Roma-Accra via Lagos: l'inferno è a bordo del volo Alitalia

Non capisco quale sia l'intento del giornalista: denunciare la quasi totale assenza di collegamenti AZ per l'Africa ssubsahariana o dipingere i passeggeri, da/per queste destinazioni, di un innato comportamento da primate o meglio da "anello mancante"...
Per quanto ne so io, visto che per 50 anni ho avuto mezza famiglia in Africa per lavoro (dallo Zaire, ex Congo Belga, ora RDC, al Ghana, passando per Gabon, Cameroun ed infine Nigeria) i racconti non sono dei migliori, soprattutto per ciò che concerne la vita per un lavoratore bianco in suolo africano anche se devo ammettere che, tranne per Nigeria e RDC il resto si può definire "abbastanza" tranquillo.

Non si incolpa AZ, si incolpa il modo di fare Africano (non proprio civilissimo diciamo) che è molto poco tollerato dagli italiani (i più simili in assoluto in tal senso).
Trovo che questo articolo sia scritto da un'itagliese bigotto medio: ho volato sulla stessa destinazione con BA ed in Africa in generale con SN-AF-KL e non ci sono mai grossi problemi, gli aerei arrivano sani e puliti come sono stati mandati da LHR (dove mandano sempre A/M nuovi o riconfigurati), BRU/CDG/AMS e non ci sono grossi disordini. Vedo il personale gestire ogni tipo di situazione senza fatica alcuna ed in totale scioltezza e senza fare distinzioni. che gli Africani siano chiassosi e che viaggino con borse immense non lo metto in discussione, ma l'articolo è ridicolo e stereotipato da morire a mio modo di vedere.
Tempo fa lessi un TR di un americano che si fece IAD-ADD via FCO e quando arrivò a Roma segnalò che più addetti del personale che erano venuti a fare pulizie durante lo scalo affermavano di non tollerare gli Africani come razza e che quello era il volo peggiore che potessero mai andare a pulire, convinti che nessuno li potesse capire.
Altro episodio le 3 volte che mio padre ha preso LOS-FCO con "la nuova" AZ una volta arrivato lo hanno tenuto 1h / 1h e mezzo in una sala destinata solo a quel volo nello specifico in attesa che aprisse il controllo passaporti.. cosa che né a BRU, né al CDG, né ad LHR, né ad AMS ho mai visto ad ogni mio rientro verso le 5.30am. Credo che l'inferno per questo tipo di tratte sia creato da personale stesso.
Secondo me è una questione di tristissima ignoranza all'itaGliana, di sicuro vate dell'inciviltà nel mondo civile..
my 2 cents

I passeggeri sulle tratte Nigeria –Europa sono piu’ o meno gli stessi per tutte le compagnie aeree. La differenza la fanno il lassismo e menefreghismo sia del personale Alitalia che non fa rispettare le regole sia dell’Italia in generale, Paese visto da alcuni immigrati come un posto permissivo ove tutto e’ permesso. Diciamo che gli immigrati nigeriani chi vivono nei Paesi del Nord Europa sono piu’ abituati a rispettare le regole di quelli che vivono nel nostro disastrato, sfiduciato e rassegnato Paese.

Sulla rotta FCO-LOS-ACC-FCO viene permesso ai passeggeri, soprattutto a LOS ed ACC di salire a bordo con valigioni che non si riesce a sistemare nelle limitate cappelliere del B767, soprattutto in quelle delle file centrali. Cio’ causa frequentemente diverbi e talvolta tentativi di aggressione fisica. Di questi ultimi ne sono rimasto vittima io stesso due volte. La prima volta l’assistente di volo ha negato le minacce, la seconda ha minimizzato che chi minaccia di solito non esegue le minacce e mi invito’ se non fossi soddisfatto a presentare deniuncia alla Polaria all’arrivo a FCO. La seconda volta il facinoroso di turno oso’ perfino affermare che se fossimo stati in Italia non avrei neppure avuto il coraggio di lamentarmi.
A

I passeggeri sulle tratte Nigeria –Europa sono piu’ o meno gli stessi per tutte le compagnie aeree. La differenza la fanno il lassismo e menefreghismo sia del personale Alitalia che non fa rispettare le regole sia dell’Italia in generale, Paese visto da alcuni immigrati come un posto permissivo ove tutto e’ permesso. Diciamo che gli immigrati nigeriani chi vivono nei Paesi del Nord Europa sono piu’ abituati a rispettare le regole di quelli che vivono nel nostro disastrato, sfiduciato e rassegnato Paese.
A

Hai ragione, sui voli LH ho visto imbarcare gli AA/VV con frustini e pastori tedeschi, non si sa mai...

