Roma-Doha daily dalla winter 2009

C'e da dire che non è sempre così perché a seconda della destinazione capitavano soste anche umane...

Confermo, l'altro giorno guardavo per andare a HKG in giugno, e a parte il prezzo(450 euro con Aeroflot e 500 con Qatar) e lo scalo a Doha era solo di 2 ore e 10 minuti.

Spero anche io che Qatar apra a Bologna, sinceramente sarebbe ben gradita, oltretutto che adesso Qatar apre SYD.

Si torna a parlare di QR a VCE

Il Qatar alza il livello di attenzione sul mercato italiano
08/03/2010
Il Qatar crede fermamente nel potenziale turistico dell'Italia. È quanto si evince dalle parole di Ahmed Abdullah Al Nuaimi, chairman di Qatar Tourism Authority: "L'Italia è un paese che interessa moltissimo al Qatar - spiega Al Nuaimi -, non solo come flusso di visitatori ma anche in subordinazione di accordi per scambi sinergici tra i nostri due paesi". Come dimostra anche il memorandum di intesa firmato insieme al ministro del Turismo Michela Brambilla. "Vogliamo che il Qatar diventi un polo d'attrazione turistica per tutti i segmenti - aggiunge il chairman -, dal leisure al mice e l'Italia, che è un paese dell'eccellenza, può aiutarci in questo". Intanto, da inizio marzo i collegamenti dal Belpaese operati da Qatar Airways sono arrivati a 14 a settimana e entro l'anno alle tratte da Milano e Roma, si dovrebbe affiancare anche un volo da Venezia. Assieme alla promozione sui mercati esteri, il Qatar lavora per migliorare le proprie strutture e infrastrutture. Investimenti per oltre 17 miliardi di dollari, rientrano in un piano quinquennale per la costruzione di nuovi hotel e resort, per il New Doha International Airport e per la realizzazione della rete ferroviaria, Qatar National Railway.

TTG

ottimo...a questo punto il LIN-VCE di feederaggio comincerebbe a servire davvero...:D:D:D:D

Ultima modifica da un moderatore:
Qualcuno sa qual é la situazione dei bilaterali con il Qatar?
Anche secondo me una "scommessa" su BLQ pagherebbe parecchio. Il problema é che se dal punto di vista italiano credo che BLQ potrebbe originare flussi di traffico (davanti e dietro) comparabili a quelli del Marco Polo, come destinazione VCE non é avvicinabile da nessuno degli altri scali regionali italiani.

Qualcuno sa qual é la situazione dei bilaterali con il Qatar?
Anche secondo me una "scommessa" su BLQ pagherebbe parecchio. Il problema é che se dal punto di vista italiano credo che BLQ potrebbe originare flussi di traffico (davanti e dietro) comparabili a quelli del Marco Polo, come destinazione VCE non é avvicinabile da nessuno degli altri scali regionali italiani.

Sono d'accordo. Per questo credo che QR (o al limite EY) potrebbero adattarsi meglio al mercato di BLQ usando i single aisle come il 319 o il 320 che EK non ha.

Sono d'accordo. Per questo credo che QR (o al limite EY) potrebbero adattarsi meglio al mercato di BLQ usando i single aisle come il 319 o il 320 che EK non ha.

forse..ma credo che QR sbarcherà a VCE per contendersi i passeggeri che EK trasporta via DXB in Australasia.
Passeggeri che non volano verso nord (CDG/LHR/FRA) perché allungano il tragitto e perché trovano in Emirates comunque tariffe convenienti e comfort a bordo.Ovvio che Qatar non voglia lasciare tutto in mano a EK.

Ma Venezia e Bologna vi sembrano avere lo stesso mercato?
Anche dimenticando che il volo EK è ampiamente sovvenzionato da SAVE.

Avendo volato da poco DOH-MXP mi sento male all' idea di volare una tratta simile su un 319.

Ecco l'accordo che porta alla modifica del bilaterale Italia-Qatar col previsto inserimento di VCE:

Brambilla firma un protocollo di intesa con il Qatar

Il ministro del turismo, Maria Vittoria Brambilla, e il collega del Qatar Ahmed Bin Abdallah Al Nuaimi hanno firmato stamattina a Milano un memorandum d'intesa per rafforzare la collaborazione turistica fra i due paesi. Fra i punti principali del documento un'intensificazione dei voli aerei diretti, la possibilità del Qatar di investire in poli turistici nel Sud e lo scambio di expertise. "È un accordo importante, che si inserisce in una logica di collaborazione fra Italia e Qatar, sia sul fronte turistico che su altri fronti che hanno avuto un forte impulso dopo la visita del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in Qatar", ha spiegato Brambilla. Nell'incontro di stamattina in Prefettura si è poi parlato dello scambio di 'expertise' fra l'Italia e il paese del Golfo. "L'accordo non prevede solo scambio di flussi turistici, ma anche di expertise e di promozione reciproca, perché il turismo non è solo un'opportunità economica, ma anche una possibilità di conoscenza fra popoli".

