Rumor: EK ritira 46 A380

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,797
5,058
161
Milano
Voci che si rincorrono sempre più insistenti riportano il ritiro di 46 dei 115 A380 da parte di Emirates.

un pensiero a caldo che mi passa per la testa:
Se é davvero così, c'è davvero di che scandalizzarci per la situazione a cui siamo giunti: ritirare e demolire decine e decine di velivoli poco più vecchi di 10 anni di servizio; tonnellate di materie prime, metalli, plastiche e componentistica gettati allo sfascio dopo aver servito un terzo della loro vita utile, più l'enorme quantità di energia servita a lavorarli e produrli.. tutto in nome di profitti e bilanci Questo non è semplicemente spreco, questo é un insulto al nostro pianeta! E davanti a ciò c'è da ammettere che come esseri umani siamo davvero una specie infestante, capace soltanto di predare e distruggere!

Ultima modifica:
Se é davvero così, c'è davvero di che scandalizzarci per la situazione a cui siamo giunti: ritirare e demolire decine e decine di velivoli poco più vecchi di 10 anni di servizio; tonnellate di materie prime, metalli, plastiche e componentistica gettati allo sfascio dopo aver servito un terzo della loro vita utile, più l'enorme quantità di energia servita a lavorarli e produrli.. tutto in nome di profitti e bilanci Questo non è semplicemente spreco, questo é un insulto al nostro pianeta! E davanti a ciò c'è da ammettere che come esseri umani siamo davvero una specie infestante, capace soltanto di predare e distruggere!

Per la verità, quando vengono smantellati, da tutti gli aerei si recupera tutto il recuperabile, si differenziano le parti non più utilizzabili e si ricicla il più possibile. E purtroppo il bilancio lo devi mettere in conto anche quando le acquisti le cose, funziona così per tutto.

• Like
Reactions: 777Aeromexico

Immagino che ti piaccia scandalizzarti. Secondo te sarebbe preferibile far volare mezzo vuoto uno degli aerei che consuma di più al mondo, oppure smontarlo pezzo per pezzo, riutilizzando sui 69 esemplari rimasti molta della componentistica recuperata? Come ha spiegato Dancrane, negli aerei si tende a riciclare molto.
A volte ambiente, profitti e bilanci hanno interessi convergenti: in questo caso - visto il leggerissimo calo della domanda di trasporto aereo che si è verificato a causa della pandemia - far volare questi 46 aerei sarebbe inutile sia per l'ambiente che per i conti di Emirates.

Immagino che ti piaccia scandalizzarti.
Bo, può anche darsi. Onestamente di tutto il movimento "Save the planet", Greta e company non mi è mai interessato nulla. Non mi ritengo un attivista o un ambientalista, ma quella riflessione mi è nata spontanea quando ho letto la notizia. Ho provato rabbia. Come è mai possibile commettere errori strategici così grossi: ideare, progettare, e costruire un mezzo che si è rivelato "sbagliato" a soli dieci anni di distanza. Lontanissimo dal raggiungere il break even, da questo colossale fallimento ne ha probabilmente tratto profitto soltanto Emirates, mentre (correggetemi se sbaglio) i governi di Francia Uk e Germania ci rimetteranno quasi sicuramente una marea di quattrini dei contribuenti, prestati ad Airbus.
Ciò che mi auguro è, come avete scritto, che almeno il phase out di un progetto del genere sia realizzato nel migliore dei modi, in un ottica di "complete life cycle management". Dato le grandezze in gioco, deduco che quei mezzi valgano parecchio anche solo come rottame e una volta tolti arredo e componentistica, difficilmente finiranno abbandonati qua e la in qualche graveyard per i decenni a venire.

I portachiavi realizzati tagliando la fusoliera dei primi due esemplari demoliti hanno fatto il tutto esaurito in una giornata. E non erano pochi.

Secondo voi saranno sicuramente demoliti, o c'è qualche possibilità che trovino una qualche collocazione sul mercato? I 380 di proprietà EK sono di loro piena proprietà o di un lessor? Grazie per le risposte.:)

I portachiavi realizzati tagliando la fusoliera dei primi due esemplari demoliti hanno fatto il tutto esaurito in una giornata. E non erano pochi.
Perchè sono sempre l'ultimo a sapere le cose?!
Comunque spero riportino al più presto il 380 EK a MXP che ho voglia di volarci

7000 pezzi venduti in 48 ore, la prenotazione di quelli realizzati dal secondo esemplare è andata già esaurita. Costavano 27 euro ciascuno...

Nonostante il sito mi dicesse "sold out" quando ho validato il pagamento, rimbalzandomi un messaggio di we are sorry , qualche giorno fa mi è arrivata la mail di conferma dell'avvenuto acquisto e oggi il numero di shipment.
Quidi a giorni mi ritroverò con ben 2 tags!!

• Like
OT: mi hanno regalato quello del 747 di KLM. Devo dire che il materiale è bello solido (e ci credo!) ma la vernice è davvero di bassa qualitá
Fine OT

Bo, può anche darsi. Onestamente di tutto il movimento "Save the planet", Greta e company non mi è mai interessato nulla. Non mi ritengo un attivista o un ambientalista, ma quella riflessione mi è nata spontanea quando ho letto la notizia. Ho provato rabbia. Come è mai possibile commettere errori strategici così grossi: ideare, progettare, e costruire un mezzo che si è rivelato "sbagliato" a soli dieci anni di distanza. Lontanissimo dal raggiungere il break even, da questo colossale fallimento ne ha probabilmente tratto profitto soltanto Emirates, mentre (correggetemi se sbaglio) i governi di Francia Uk e Germania ci rimetteranno quasi sicuramente una marea di quattrini dei contribuenti, prestati ad Airbus.
Ciò che mi auguro è, come avete scritto, che almeno il phase out di un progetto del genere sia realizzato nel migliore dei modi, in un ottica di "complete life cycle management". Dato le grandezze in gioco, deduco che quei mezzi valgano parecchio anche solo come rottame e una volta tolti arredo e componentistica, difficilmente finiranno abbandonati qua e la in qualche graveyard per i decenni a venire.

Gli aerei sono come i maiali: non si butta via (quasi) nulla.
Detto cio', credo che non ci sara' una seconda vita per quelle pacchianate degli inserti in finto oro e radica che abbondano sugli A380 EK... E, sinceramente, meglio cosi'.

Gli aerei sono come i maiali: non si butta via (quasi) nulla.
Detto cio', credo che non ci sara' una seconda vita per quelle pacchianate degli inserti in finto oro e radica che abbondano sugli A380 EK... E, sinceramente, meglio cosi'.
Vale anche per i nuovi modelli, tipo 787, con cellula in materiale composito?

Tutti gli aerei moderni hanno compositi, anche se non al livello del 787; esistono già delle tecnologie a riguardo, ma credo che non siano così comuni come quelle per le leghe metalliche. In ogni caso, di 787 al macero non ce ne sono.

• Like
Fatemi indovino e vi farò ricco.
Purtroppo le aziende a volte sbagliano. Aull'errore A380 pesa anche la grandeur francese, ma l'idea di base non era poi così folle.

Scusate un attimo un ripasso: si era detto che una delle varie pecche sia stato concepire l'ala per la versione -900 e che quindi sia risultata sovradimensionata per l'unica versione prodotta.

Ma un'ala "giusta" quali vantaggi avrebbe comportato? Solo minore MTOW e quindi questione tasse/consumi o c'era dell'altro?

Grazie