Sulla rotta FCO-LOS-ACC-FCO viene permesso ai passeggeri, soprattutto a LOS ed ACC di salire a bordo con valigioni che non si riesce a sistemare nelle limitate cappelliere del B767, soprattutto in quelle delle file centrali. Cio’ causa frequentemente diverbi e talvolta tentativi di aggressione fisica. Di questi ultimi ne sono rimasto vittima io stesso due volte. La prima volta l’assistente di volo ha negato le minacce, la seconda ha minimizzato che chi minaccia di solito non esegue le minacce e mi invito’ se non fossi soddisfatto a presentare deniuncia alla Polaria all’arrivo a FCO. La seconda volta il facinoroso di turno oso’ perfino affermare che se fossimo stati in Italia non avrei neppure avuto il coraggio di lamentarmi.
A

quoto: ma non devi necessariamente portare l'esempio dei nigeriani. Accade lo stesso, per dirne una, con gli svizzeri o i francesi che sfrecciano a 180 sulle nostre autostrade e che mai si sognerebbero di farlo a casa loro.

Altro episodio le 3 volte che mio padre ha preso LOS-FCO con "la nuova" AZ una volta arrivato lo hanno tenuto 1h / 1h e mezzo in una sala destinata solo a quel volo nello specifico in attesa che aprisse il controllo passaporti.. cosa che né a BRU, né al CDG, né ad LHR, né ad AMS ho mai visto ad ogni mio rientro verso le 5.30am. Credo che l'inferno per questo tipo di tratte sia creato da personale stesso.

A me è successo il mese scorso ad Atlanta, volo Delta da San Paolo, arrivato alle 5.40 del mattino, venti minuti con le porte chiuse perchè bisogna aspettare che apra la dogana (che peraltro non è al finger, ma d'altro canto non eravamo soli ad essere arrivati in anticipo). Peró non ho visto scene di violenza e disperazione, sarà stato che avevamo tutti sonno?

Hai ragione, sui voli LH ho visto imbarcare gli AA/VV con frustini e pastori tedeschi, non si sa mai...

La sola volta che ho preso l'ACC-LOS-FRA c'erano davvero i poliziotti con i cani al finger, però! Me lo ricordo bene perché il pastore tedesco mi ha messo il muso all'inguine, cosí svegliandomi definitivamente...

Del racconto resta un gran serenità e professionalita' degli AAVV nel svolgere il loro mestiere in condizioni diciamo...avverse

Del racconto resta un gran serenità e professionalita' degli AAVV nel svolgere il loro mestiere in condizioni diciamo...avverse

Gli assistenti di volo AZ sulla FCO_LOS/ACC-FCO sono spesso lassisti e menefreghisti, basterebbe far scendere i passeggeri facinorosi ed i voli Italia-Nigeria/Ghana sarebbero piu' tranquilli. Se le regole sulle dimensioni del bagagli a mano venissero fatte rispettare, le liti a bordo per sistemare i bagagli nelle cappelliere non avverrebbero.

Gli assistenti di volo AZ sulla FCO_LOS/ACC-FCO sono spesso lassisti e menefreghisti, basterebbe far scendere i passeggeri facinorosi ed i voli Italia-Nigeria/Ghana sarebbero piu' tranquilli. Se le regole sulle dimensioni del bagagli a mano venissero fatte rispettare, le liti a bordo per sistemare i bagagli nelle cappelliere non avverrebbero.

già, come per il percorso formativo per la Magnifica, è stato previsto e realizzato un corso di "lassismo e menefreghismo on board" dove si apprendono le doti di "sticazzismo" e "mancopercazzismo", indispensabili per gestire le criticità che emergono da una determinata tipologia di clientela ad alto revenue di "facinorosità".

