Ciao,
è semplicemente la struttura del velivolo. Il rivestimento leggermente incurvato verso l'interno mette in mostra gli elementi di irrigidimento (Centine) che costituiscono la struttura della deriva.
Se ti capita di volare in Ala potrai notare le stesse centine durante le virate o durante il decollo (si vedono di più), quando la parte superiore dell'ala è compressa in maniera più pronunciata. La compressione tende ad instabilizzare i pannelli del dorso, instabilità appunto bloccata dalle centine che in questa fase si notano di più.
In deriva, a parte che il fenomeno è simmetrico da entrambe le parti (Anche perchè la deriva è un profilo simmetrico) non disturba più di tanto l'aerodinamica, visto che è gia molto disturbata dalla scia prodotta dalle Ali. Per lo stesso motivo, se noterai bene quando sei in coda al velivolo, gli elementi di fissaggio non sono incassati nella struttura come quelli della parte restante del velivolo, ma hanno la testa sporgente, proprio perchè in quella zona del velivolo l'aerodinamica è molto meno importante che per esempio sulle ali (gli elementi sono incassati), per cui si preferisce un elemento di fissaggio meno costoso e di più facile installazione.
Saluti