Rischio intrusioni al Galilei di Pisa

Il video è stato inserito il 15 marzo 2008, ma a giudicare dall'abbigliamento estivo della protagonista potrebbe risalire all'estate scorsa. Sconcertante!

Siamo in zona via Asmara.

Del resto anche Pisa è in Italia come tutto questo schifo di inefficienza che ci circonda..... etc. etc. etc..
Purtroppo non mi meraviglio più di niente, anzi mi viene da dire (ridendo) che forse quello che si vede nel video, in fondo è una cavolata rispetto al resto. Forse sentiremo dire che ci sarà una grande, grandissima e intelligente scusa a tutto ciò....
Un motivo per cui si lascia un varco non presidiato, attraverso il quale un terrorista del cavolo può tranquillamente arrivare con un auto fino sotto un aereo pronto al decollo, oppure perchè no, fino alla 46^.... mentre dall'altra parte si deve stare attenti a quanto dentifricio c'e' nel bagaglio a mano......

Quando vedremo la fine di questo "sistema"?:([:0]

L'area è videosorvogliata ed il fatto che la ragazza sapesse che quella sbarra era lì proprio per questo sa tanto di video fatto apposta...

Sono combattuto: ho volato da PSA sabato scorso e sono stato sconcertato dai controlli di sicurezza - sarei potuto passare con un mitra nascosto nella schiena e nessuno mi avrebbe fermato (non scherzo - perché non amo scherzare su queste cose). Nel contempo, però, sono un po' infastidito dal tono della mia compatriota: se invece di buttarla, come i più ingenui, sul generale, si fosse limitata a fare la sua denuncia, avrei gradito di più. Invece mi viene da pensare a tutte le falle/inefficienze nella sicurezza che ho riscontrato spesso in diversi aeroporti americani.

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Il video è stato inserito il 15 marzo 2008, ma a giudicare dall'abbigliamento estivo della protagonista potrebbe risalire all'estate scorsa. Sconcertante!

Siamo in zona via Asmara.

La ragazza è americana.. per tanto la sua concezione di clima è totalmente astrusa dalla realtà umanamente concepile!

Le americane indossano infradito e maglietta superata la soglia dei +5°C!

Si però bisogna ammettere che la tipa è davvero forte con la sua ironia da maestrina [:308] [:308] [:308]

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Sono combattuto: ho volato da PSA sabato scorso e sono stato sconcertato dai controlli di sicurezza - sarei potuto passare con un mitra nascosto nella schiena e nessuno mi avrebbe fermato

questa affermazione mi lascia sconcertato...
quando vado in aeroporto a pisa per fare assistenza ai passegeri in arrivo o in partenza vengo controllato tutte le volte e perquisito se il metal detector suona...anche se passo a distanza di dieci secondi...sarei proprio curioso di vederti passare con un mitra...

I controlli di sicurezza secondo me servono a poco. Se qualcuno vuol fartela te la fa, punto e basta.

Citazione:Messaggio inserito da Luca1985
quando vado in aeroporto a pisa per fare assistenza ai passegeri in arrivo o in partenza vengo controllato tutte le volte e perquisito se il metal detector suona...anche se passo a distanza di dieci secondi...sarei proprio curioso di vederti passare con un mitra...

