Roma-Milano

Tiger

Utente Registrato
31 Luglio 2011
683
0
Vorrei chiedere a chi ne sa qualcosa a quale velocità vengono operate le tratte Roma -Milano e Milano-Roma dalle compagnie aeree per tentare di contrastare l'alta velocità ferroviaria cioè a che velocità effettuano voli sotto i 10000 piedi
Grazie

Vorrei chiedere a chi ne sa qualcosa a quale velocità vengono operate le tratte Roma -Milano e Milano-Roma dalle compagnie aeree per tentare di contrastare l'alta velocità ferroviaria cioè a che velocità effettuano voli sotto i 10000 piedi
Grazie

Su una tratta cosi corta ( una cinquantina di minuti), anche se "vai a tutta canna", al massimo accorci di 3 0 4 minuti.
Dove si può "risparmiare " è a terra ( rullaggio, tempi di attesa in decollo). Una volta in volo.....non sono quei pochi minuti che fanno la differenza

Grazie

Penso che sulla FCO-LIN si voli a ben piu' di 10000 piedi: immagino si arrivi serenamente fino a FL240.

Insomma per arrivare subito al punto : per risparmiare tempo è possibile volare a 350 nodi sotto i 10000 piedi?è sicuro?i dispositivi di sicurezza non danno problemi tipo il gpws che si inserisce senza motivo?Lo chiedo ai piloti.
Grazie

Sotto i 10.000 non si possono superare i 250 kts, a meno di autorizzazione ATS.
Cmq non capisco il tuo ragionamento, che senso avrebbe andare a 350 nodi sotto i 10.000?

Lo chiedo ,perchè anni fa c'era chi lo faceva per rendersi concorrenziale rispetto al tgv,si eliminavano i sistemi gpws perchè andavano spesso in allarme senza motivo,volevo chiedere se si usa fare anche oggi,grazie

Lo chiedo ,perchè anni fa c'era chi lo faceva per rendersi concorrenziale rispetto al tgv,si eliminavano i sistemi gpws perchè andavano spesso in allarme senza motivo,volevo chiedere se si usa fare anche oggi,grazie
Non si usa assolutamente.
Sotto i 10000 si và a 250, o come istruito dal controllo.
Se vai a 350.....cosa risparmi ? forse 3 minuti di volo ? Non sono questi che fanno la differenza....
Per "battere" il TGV....bisogna "limare" i tempi a terra.....ormai quelli in volo, sono già "limiti" ( già si vola il percorso più breve.......e andare a 350 sotto i 10000, serve proprio a nulla!)

Non lo so cosa risparmio non ne ho idea,so soltanto che una compagnia europea lo faceva anni fa per essere competitiva sul tgv e ci fu anche un incidente
Anche io sapevo che il limite è 250, ma 250 per gli altri, per quella compagnia no, e mi son chiesto se la cosa è consuetudine, ma da quanto ho capito non lo è(tale compagnia non operava roma milano)
Grazie

Non lo so cosa risparmio non ne ho idea,so soltanto che una compagnia europea lo faceva anni fa per essere competitiva sul tgv e ci fu anche un incidente
Anche io sapevo che il limite è 250, ma 250 per gli altri, per quella compagnia no, e mi son chiesto se la cosa è consuetudine, ma da quanto ho capito non lo è(tale compagnia non operava roma milano)
Grazie

Ci puoi indicare il nome della compagnia aerea e l'incidente occorso.
Altrimenti credo si tratti solo di leggende metropolitane...

Volare a bassa quota è antieconomico a livello di consumi che sarebbero assurdi oltre che i limiti di velocità! In più, più si sale più si va veloci il che aiuta a limare il tempo ulteriormente. Dovresti fornire dei dettagli su chi faceva queste cose e su che distanze anche.

Volare a bassa quota è antieconomico a livello di consumi che sarebbero assurdi oltre che i limiti di velocità! In più, più si sale più si va veloci il che aiuta a limare il tempo ulteriormente. Dovresti fornire dei dettagli su chi faceva queste cose e su che distanze anche.

1992 air inter volo 148 avrebbero disabilitato il gpws poiche andava in allarme quando si vola ad una quota più bassa di 10000 piedi con velocità dai 300 ai 350 nodi.Questa sarebbe secondo la BEA una delle concause dello schianto, insieme ad altri fattori.Tale compagnia avrebbe usato questa metodologia per guadagnare tempo rispetto al rivale tgv

1992 air inter volo 148 avrebbero disabilitato il gpws poiche andava in allarme quando si vola ad una quota più bassa di 10000 piedi con velocità dai 300 ai 350 nodi.Questa sarebbe secondo la BEA una delle concause dello schianto, insieme ad altri fattori.Tale compagnia avrebbe usato questa metodologia per guadagnare tempo rispetto al rivale tgv

Se non sbaglio precipitò mentre stava atterrando a Strasburgo. Ma hanno contribuito all'incidente anche la bassa visibilità e l'aeroporto poco conosciuto ai piloti,ovviamente come in tutti gli incidenti ci sono più fattori che lo causano.

Grazie

Perche' i treni AV arrivano a 350 km/h cento metri prima della pensilina e poi si fermano , per battere gli aerei ?
E' un discorso che non ha senso , come ha gia' detto qualuno i ritardi si fanno quasi sempre e terra , poi anche se uno ci mettesse 15 minuti ,arrivi nei pressi di Roma o Milano e siccome e' ora di punta vieni messo in holding , oppure c'e nebbia , ci sono troppe variabili .
Comunque consumare 4-500 kili per arrivare 2 minuti prima , non mi sembra un gran vantaggio.
L' unico modo intelligente sarebbe il volo a palla di cannone.....oppure per Ortodromia pura...ma ci sono settori ,spazi aerei vietati, punti si sorvolo obbligatori etc.etc.

P.S. e' stato studiato un caso negli USA dove un volo aveva necessita' di atterrare in fretta,a causa di un malore a un passeggero, e i piloti cercando di sbrigarsi avevano quasi ammazzato tutti gli altri , nel senso che avevano fatto tutto quello che non era "standard" in termini di quote velocita' ,configurazioni etc.
Gli ispettori ricrearono lo stesso profilo e scoprirono che facendo le cose veloci ma secondo lo "standard " previsto dalla compagnia il ritardo sarebbe stato inferiore ai 2 minuti.

Teoricamente sotto FL100 lo speed limit è 250kt, ma quando il traffico lo permette spesso e volentieri i controllori lasciano la velocità a discrezione del crew.
Comuque l'EGPWS(enhanced ground proximity warning system) non c'entra nulla con la velocità che mantieni sotto livello 100.

Piu' si sale più si va veloci il che aiuta a limare il tempo ulteriormente.

Fino ad un certo punto! Se metti il cost index al massimo la quota che ti viene alla quale puoi correre di più e' intorno ai 25000 piedi, non di certo alla tangenza (con l'aumentare della quota diminuisce la TAS). Chiaramente non vale lo stesso discorso per i consumi.