un commento per tutta sta manfrina:
vomit-smiley-9529.gif

già, come per il percorso formativo per la Magnifica, è stato previsto e realizzato un corso di "lassismo e menefreghismo on board" dove si apprendono le doti di "sticazzismo" e "mancopercazzismo", indispensabili per gestire le criticità che emergono da una determinata tipologia di clientela ad alto revenue di "facinorosità".

un commento per tutta sta manfrina:
vomit-smiley-9529.gif
Fai long haul? t'è capitato di fare la tratta LOS-ACC?(è una domanda normale, potrebbe sembrare una predica)

Risposta di rara eleganza: l'apprezzo davvero.
Non dev'essere facile lavorare in quelle condizioni.
è un po' come dirigere il traffico a piazza Venezia a Roma :D

Durante il volo i pax vi creano particolari problemi?

No, se vogliamo, la parte più complessa del volo è certamente l'imbarco. Ma ci sono altri imbarchi complessi come le CCS, le 610 e le MIA, tanto per citarne qualcuno.... e i bei tempi degli 80 tutto nazionale per le "basse latitudini" della penisola, stracolmi, durante le festività, non avevano nulla da invidiare.
Durante il volo nè più nè meno di altri voli di lungo raggio.

ah, volevo dire ad italo: anche io sogno un mondo migliore, dove entrano in aereo per primi i passeggeri con i posti assegnati alle ultime file, e sequenzialmente tutti gli altri fino al posto 1A che entra per ultimo, che diligentemente sistemano bagagli sotto la poltrona di fronte a loro o negli appositi alloggiamenti sopra di loro, e che tutti all'unisono, dopo aver ascoltato in silenzio e con attenzione gli annunci di bordo e guardato il video o le nostre pittoresche dimostrazioni, spengono (non mettendo in flight mode, ma spegnendo proprio) i cellulari et similia, allacciano le cinture "con un solo click", si godono il viaggio leggendo un buon libro o guardando fuori o amabilmente discorrendo con gli altri avventori e chiedono scusa a quelli dietro quando abbassano lo schienale per riposare.
ma poi mi sveglio sempre tutto sudato.... sarà forse colpa dei peperoni imbottiti

ah, volevo dire ad italo: anche io sogno un mondo migliore, dove entrano in aereo per primi i passeggeri con i posti assegnati alle ultime file, e sequenzialmente tutti gli altri fino al posto 1A che entra per ultimo, che diligentemente sistemano bagagli sotto la poltrona di fronte a loro o negli appositi alloggiamenti sopra di loro, e che tutti all'unisono, dopo aver ascoltato in silenzio e con attenzione gli annunci di bordo e guardato il video o le nostre pittoresche dimostrazioni, spengono (non mettendo in flight mode, ma spegnendo proprio) i cellulari et similia, allacciano le cinture "con un solo click", si godono il viaggio leggendo un buon libro o guardando fuori o amabilmente discorrendo con gli altri avventori e chiedono scusa a quelli dietro quando abbassano lo schienale per riposare.
ma poi mi sveglio sempre tutto sudato.... sarà forse colpa dei peperoni imbottiti

Mitico BoS!!!!

in effetti certi imbarchi sull'80 configurato 164 sotto natale, quando hai aereo pieno e già le cappellire non si chiudono più dopo il primo di autobus di passeggeri... e quelle non le fai una volta al mese, ma te ne becchi 10 in una settimana.
E a chi dice che gli aavv devono far rispettare le regole, dico solo che spesso a lottare coi mulini a vento ti viene solo il sangue acido ed un fegato così. Perchè se quando cortesemente dici che la valigia OGGETTIVAMENTE è grande e non ci sta invece che sentirti rispondere "ok la spedisco", tutti ti ridono in faccia e dicono che non la mollano nemmeno sotto tortura... beh, dopo mesi o anni, nemmeno ti ci metti più.

L'unico incidente che ho subito a bordo di un aereo è stato causato da un "BormioliRocco" pieno di olio e peperoncini di Soverato ripieni, precipitatomi in testa in quanto mal posto nelle cappelliere da un distinto "club-level" della Milano bene che tornata da una visita natalizia ai nonni in Calabria, stò ancora aspettando il rimborso per il vestito macchiato, il club level alle mie rimostranze sbottò: "Mi faccia causa"!!
Tutto il mondo è paese!!

a.