Ma Venezia e Bologna vi sembrano avere lo stesso mercato?
Anche dimenticando che il volo EK è ampiamente sovvenzionato da SAVE.

Avendo volato da poco DOH-MXP mi sento male all' idea di volare una tratta simile su un 319.

Come ho detto, dal punto di vista dell'outbound, secondo me i mercati sono confrontabili. Sull'inbound invece non c'é paragone.
La tratta, con il 319, secondo me soffrirebbe molto nelle classi premium, in quanto il prodotto sicuramente sarebbe di livello (molto) inferiore.

Per quel che riguarda il volo di 6 ore con un 319, qui a Montreal AC usa il 319 regolarmente per i voli su LAS, LAX e SFO (senza contare il CRJ per IAH), per cui la cosa (purtroppo) ormai non mi fa nemmeno piú effetto. A volte AC ha pure delle restrizioni di peso, che immagino sarebbero ancora piú presenti su una rotta simile operata da DOH

Come ho detto, dal punto di vista dell'outbound, secondo me i mercati sono confrontabili. Sull'inbound invece non c'é paragone.
La tratta, con il 319, secondo me soffrirebbe molto nelle classi premium, in quanto il prodotto sicuramente sarebbe di livello (molto) inferiore.

Per quel che riguarda il volo di 6 ore con un 319, qui a Montreal AC usa il 319 regolarmente per i voli su LAS, LAX e SFO (senza contare il CRJ per IAH), per cui la cosa (purtroppo) ormai non mi fa nemmeno piú effetto. A volte AC ha pure delle restrizioni di peso, che immagino sarebbero ancora piú presenti su una rotta simile operata da DOH

QR se aprirà VCE-DOH col 319 dovrà offrire dei prezzi sensibilmente piu' bassi di EK che col 330 può offrire un prodotto in tutte le classi sensibilmente superiore.

AC usa il 319 su quelle rotte per mancanza di WB in flotta o scarsità di traffico?

Anche le nuove rotte DOH-CPH e DOH-BCN saranno operate con i 319.
Di solito è un primo step, così come successo con ARN....se i mercati rispondono bene si passa al 330.
Comunque con il 320 arrivano anche a VIE e TXL, credo non avrebbero problemi anche per VCE.

@uncomfortable

Da BLQ a VCE ci sono 137 km, non ha alcun senso avere due voli da due aeroporti così vicini per tratte così sottili e lunghe oltre 4.000 km. Semplicemente i bolognesi andranno a Tessera in auto o treno.

"È un accordo importante, che si inserisce in una logica di collaborazione fra Italia e Qatar, sia sul fronte turistico che su altri fronti che hanno avuto un forte impulso dopo la visita del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in Qatar", ha spiegato Brambilla.
La propaganda governativa non ha mai il senso del ridicolo. Il Qatar è il secondo detentore di riserve di gas naturale dopo la Russia, il caro SB non è certo andato lì per incrementare il turismo, ma per cementare quel tipo di rapporti che ha già con l' amico Putin e l' amico Gheddafi.

Qatar ha frequneze ed orari pessimi per fare la spola Europa-Asia. Anche se il volo costa 100 euro in meno di EK per andare a BKK o PEK e poi stare incastrato 15 ore a Doha, per me non ha proprio senso. QR è molto valida su Dubai, perchè ha ben 5 voli al giorno ed il prezo molto piu' conveniente di Emirates, ma per il resto se non trovi gli incastri giusti meglio lasciar perdere

Mah, senti non so se hanno cambiato gli orari, ma con 550€ ho prenotato FCO-DOH-HKG e PVG-DOH-FCO a cavallo di giugno/luglio. Stopover di andata 1h50m, ritorno 3h 50m. Meglio di così.

Prezzi INCREDIBILI. TK costava 100€ in più, ed è tutto dire. Le tariffe da Firenze o Pisa venivano sulle 800€.

Da BLQ a VCE ci sono 137 km, non ha alcun senso avere due voli da due aeroporti così vicini per tratte così sottili e lunghe oltre 4.000 km. Semplicemente i bolognesi andranno a Tessera in auto o treno.
Non credo che i bolognesi vadano in massa a VCE a prendere voli verso Oriente. Più probabile che passino dai classici hub franco-tedeschi e da qualche giorno anche da IST. Secondo me quest' ultima destinazione sarà una discreta cartina tornasole della richiesta che c' è da BLQ verso Asia e Africa.

Non credo che i bolognesi vadano in massa a VCE a prendere voli verso Oriente. Più probabile che passino dai classici hub franco-tedeschi e da qualche giorno anche da IST. Secondo me quest' ultima destinazione sarà una discreta cartina tornasole della richiesta che c' è da BLQ verso Asia e Africa.

certo IST è molto meglio che non dover fare BLQ-FRA/CDG/LHR - Oriente..
ma francamente ora con l'AV Bologna- Mestre la si fa in 1h10 min..il che significa che 1h 40 min da Bologna e sei a VCE (da Mestre FS sono 17 minuti col servizio diretto FlyBus solo un po' di + con la normale linea 15 urbana)