Rotazione crew charter

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
1,029
315
una piccola curiosita’ ; ai tempi d’ oro effettuare un volo charter settimanale, per l equipaggio , una volta arrivati a destinazione, equivaleva passare una settimana in un villaggio vacanze ,in attesa di effettuare il ritorno.
ora che fanno i crew di neos o bp ad esempio su rotazioni settimanali ?
dati i tempi che corrono , mi aspetto anche dead end con ritorno immediato in Y a destinazione.

Re: rotazione crew charter

una piccola curiosita’ ; ai tempi d’ oro effettuare un volo charter settimanale, per l equipaggio , una volta arrivati a destinazione, equivaleva passare una settimana in un villaggio vacanze ,in attesa di effettuare il ritorno.
ora che fanno i crew di neos o bp ad esempio su rotazioni settimanali ?
dati i tempi che corrono , mi aspetto anche dead end con ritorno immediato in Y a destinazione.

Normalmente si segue la rotazione dell'aeromobile, un ritorno in posizionamento spesso costa di più rispetto a tenere un crew in sosta in B&B, alcune volte per questioni di costi o di necessità di Crew in base, o in altra destinazione, l'equipaggio torna in giro macchina o si sposta con altri vettori.

A volte si posizionano su aeroporti vicini per tornare da lì ed accorciare la sosta
Per esempio in un mio recente volo charter per il Messico, l'equipaggio veniva posizionato a Punta Cana e dopo due giorni di sosta lì sarebbe rientrato in Italia lavorando (accorciando la sosta da 7 notti a a 3 o 2

L'ultima volta che sono tornato da DXB con Omanair da Muscat c'era un equipaggio in divisa della Blu Panorama.

Dipende da tanti fattori, ancora oggi in diverse compagnie italiane ci sono avvicendamenti con sosta di una settimana o più.

In alcuni casi NEOS fa ritornare l'equipaggio come pax sullo stesso volo. In pratica arrivano, si cambiano e rientrano come pax. Sono mazzate di quasi 20 ore. Ma il più delle volte sulle lunghe rimangano nei villaggi per circa 1 settimana!

thanks, era una cosa che mi incuriosiva, so che alcune compagnie , non italiane , a volte pretendono che il crew ritorni direttamente alla base dopo un intercontinentale :! (capitato ad esempio Jet Express e mexicana). Qualche mese fa un crew di Thai ha scatenato l'inferno a FRA perchè volevano tornare in first e non essendoci posto, dopo un paio di ore con il volo bloccato, hanno convinto una coppia a spostarsi in business per imbarcare capt e FO in first.
Al di là di tutto mi sembra una richiesta assurda ( tornare alla base).

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,909
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu