al ~2006) e, seppur non si tratti di pezzi di vero antiquariato come quelli di Silvano, fa davvero una certa impressione 'guardarsi indietro' e rendersi conto che sono passati quasi 20 anni...

G
Sarebbe interessante se postassi le pagine dei voli di quelli più vecchi !

G

Se qualcuno ha voglia di farsi un giro fra orari di antiquariato www.timetableimages.com