Rotte dei voli tra MXP e DXB

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,477
11
Leno (BS)
Osservando la tratta in oggetto ho notato che tutti i voli che partono da MXP vanno a est fino alla fine della Turchia, poi virano a sud passando sull'Iran ed evitando l'Iraq, a ridosso del confine, raggiungendo Dubai. Io ho sempre visto questa rotta.

I voli invece che originano da DXB destinati a MXP la maggior parte delle volte fanno la stessa rotta di cui sopra, cioè vanno a nord ovest passando sull'Iran vicino al confine con l'Iraq e quando arrivano al confine est della Turchia virano a ovest fino a MXP.
Questo avviene spesso, ma non sempre perché a volte da Dubai vanno a Est passando sopra l'Arabia Saudita fino a raggiungere il Cairo, dove virano verso nord est raggiungendo MXP.

Quali sono le ragioni che fanno propendere ad una rotta piuttosto che all'altra e perché la rotta Cairo non viene mai seguita dai voli in partenza da Milano?

Perlomeno io non l'ho mai vista. Magari a volte si segue anche all'andata, non voglio ostinarmi.

So solo che io non avevo mai notato quel percorso e quando due anni fa partii da DXB e non vidi la virata verso nord mi spaventai parecchio e quando fummo quasi al Cairo quasi mi terrorizzai, chiedendomi " ma dove cavolo mi stanno portando". La virata a nord mi tranquillizzò parecchio. Grazie

Osservando la tratta in oggetto ho notato che tutti i voli che partono da MXP vanno a est fino alla fine della Turchia, poi virano a sud passando sull'Iran ed evitando l'Iraq, a ridosso del confine, raggiungendo Dubai. Io ho sempre visto questa rotta.

I voli invece che originano da DXB destinati a MXP la maggior parte delle volte fanno la stessa rotta di cui sopra, cioè vanno a nord ovest passando sull'Iran vicino al confine con l'Iraq e quando arrivano al confine est della Turchia virano a ovest fino a MXP.
Questo avviene spesso, ma non sempre perché a volte da Dubai vanno a Est passando sopra l'Arabia Saudita fino a raggiungere il Cairo, dove virano verso nord est raggiungendo MXP.

Quali sono le ragioni che fanno propendere ad una rotta piuttosto che all'altra e perché la rotta Cairo non viene mai seguita dai voli in partenza da Milano?

Perlomeno io non l'ho mai vista. Magari a volte si segue anche all'andata, non voglio ostinarmi.

So solo che io non avevo mai notato quel percorso e quando due anni fa partii da DXB e non vidi la virata verso nord mi spaventai parecchio e quando fummo quasi al Cairo quasi mi terrorizzai, chiedendomi " ma dove cavolo mi stanno portando". La virata a nord mi tranquillizzò parecchio. Grazie

Al di la di rotte particolari che evitano aree "calde" o "no fly" zones o di eventuali permessi di sorvolo, la ragione principale per stabilire una rotta è qulla del "minimum time" e non "minimum track miles" come si potrebbe pensare. Ne consegue che siano i venti del giorno in cui si effettua la tratta a decidere quale rotta conviene. Considera che la componente vento Nord-Sud e v/v incide in modo minore sulla componente vento Est-Ovest e v/v. Normalmente i venti a "scendere" sono sempre favorevoli e quindi si scegli la rotta più breve.
In soldoni, sulla Dxb Mxp si cerca di aghirare le correnti da Nord Ovest verso sud Est a seconda di dove di "piazzano sull'Europa centrale. Se trovo una carta con alcune jet stream te la posto.

Giusto per curiosità: la minimum time track in italiano si chiama in un modo impronunciabile: brachistrocrona.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,910
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu