Rotte ATI Itavia

c'erano anche altri volobus

Sicuramente ATI aveva parecchi voli da/per NAP (come sarebbe bello se fosse possibile rivedere una cosa del genere).
Un altro aerobus di cui ho letto da qualche parte faceva qualcosa tipo TRS-VCE-AOI-PSR-BRI-BDS.
Pagherei parecchio per poter fare una cosa del genere, da TRS a BDS 5 decolli/atterraggi :P:P
Cia-Psr-Aoi-Milano- Basilea;
e c'era anche Lecce nelle rotte tracciate!;)
Da Psr si andava a Corfù e Monaco!

Insomma... in molte tratte, salita poco sopra i cumuli e subito giù :astonished:

Ho volato con ATI (BM) nel 1982 sulla tratta Palermo/Pantelleria con un Fokker40 (mio 1°volo) e nel 1985 FCO/TPS/PNL/TPS/FCO con un md80

Su Pescara Itavia ha utilizzato un pò tutti i sui velivoli visto che è stata la prima destinazione servita da Roma.
Io però ricordo solo gli Herald(x Cia), i F28 e i DC9(Lin etc.)

nel 1958

Su Pescara Itavia ha utilizzato un pò tutti i sui velivoli visto che è stata la prima destinazione servita da Roma.
Io però ricordo solo gli Herald(x Cia), i F28 e i DC9(Lin etc.)
Ha cominciato col De Havilland Dove(bimotore)su Psr - Roma Urbe(1959)poi nel 1960 col De Havillan Heron(quadrimotore)e nel 62 col DC3.

C'era anche con ATI ( a proposito di voli multipli) il LIN PSA PMO con sosta dei pax a bordo a PSA

NAP-BGY nel 1985, battesimo dell'aria con DC-9 ATI....papà si trasferiva sempre nella zona posteriore per fumare...che ricordi, sigh...

L'inizio del mio primo volo da solo e non UM (circa 15 anni) fu un BLQ - LIN con un Dart Herald dell'Itavia nel 1968. Ricordo anche un volo Bologna-Ancona-Pescara Roma nei primi anni sessanta e il mio primo volo 'perche' avevo voglia di salire in aereo' un BLQ-RMI con un F28 (mi sembra di ricordare che il volo veniva da Roma). L'Itavia usava il vecchissimo aeroporto di Bologna (prima che si chiamasse Marconi e quando l'aerostazione era la casa colonica dove aveva sede l'Aero Club) come mini-hub fra Genova, Torino, Milano, Bergamo e Venezia da una parte e Cagliari, Catania, Palermo e Roma dall'altra.

Ricordo anche un volo GVA-TRN-BLQ su un F.28 quando ero al liceo.

Erano piu' o meno i tempi in cui Berta filava e avevano appena inventato la ruota :):)

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,916
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu