Rotazioni 777 AZ

lo spaziale

Utente Registrato
5 Giugno 2006
1,070
27
Milano
Io ti posso dire che i voli che arrivano dal Giappone a Malpensa, poi ripartono per il Sud America, ovvero i Tokyo (daily) e l'Osaka (4x) poi ripartono per San Paolo (daily) e Buenos Aires (4x). Poi in sudamerica ripartono in serata e ritornano a Malpensa in mattinata, per cui possono anche essere usati sia le rotte americane (adesso solo JFK), sia nuovamente per Tokyo e Osaka.
Da Roma credo avvenga lo stesso con la Tokyo (4x) che ruota su Buenos Aires (3x)

qualche mese fa postai una domanda sull'utilizzazione degli A/M di AZ sul lunghissimo raggio (quello che non consente di fare 2 tratte in 24 ore). Qualcuno approfondì il discorso delle rotazioni, ma non so quanto possa essere esaustivo nè attuale.

Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

Io ti posso dire che i voli che arrivano dal Giappone a Malpensa, poi ripartono per il Sud America, ovvero i Tokyo (daily) e l'Osaka (4x) poi ripartono per San Paolo (daily) e Buenos Aires (4x). Poi in sudamerica ripartono in serata e ritornano a Malpensa in mattinata, per cui possono anche essere usati sia le rotte americane (adesso solo JFK), sia nuovamente per Tokyo e Osaka.
Da Roma credo avvenga lo stesso con la Tokyo (4x) che ruota su Buenos Aires (3x)

In effetti con AZ alcune rotazioni sono obbligate vista la carenza di aeromobili e rotte. Correggo solo il dato di FCO: i voli per Tokyo sono 3xweek. Nello specifico il volo FCO-NRT parte il 2,5,7 mentre il NRT-FCO arriva a Roma il 1,3,6 giusto in tempo per la FCO-EZE(1,3,6). A sua volta la EZE-FCO viene operata il 1,4,6 arrivando quindi a FCO il 2,5,7 ed inserendosi a perfezione con l'operativo della FCO-NRT.

Interessante, quanti sono quindi i 777 basati (se cosi' si puo' dire) a FCO?
1 che fa la rotazione Giappone-Sud America 3xw + 1 che fa la JFK daily + 1 che fa la EWR daily (solo seasonal?) = 3

E quelli basati a MXP?
2 che fanno la rotazione NRT-GRU daily + 1 che fa la KIX-EZE 4xw + 1 che fa la JFK daily = 4

Dove sono gli altri 3, mi sono perso qualcosa?

Citazione:Messaggio inserito da I-BIKE
...
E quelli basati a MXP?
2 che fanno la rotazione NRT-GRU daily + 1 che fa la KIX-EZE 4xw + 1 che fa la JFK daily = 4

Dove sono gli altri 3, mi sono perso qualcosa?
Sulla NRT-GRU e sulla KIX-EZE sevono rispettivamente 3 e 2 aerei.

Il sud-America di AZ impegna una singola macchina dall'ondata serale del giorno 0 a quella della mattina del giorno 2.

Ma scusate una domanda, AZ nn poteva tenrsi un paio di MD11 invece di riconfigurarli a cargo e aprire qualke rotta come ad esempio LAX e SFO?

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,916
Utenti registrati
11,352
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu