Rotazioni 777 AZ

lo spaziale

Principiante
Utente Registrato
5 Giugno 2006
1,069
27
96
Milano
Io ti posso dire che i voli che arrivano dal Giappone a Malpensa, poi ripartono per il Sud America, ovvero i Tokyo (daily) e l'Osaka (4x) poi ripartono per San Paolo (daily) e Buenos Aires (4x). Poi in sudamerica ripartono in serata e ritornano a Malpensa in mattinata, per cui possono anche essere usati sia le rotte americane (adesso solo JFK), sia nuovamente per Tokyo e Osaka.
Da Roma credo avvenga lo stesso con la Tokyo (4x) che ruota su Buenos Aires (3x)

qualche mese fa postai una domanda sull'utilizzazione degli A/M di AZ sul lunghissimo raggio (quello che non consente di fare 2 tratte in 24 ore). Qualcuno approfondì il discorso delle rotazioni, ma non so quanto possa essere esaustivo nè attuale.

Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

Io ti posso dire che i voli che arrivano dal Giappone a Malpensa, poi ripartono per il Sud America, ovvero i Tokyo (daily) e l'Osaka (4x) poi ripartono per San Paolo (daily) e Buenos Aires (4x). Poi in sudamerica ripartono in serata e ritornano a Malpensa in mattinata, per cui possono anche essere usati sia le rotte americane (adesso solo JFK), sia nuovamente per Tokyo e Osaka.
Da Roma credo avvenga lo stesso con la Tokyo (4x) che ruota su Buenos Aires (3x)

In effetti con AZ alcune rotazioni sono obbligate vista la carenza di aeromobili e rotte. Correggo solo il dato di FCO: i voli per Tokyo sono 3xweek. Nello specifico il volo FCO-NRT parte il 2,5,7 mentre il NRT-FCO arriva a Roma il 1,3,6 giusto in tempo per la FCO-EZE(1,3,6). A sua volta la EZE-FCO viene operata il 1,4,6 arrivando quindi a FCO il 2,5,7 ed inserendosi a perfezione con l'operativo della FCO-NRT.

Interessante, quanti sono quindi i 777 basati (se cosi' si puo' dire) a FCO?
1 che fa la rotazione Giappone-Sud America 3xw + 1 che fa la JFK daily + 1 che fa la EWR daily (solo seasonal?) = 3

E quelli basati a MXP?
2 che fanno la rotazione NRT-GRU daily + 1 che fa la KIX-EZE 4xw + 1 che fa la JFK daily = 4

Dove sono gli altri 3, mi sono perso qualcosa?

Citazione:Messaggio inserito da I-BIKE
...
E quelli basati a MXP?
2 che fanno la rotazione NRT-GRU daily + 1 che fa la KIX-EZE 4xw + 1 che fa la JFK daily = 4

Dove sono gli altri 3, mi sono perso qualcosa?
Sulla NRT-GRU e sulla KIX-EZE sevono rispettivamente 3 e 2 aerei.

Il sud-America di AZ impegna una singola macchina dall'ondata serale del giorno 0 a quella della mattina del giorno 2.

Ma scusate una domanda, AZ nn poteva tenrsi un paio di MD11 invece di riconfigurarli a cargo e aprire qualke rotta come ad esempio LAX e SFO?