Se interessa, mio padre prendeva sempre il Catania-Comiso
operato con Fokker.
ATI operava Comiso-Catania-Roma con un biturboelica Fokker fine anni '60 primi '70. Ma anche LIN-PSA-CTA con DC-9. Se non ricordo male la base di armamento e/o la sede societaria era a Napoli.
Guardate che Itavia indicava Venezia come meta di linea ma in realtà gli aerei volavano da e per l'aeroporto di Treviso.
La base era Ciampino mentre la sede legale era Catanzaro.
Non necessariamente. L'Itavia ha avuto un BLQ-VCE quando BLQ era una specie di Hub (arrivavano quattro voli da CAG, PMO, CTA e CIA e ripartivano per GOA, TRN, MIL e VCE). Era il 1972
http://www.timetableimages.com/i-gj/ih721101.jpg
Per quello che mi ricordo, il volo era diretto e proseguiva poi per LIN.Il mio primo volo è stato con ATI nel 1978, CAG-AHO, fatto proprio per avere il battesimo del volo.
Nel 1979 poi feci AHO-PSA e ritorno, sempre con ATI e sempre con DC9, ma non ricordo se il volo facesse scalo a FCO oppure no. Da quanto leggo qui sembrerebbe che il volo fosse diretto e proseguisse poi per LIN. Qualcuno avrebbe orari del 1978-79?
Altra rotta operata da ATI da metà anni '60 ai primi anni '70 era la PALERMO-CATANIA-PALERMO sempre con un Fokker biturboelica. Anche se oggi sembra una tratta assurda, bisogna considerare che a quei tempi non esisteva ancora l'autostrada e che l'aeroporto di Palermo era il Boccadifalco che si trovava alla periferia della città. In pratica mezz'ora di aereo contro circa quattro ore di macchina. Consideriamo che allora i tempi morti per l'imbarco erano molto ridotti rispetto agli attuali, non c'erano praticamente zone sterili se non dopo aver superato il gate (che a quei tempi si chiamava molto semplicemente "uscita d'imbarco" o "cancello d'imbarco" e che a Catania era proprio un cancelletto di ferro). Tanto per dare un'idea: all'aeroporto di Catania si potevano vedere tutti i movimenti sul piazzale stando comodamente seduti a sorbire un gelato sulla terrazzina del bar che dava direttamente sul piazzale degli aeromobili. L'ultimo saluto ai parenti si poteva dare proprio sulla soglia dell'"uscita d'imbarco".