Rotazioni A319 Meridiana S10

Non voglio giudicare se HEL- FLR sia possibile, comunque se IG lo ha programmato significa che qualcosa più di noi sa. Sembra che se non c'e' uno stop o in andata o in ritorno caschi il mondo. Vediamo come viene fatto e poi critichiamo!
ciao
meo3356

Non voglio giudicare se HEL- FLR sia possibile, comunque se IG lo ha programmato significa che qualcosa più di noi sa. Sembra che se non c'e' uno stop o in andata o in ritorno caschi il mondo. Vediamo come viene fatto e poi critichiamo!
ciao
meo3356

Lo stop in andata NON ci sarà. Ho solo fatto notare che se dovesse capitare non pregiudica in alcun modo la puntualità della rotazione successiva.
Sicuramente IG ha più know-how di me nel pianificare un volo. I miei dubbi nascono dal fatto che un A319 con 129 passeggeri da FLR a HEL non ce la fa assolutamente (è un dato di fatto aritmetico, come 1+1 fa 2)....e sempre per 'una branca della matematica che si chiama statistica' può capitare con frequenza variabile che le condizioni ottimali per volare con almeno 100 passeggeri si verificano con una 'certezza d'evento' variabile.

purtroppo abbiamo esempi eclatanti ! il volo che va a MAD in piena estate, se pieno ,lascia per terra molti bagagli oppure fa scalo a PSAo GOA!!
Quindi vien da se aver qualche dubbio!!
Magari sarebbe stato meglio farlo partire con la prima mandata tipo alle 7.00!!;)

Immaginando un TOW max di 57.000 Kg per 05 e di 63.000 Kg per 23 in condizioni ottimali di freddo, pista asciutta e assenza di vento in coda facendo due calcoli della serva:

PISTA 05
Tara: 42.500 Kg
Carburante 11.000 Kg
Payload: 3.500 Kg
3.500 / ( 80 + 15 ) = 37 passeggeri

PISTA 23
Tara: 42.500 Kg
Carburante: 11.000 Kg
Payload: 9.500 Kg
9.500 / ( 80 + 15 ) = 100 passeggeri
ma la tara del 319 non è poco sotto le 41 ton. e non 42,5?? questo significherebbe circa 12-13 pax in più......detto questo l aereo ideale sarebbe il 318 anche in config. 2/class con circa 107 pax anche se con motori meno performanti ma con una corsa al decollo inferiore dorebbe farcela ad alzare il muso da FLR l autonomia poi non dovrebbe essere un problema...basta che IG ne noleggi un paio....

ma la tara del 319 non è poco sotto le 41 ton. e non 42,5?? questo significherebbe circa 12-13 pax in più......detto questo l aereo ideale sarebbe il 318 anche in config. 2/class con circa 107 pax anche se con motori meno performanti ma con una corsa al decollo inferiore dorebbe farcela ad alzare il muso da FLR l autonomia poi non dovrebbe essere un problema...basta che IG ne noleggi un paio....

Dovrebbe pesare 40,82 t.
Sono stato leggermente più largo nell'ordine di 1.000 Kg nel considerare la tara (comprensiva di 6 membri d'equipaggio) e di eventuali pesi extra che possono essere a bordo.
Sono stato, secondo me, equilibritato nel considerare carburante per la tratta + riserva per alternato.

Se il FLR-HEL parte alle 12 e AMS il martedi e venerdi e stato cancellato cosa fà il 319 fermo fino alle 12?
Non ci potrebbe scappare una destinazione italiana o comunque di corto raggio?

Comunque meridiana si deve decidere,cosi mi sembra tutto un appiccicaticcio,secondo me deve ritornare con il 4 aereo.Poi non si capisce come faccia i cht x ibiza e palma

Comunque meridiana si deve decidere,cosi mi sembra tutto un appiccicaticcio,secondo me deve ritornare con il 4 aereo.Poi non si capisce come faccia i cht x ibiza e palma

Appiccicato direi di no, semmai manca una logica dei tempi di turn around (eccetto dove c'è slot obbligato).
Mistero è anche il FLR-OLB del venerdì. Con l'orario con cui è in vendita non si incastra.

facendo una simulazione ho notato che il PSA-HEL non è più in vendita... che abbiano spostato definitivamente il volo su FLR ?