Rughe su timone B737


LIPX68

Utente Registrato
27 Marzo 2008
385
0
Nella campagna veronese
Ciao ragazzi, qualcuno sa spiegarmi come mai sul timone del B737 sono così evidenti queste rughe orribili e antiestetiche? Immagino ci sia una semplice ragione di metodo costruttivo, oppure c'è una ragione funzionale? Grazie a chi saprà illuminarmi. Ciao.


2.jpg


1.jpg
 
Ultima modifica:
Secondo me dipende dal fato che la coda è fatta con uno "scheletro" interno coperto di una "pelle" più fina che viene fatta ben aderire su di esso.
Mi pare di averlo visto su tutti i modelli di 737, anche i più vecchi.
 
Secondo me dipende dal fato che la coda è fatta con uno "scheletro" interno coperto di una "pelle" più fina che viene fatta ben aderire su di esso.
Mi pare di averlo visto su tutti i modelli di 737, anche i più vecchi.
po' essere come spiegazione..ma a me i conti non tornano
Inanzitutto da un punto di vista aerodinamico (anche se forse una superficie verticale è meno critica) e dall'altro sulla "qualità" della cosa.
Sicuramente non cadono...e se ne vedono due ben diversi tra loro, ma trovo strano che sia "normale" una cosa del genere.
Poi tutto può essere, certo
 
Ciao,
è semplicemente la struttura del velivolo. Il rivestimento leggermente incurvato verso l'interno mette in mostra gli elementi di irrigidimento (Centine) che costituiscono la struttura della deriva.
Se ti capita di volare in Ala potrai notare le stesse centine durante le virate o durante il decollo (si vedono di più), quando la parte superiore dell'ala è compressa in maniera più pronunciata. La compressione tende ad instabilizzare i pannelli del dorso, instabilità appunto bloccata dalle centine che in questa fase si notano di più.
In deriva, a parte che il fenomeno è simmetrico da entrambe le parti (Anche perchè la deriva è un profilo simmetrico) non disturba più di tanto l'aerodinamica, visto che è gia molto disturbata dalla scia prodotta dalle Ali. Per lo stesso motivo, se noterai bene quando sei in coda al velivolo, gli elementi di fissaggio non sono incassati nella struttura come quelli della parte restante del velivolo, ma hanno la testa sporgente, proprio perchè in quella zona del velivolo l'aerodinamica è molto meno importante che per esempio sulle ali (gli elementi sono incassati), per cui si preferisce un elemento di fissaggio meno costoso e di più facile installazione.

Saluti
 
Ultima modifica:
Entrambi sono velivoli di vecchia generazione... con la nuova sfrenata ricerca d'efficienza, questo non dovrebbe accadere.