Rotte dei voli tra MXP e DXB


bourne

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6 Gennaio 2008
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Leno (BS)
Osservando la tratta in oggetto ho notato che tutti i voli che partono da MXP vanno a est fino alla fine della Turchia, poi virano a sud passando sull'Iran ed evitando l'Iraq, a ridosso del confine, raggiungendo Dubai. Io ho sempre visto questa rotta.

I voli invece che originano da DXB destinati a MXP la maggior parte delle volte fanno la stessa rotta di cui sopra, cioè vanno a nord ovest passando sull'Iran vicino al confine con l'Iraq e quando arrivano al confine est della Turchia virano a ovest fino a MXP.
Questo avviene spesso, ma non sempre perché a volte da Dubai vanno a Est passando sopra l'Arabia Saudita fino a raggiungere il Cairo, dove virano verso nord est raggiungendo MXP.

Quali sono le ragioni che fanno propendere ad una rotta piuttosto che all'altra e perché la rotta Cairo non viene mai seguita dai voli in partenza da Milano?

Perlomeno io non l'ho mai vista. Magari a volte si segue anche all'andata, non voglio ostinarmi.

So solo che io non avevo mai notato quel percorso e quando due anni fa partii da DXB e non vidi la virata verso nord mi spaventai parecchio e quando fummo quasi al Cairo quasi mi terrorizzai, chiedendomi " ma dove cavolo mi stanno portando". La virata a nord mi tranquillizzò parecchio. Grazie
 
Osservando la tratta in oggetto ho notato che tutti i voli che partono da MXP vanno a est fino alla fine della Turchia, poi virano a sud passando sull'Iran ed evitando l'Iraq, a ridosso del confine, raggiungendo Dubai. Io ho sempre visto questa rotta.

I voli invece che originano da DXB destinati a MXP la maggior parte delle volte fanno la stessa rotta di cui sopra, cioè vanno a nord ovest passando sull'Iran vicino al confine con l'Iraq e quando arrivano al confine est della Turchia virano a ovest fino a MXP.
Questo avviene spesso, ma non sempre perché a volte da Dubai vanno a Est passando sopra l'Arabia Saudita fino a raggiungere il Cairo, dove virano verso nord est raggiungendo MXP.

Quali sono le ragioni che fanno propendere ad una rotta piuttosto che all'altra e perché la rotta Cairo non viene mai seguita dai voli in partenza da Milano?

Perlomeno io non l'ho mai vista. Magari a volte si segue anche all'andata, non voglio ostinarmi.

So solo che io non avevo mai notato quel percorso e quando due anni fa partii da DXB e non vidi la virata verso nord mi spaventai parecchio e quando fummo quasi al Cairo quasi mi terrorizzai, chiedendomi " ma dove cavolo mi stanno portando". La virata a nord mi tranquillizzò parecchio. Grazie

Al di la di rotte particolari che evitano aree "calde" o "no fly" zones o di eventuali permessi di sorvolo, la ragione principale per stabilire una rotta è qulla del "minimum time" e non "minimum track miles" come si potrebbe pensare. Ne consegue che siano i venti del giorno in cui si effettua la tratta a decidere quale rotta conviene. Considera che la componente vento Nord-Sud e v/v incide in modo minore sulla componente vento Est-Ovest e v/v. Normalmente i venti a "scendere" sono sempre favorevoli e quindi si scegli la rotta più breve.
In soldoni, sulla Dxb Mxp si cerca di aghirare le correnti da Nord Ovest verso sud Est a seconda di dove di "piazzano sull'Europa centrale. Se trovo una carta con alcune jet stream te la posto.
 
Giusto per curiosità: la minimum time track in italiano si chiama in un modo impronunciabile: brachistrocrona.