Roma-Doha daily dalla winter 2009

Dipende. Io sono andato alle Maldive con Qatar che offriva tariffe stracciate anche rispetto a Emirates. Se c' è la convenienza si va pure a VCE.

sono d'accordo..per andare ad HAV nonostante fosse molto + comodo VCE via CDG sono andato a MXP per risparmiare 200(x2) euris...

anche se è + semplice e veloce raggiungere VCE da milano che non MXP da Venezia:D

Dipende. Io sono andato alle Maldive con Qatar che offriva tariffe stracciate anche rispetto a Emirates. Se c' è la convenienza si va pure a VCE.

E su questo non ci piove. Qui peró si parlava della possibilitá di sostenere flussi di traffico regolari sia leisure sia premium, e secondo me non é un'ipotesi cosí campata per aria.
Stando ad un sondaggio dell'aeroporto di Bologna (vado a memoria perché non é proprio recentissimo), l'aspetto cui i passeggeri di BLQ danno maggior peso é la comoditá. Lo so per esperienza, essendo anch'io di quelle parti: per andare in un altro aeroporto ci vogliono motivi molto convincenti (solitamente misurabili in €€€).
Per quel che riguarda il trasferimento Bologna-Venezia, l'A13 é orribile (parere personale), e fino a poco tempo fa c'era il "bloccante" di Mestre che ora é stato alleggerito con il passante. E le poche volte che sono andato in treno, il FlyBus ci ha messo un'eternitá ed ho dovuto aspettarlo parecchio, ma magari sono stato sfortunato.

Da abitante di Bologna...ti dico che i Bolognesi molto raramente partono da altri aeroporti!!!! Sono molto sensibili dal punto di vista comodità per raggiungere l'aeroporto. Tutti quelli che conosco preferiscono spendere anche 100€ in più da BLQ rispetto a dover partire da altri aeroporti. Poi chiaro se c'è la famosa "bazza"....si prende in considerazione anche MXP, VCE, e BGY.....ma molti che non conoscono il panorama dell'aviazione civile italiana si affidano direttamente al city airport BLQ.

Non credo che i bolognesi vadano in massa a VCE a prendere voli verso Oriente. Più probabile che passino dai classici hub franco-tedeschi e da qualche giorno anche da IST. Secondo me quest' ultima destinazione sarà una discreta cartina tornasole della richiesta che c' è da BLQ verso Asia e Africa.

Mah se abitassi a Bologna non ci penserei due volte ad andare a VCE. Ovviamente dipende dal tipo di viaggiatore che sei, io cerco sempre la superdiscounted economy e questo mi porta spesso (se non SEMPRE) a evitare FLR e a partire da PSA, FCO e/o MXP. Non vedo perchè a fronte di un risparmio di 200/300€ non si possa fare lo sforzo di andare a VCE.

Poi chiaro se c'è la famosa "bazza"

Ah, le "bazze"... quanti ricordi...

In ogni modo, secondo me il traffico outbound da BLQ non manca. Il problema é l'inbound.
Bisogna vedere se quando il people mover sará operativo (campa cavallo...) BLQ riuscirá a posizionarsi quale aeroporto di accesso per Firenze. In quel caso i flussi inbound potrebbero essere interessanti. Ma é comunque un triplo carpiato...