Ritardi e cancellazioni da parte d'Interstate

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
0
LICR
Vorrei capire una cosa: chi ha eseguito la manutenzione su un 737 a REG?
Il centro più vicino è LH a Malta, ma non so se opera anche sui 73.

Se fosse stata AZ a cancellare così, cosa sarebbe successo?

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Alitalia cancella voli tutti i giorni, sono inoltri numerosi i post su un non perfetto stato di manutenzione sui suoi aeromobili.

l'ultimo in ordine di tempo
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7817

Solo che oggi per problemi tecnici Air Alps ha cancellato ben 2 dei 3 MXP-GOA...

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Alitalia cancella voli tutti i giorni, sono inoltri numerosi i post su un non perfetto stato di manutenzione sui suoi aeromobili.

l'ultimo in ordine di tempo
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7817

Solo che oggi per problemi tecnici Air Alps ha cancellato ben 2 dei 3 MXP-GOA...

CIAO
_goa

Credo abbiano cancellato solo quello di ggi pomeriggio: poco fa è atterrato proprio l'Air Alps 805 da MXP (era indicato come cancellato... ma l'ho visto con i miei occhi :))

Credo che abbiano ancora qualche problemino... oggi il TRN-REG sarà operato con scalo a GOA...

GENOVA / REGGIO CALABRIA 15.45 - A 735
Volo: I4140

[:303]

Ai passeggeri, venerdì, Interstate ha comunicato che il ritardo era dovuto al mancato arrivo dell'equipaggio a Reggio Calabria. Fra l'altro, l'equipaggio doivrebbe essere lettone, come l'aereo. E' credibile? Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Quanto al ritardo di giovedì è stato, all'arrivo, per i passeggeri in partenza da Torino di una decina d'ore.... Niente male...

Voce raccolta a Caselle. I ritardi di Interstate sarebbero dovuti alle riserve del fornitore di carburante. Che ci sia qualche problema nei pagamenti? Ma non pagava la Regione Calabria?

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Voce raccolta a Caselle. I ritardi di Interstate sarebbero dovuti alle riserve del fornitore di carburante. Che ci sia qualche problema nei pagamenti? Ma non pagava la Regione Calabria?

Si, ti ocnfermo che si è fermata per problemi di pagamenti.
Non so però se nei confronti della soc. di carburante o dalla Sogas verso la compagnia.

Altre voci accreditate parlano che forse si è scoperto che Interstate non ha un COA per linea ma solo per ACME.
dicesi che i voli di questi giorni fossero infatti schedulati come charter.
Qualcuno può confermare?

Certo, deve essere un bello smacco per la SOGAS.

