Vorrei chiedere a chi ne sa qualcosa a quale velocità vengono operate le tratte Roma -Milano e Milano-Roma dalle compagnie aeree per tentare di contrastare l'alta velocità ferroviaria cioè a che velocità effettuano voli sotto i 10000 piedi
Grazie
Perche' i treni AV arrivano a 350 km/h cento metri prima della pensilina e poi si fermano , per battere gli aerei ?
E' un discorso che non ha senso , come ha gia' detto qualuno i ritardi si fanno quasi sempre e terra , poi anche se uno ci mettesse 15 minuti ,arrivi nei pressi di Roma o Milano e siccome e' ora di punta vieni messo in holding , oppure c'e nebbia , ci sono troppe variabili .
Comunque consumare 4-500 kili per arrivare 2 minuti prima , non mi sembra un gran vantaggio.
L' unico modo intelligente sarebbe il volo a palla di cannone.....oppure per Ortodromia pura...ma ci sono settori ,spazi aerei vietati, punti si sorvolo obbligatori etc.etc.
P.S. e' stato studiato un caso negli USA dove un volo aveva necessita' di atterrare in fretta,a causa di un malore a un passeggero, e i piloti cercando di sbrigarsi avevano quasi ammazzato tutti gli altri , nel senso che avevano fatto tutto quello che non era "standard" in termini di quote velocita' ,configurazioni etc.
Gli ispettori ricrearono lo stesso profilo e scoprirono che facendo le cose veloci ma secondo lo "standard " previsto dalla compagnia il ritardo sarebbe stato inferiore ai 2 minuti.