Rotte A380

Ho visto sul sito di EK che su Londra ci sono ben 5 daily per Dubai, ovviamente non tutti con A380, ma comunque è davvero impressionante

Sono 8 daily. 5 da Heathrow e 3 da Gatwick (agli stessi orari di quelli di Heathrow, tra l'altro).

E da dicembre ci sarà un secondo A380 sul volo della sera.

P.S. - Da Londra ci sono pure 4 daily di BA (3 in inverno), 1 daily di Virgin con 340-600, 1 daily di Royal Brunei e 5x weekly con Biman...

Il volo per Auckland di EK è il proseguimento di quello per Sydney quindi viene operato con la stessa macchina, addirittura Emirates ti fa prenotare il Sydney - Auckland che difatti è operato con A380. Sinceramente però non so se sia possibile prenotarlo al di fuori di un multicity(Io parto in febbraio con EK facendo MXP-DXB-SYD-AKL-SYD-DXB-MXP a prezzi ragionevolissimi).

Ma Emirates faceva un LHR-JFK con A380 se non sbaglio? Perchè ricordo di aver visto un A380 il giorno di Natale al Kennedy l'anno scorso e pensavo venisse da Heathrow, non so magari era quello da Dubai, però se non ricordo male durante le partite dell'Arsenal ricordo di aver visto nei cartelloni qualcosa che promuovesse la tratta in questione con l'A380. Dando un occhiata ho visto che la tratta non c'è più(se mai ci fosse stata), qualcuno sa il perchè della cancellazione? Immagino che i daily per il JFK e EWR da LHR siano parecchi.

...
Ma Emirates faceva un LHR-JFK con A380 se non sbaglio? Perchè ricordo di aver visto un A380 il giorno di Natale al Kennedy l'anno scorso e pensavo venisse da Heathrow, non so magari era quello da Dubai, però se non ricordo male durante le partite dell'Arsenal ricordo di aver visto nei cartelloni qualcosa che promuovesse la tratta in questione con l'A380. Dando un occhiata ho visto che la tratta non c'è più(se mai ci fosse stata), qualcuno sa il perchè della cancellazione? Immagino che i daily per il JFK e EWR da LHR siano parecchi.

Allora, hai fatto un po' di confusione! ;)

Con il 380:

EK ha un daily DXB-LHR dal 1 dicembre 2008.

EK aveva un DXB-JFK dal 1 agosto 2008 al 31 maggio 2009. Le 2 macchine con cui operava la rotta sono state spostate una su Toronto (3x weekly) e una su Bangkok (daily) per evidente calo del traffico sulle rotte U.S.A.

Il Toronto tra l'altro sta facendo benissimo (l.f. superiori al 90%) e c'é da dire che il 380 é venuto buono ad Emirates perché tra U.A.E. e Canada ci sono dei bilaterali che limitano le frequenze, dunque l'unico modo per sfruttare il mercato era aumentare la capacitá.

Ad ogni modo EK ha giá annunciato che dalla prossima primavera re-introdurrá l'A380 su JFK, visto che avrá ricevuto altri esemplari. Non so dire se contestualemente ridurrá le frequenze (ad oggi 2 daily operati con 777-300ER), credo dipenda da come si riprenderá il mercato.

Non ha mai operato la LHR-JFK.

Con il 380:

EK aveva un DXB-JFK dal 1 agosto 2008 al 31 maggio 2009. Le 2 macchine con cui operava la rotta sono state spostate una su Toronto (3x weekly) e una su Bangkok (daily) per evidente calo del traffico sulle rotte U.S.A.

Il Toronto tra l'altro sta facendo benissimo (l.f. superiori al 90%) e c'é da dire che il 380 é venuto buono ad Emirates perché tra U.A.E. e Canada ci sono dei bilaterali che limitano le frequenze, dunque l'unico modo per sfruttare il mercato era aumentare la capacitá.

Ad ogni modo EK ha giá annunciato che dalla prossima primavera re-introdurrá l'A380 su JFK, visto che avrá ricevuto altri esemplari. Non so dire se contestualemente ridurrá le frequenze (ad oggi 2 daily operati con 777-300ER), credo dipenda da come si riprenderá il mercato.

infatti mi pareva di essermi perso qualche passaggio... altrimenti un bel LHR-JFK con 380 EK me lo sarei già preso!

Con il 380:

Infatti mi sembrava strano che EK facesse un Heathrow-Kennedy. L'A380 era parcheggiato di fianco al mio KLM 744 quindi direi che comunque era quello di Dubai. Thanks for the info!

Rick volevo chiederti con quale frequenza Airbus consegna gli a380. Non riesco a capire se mentre si lavora per quello Air France e Lufthansa ce ne sono altri già quasi pronti per la consegna per altre compagnie(EK, Singapore ecc...)

Ciao a tutti,

sono appena tornato da Colonia dove abbiamo portato l'MSN 4 in visita... esperienza magnifica e i visitatori nonché il personale dell'aeroporto erano a dir poco estasiati! Suppongo che si posteranno dei video e delle foto dell'aereo e sarebbe fantastico vedere il video del "saluto" che abbiamo fatto sopra Colonia... dopo il decollo abbiamo sorvolato a bassa quota l'area dell'airshow e virata a dx poi virata a sx abbiamo detto "bye-bye" poi full throttle e via!
...

http://www.youtube.com/watch?v=G7V5zdliHRY

Il volo per Auckland di EK è il proseguimento di quello per Sydney quindi viene operato con la stessa macchina, addirittura Emirates ti fa prenotare il Sydney - Auckland che difatti è operato con A380. Sinceramente però non so se sia possibile prenotarlo al di fuori di un multicity(Io parto in febbraio con EK facendo MXP-DXB-SYD-AKL-SYD-DXB-MXP a prezzi ragionevolissimi).

io ho preso i l'auckland - sydney a380 emirates senza problemi.;)

io ho preso i l'auckland - sydney a380 emirates senza problemi.;)

Sì, godono della quinta libertà nelle transtasman.

La ragione di far volare il 380 a AKL è che altrimenti sarebbe stato a scaldare il tarmac per qualche ora prima di tornare a DXB dati gli incastri di schedule.

secondo questo sito, le prossime rotte degli A380 Lufthansa saranno New York e Shanghai

from Summer 2011
Frankfurt (FRA) - New York (JFK)

New York (JFK) - Frankfurt (FRA)

Frankfurt (FRA) - Shanghai (PVG)
Shanghai (PVG) - Frankfurt (FRA)