Ricordo che solo alcuni mesi addietro scriveva comunicati stampa di fuoco contro AZ ed i suoi disservizi:
Citazione:venerdì 10 febbraio 2006 ore 15:52
ALITALIA ALLUNGA LA LISTA DEI DISAGI NEI CONFRONTI DELL'UTENZA DELL'AEROPORTO DELLO STRETTO
L'AMMINISTRATORE UNICO CHIEDE RISPOSTE
L'Amministratore Unico della Sogas, ing. Pietro Fuda, ha dichiarato:
«Anche oggi Alitalia ha contribuito nell'aumentare la lunghissima lista di disagi che da troppo tempo l'Aeroporto dello Stretto e i suoi passeggeri sono costretti a subire. Ieri il dirottamento per avaria di un motore, o quello che è stato, oggi un problema tecnico, sempre e comunque informazioni vaghe, quando ci sono, e pessimo servizio agli utenti: dobbiamo continuare ad accettare supini e silenziosi trattamenti che non riteniamo degni del più piccolo e sperduto scalo europeo, o possiamo cercare la nostra strada, e dare risposte serie e concrete senza temere che terzi dell'ultimora si ergano a paladini di una società che continua a dimostrare di non essere in grado di garantire un servizio, almeno al nostro aeroporto?
Facendomi interprete del giusto sdegno verso Alitalia che mi è stato rappresentato stamattina da molti dei 94 passeggeri che oggi hanno atteso oltre un'ora, dopo essere stati fatti scendere, per guasti tecnici, dall'MD 80 sul quale si erano appena imbarcati per Roma, e 39 dei quali sono stati trasportati a Lamezia per la riprotezione, esprimo la mia viva preoccupazione per quanto sta succedendo.
Una preoccupazione che aumenta con l'aumentare dei disagi, e che non nasce solo dalla strana, e sicuramente fortuita, concomitanza dei due eventi che, in meno di 24 ore, ha obbligato 77 passeggeri ieri, 94 oggi, a servirsi di voli alternativi rispetto a quelli prenotati precedentemente, e pagati con tariffe assurde che ben conosciamo, ma anche dal fatto che agli incidenti di percorso di vario tipo si assommano dirottamenti (lunedì scorso i passeggeri in arrivo da Roma, ad esempio, sono atterrati a Catania, qualcuno ci dice perché quell'aeromobile doveva ripartire dal Fontanarossa per Milano), cancellazioni (come quella che ha soppresso per due mesi il collegamento con Milano Linate), problemi tecnici, nonché continue irregolarità operative.
Si tratta di una concomitanza di eventi che non solo rafforzano ancor più la validità del percorso intrapreso per individuare nuovi vettori in grado di garantire un servizio di collegamento adeguato, nei tempi, nelle esigenze e nei costi, alla capitale, ma che anzi ci costringono ad accelerarne i tempi per poter dare risposte ad un'utenza ormai esasperata dalla mancanza di risposte da parte di Alitalia: se la compagnia di bandiera non riesce a garantire regolarità è un nostro dovere intervenire con forza e con determinazione.
Soprattutto se alla mancanza di regolarità si dovessero aggiungere problemi di sicurezza: in attesa di conoscere le risultanze dell'analisi in corso da parte degli organi preposti, mi corre l'obbligo di sottolineare che ieri sera, intervenuti con tempestività alla notizia dell'avaria dell'MD 80 ora in osservazione presso l'aeroporto di Catania, abbiamo impegnato i nostri responsabili e le ditte che si occupano della manutenzione della pista, che hanno lavorato fino a notte inoltrata per mettere in sicurezza la pista stessa e permettere agli altri voli di atterrare.
Possiamo anche arrivare a comprendere le ragioni dei disagi nati dall'incapacità di Alitalia di dare un servizio adeguato, ma certamente non accetteremo ulteriori eventi penalizzanti per la nostra utenza. Per fortuna le altre compagnie, finora, non hanno avuto problemi: forse Alitalia dovrebbe ispirarsi a loro».

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Certo, deve essere un bello smacco per la SOGAS.

Ricordo che solo alcuni mesi addietro scriveva comunicati stampa di fuoco contro AZ ed i suoi disservizi:

C'è da dire che disservizi di questo tipo ne succedono tutti i giorni, basta vedere ad esempio cosa ha combinato Alpi Eagles in quest'ultimo periodo...

:)

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

C'è da dire che disservizi di questo tipo ne succedono tutti i giorni, basta vedere ad esempio cosa ha combinato Alpi Eagles in quest'ultimo periodo...

:)

CIAO
_goa

C'è anche da dire che proprio perchè sono all'ordine del giorno, non si fa un comunicato chiedendo che la compagnia se ne vada dallo scalo....

Vorrei porre alcune domande più meditate che mi sono venute in mente:
  • con quali tecnici viene effettuata la manutenzione di linea del B737 di I4?
  • quali sono gli organi preposti a verificare lo stato degli a/m ed autorizzarne quotidianamente il loro uso ?
  • dove e da chi saranno effettuati i check del B737 ?
  • in caso di fermo per manutenzione, è prevista la sostituzione del B737 con altro a/m ?
Grazie per le vostre risposte.

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Vorrei porre alcune domande più meditate che mi sono venute in mente:
  • con quali tecnici viene effettuata la manutenzione di linea del B737 di I4?
  • quali sono gli organi preposti a verificare lo stato degli a/m ed autorizzarne quotidianamente il loro uso ?
  • dove e da chi saranno effettuati i check del B737 ?
  • in caso di fermo per manutenzione, è prevista la sostituzione del B737 con altro a/m ?
Grazie per le vostre risposte.

Per la giornaliera sembra che ci siano dei tecnici a REG.
L'organo preposto è ENAC, ma un aereo non viene autorizzato quotidianamente!
Esistono delle scadenze calendariali che necessitano di controllo di ENAC.

Per le altre domande, anche se ridondanti, non ho risposta.

In ogni caso, ti ripeto che l'aereo non è stato fermo per manutenzione, ma per motivi economici.