Semplice: ho varcato il metal detector e l'allarme è suonato. Non avevo niente - niente cintura, niente monetine, niente. Una signorina mi ha guardato e chiesto: "posso?". E io: "certo". Mi ha palpato i lati dello sterno fino alla vita e i lati esterni delle gambe. Niente metal detector portatile. Nella schiena avrei potuto avere di tutto e sarebbe passato inosservato.
Nel 2006 mi è capitato di lavorare in un locale di Washington D.C. che si chiamava Heaven & Hell: le perquisizioni all'ingresso erano più rigorose dei controlli fatti a Pisa sabato scorso. Il responsabile della sicurezza - un barbiere di giorno, ex marine ed ex poliziotto - mi insegnò a perquisire una persona. Ti assicuro che, visti gli esempi che mi fece, avrei potuto portare a bordo del volo di sabato scorso anche più di un'arma. Un piccolo mitra legato alla schiena difficilmente sarebbe stato rilevato. Di coltelli avrei potuti portarne anche 5 o 6.
Aggiungo che ho riscontrato pratiche affini anche in altri aeroporti, a partire da FLR. Anche se si tratta di controlli un po' più approfonditi, a Firenze mi è capitato di notare agenti della sicurezza che, coi loro metal detector portatili, a malapena sfioravano le braccia e le gambe del passeggero - mancando ampie aree del corpo.

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Semplice: ho varcato il metal detector e l'allarme è suonato. Non avevo niente - niente cintura, niente monetine, niente. Una signorina mi ha guardato e chiesto: "posso?". E io: "certo". Mi ha palpato i lati dello sterno fino alla vita e i lati esterni delle gambe. Niente metal detector portatile. Nella schiena avrei potuto avere di tutto e sarebbe passato inosservato. Nel 2006 mi è capitato di lavorare in un locale di Washington D.C. che si chiamava Heaven & Hell: le perquisizioni all'ingresso erano più rigorose dei controlli fatti a Pisa sabato scorso. Il responsabile della sicurezza - un barbiere di giorno, ex marine ed ex poliziotto - mi insegnò a perquisire una persona. Ti assicuro che, visti gli esempi che mi fece, avrei potuto portare a bordo del volo anche più di un'arma. Un piccolo mitra legato alla schiena difficilmente sarebbe stato rilevato. Di coltelli avrei potuto portarne anche 5 o 6.
Aggiungo che ho riscontrato pratiche affini anche in altri aeroporti, a partire da FLR. Anche se si tratta di controlli un po' più approfonditi, a Firenze mi è capitato di notare agenti della sicurezza che, coi loro metal detector portatili, a malapena sfioravano le braccia e le gambe del passeggero - mancando ampie aree del corpo.

probabilmente sono anche ordini ricevuti dall'alto di mantenere una certa elasticità...rispetto agli americani che si sentono sempre minacciati da questo o quel gruppo terrorista...
cmq mi sembra strano che abbia suonato se non avevi niente...o probabilmente hai beccato una signorina poco attenta...ti assicuro che a Pisa ci sono poliziotti che controllano attentamente anche persone che vedono tutti i giorni tutto l'anno...che dire per fortuna che non avevi nessun mitra allora...:D:D

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

La ragazza è americana..

Non al 100% Ha un'inflessione italiana nel suo inglese nordamericano, e termina il video con il commento: "And this is the way that WE</u> do things in Italy".

L'inglese americano è una della mie due lingue madri (l'altra non la specifico per ragioni di privacy), e ho sempre coltivato diversi interessi, tra cui la linguistica (anche se non si direbbe dal mio italiano, che sta perdendo sempre più colpi).

cmq mi sembra strano che abbia suonato se non avevi niente...o probabilmente hai beccato una signorina poco attenta...ti assicuro che a Pisa ci sono poliziotti che controllano attentamente anche persone che vedono tutti i giorni tutto l'anno...che dire per fortuna che non avevi nessun mitra allora...:D:D

Un po' di metallo indosso lo si ha sempre: fra scarpe, cerniere lampo, eventuali bottoni, un minimo di metallo c'è e viene rilevato. La sensibilità dei metal detector è, a mio avviso, uno dei temi che andrebbe affrontato scientificamente anziché essere lasciata al caso (con regolazioni modificate al volo a seconda del flusso di passeggeri da smaltire).
Capita di passare in aeroporti dove il metal detector viene regolato in modo da suonare l'allarme praticamente sempre: è un grave errore perché, anziché aumentare il grado di allerta concentrando maggiore attenzione sulla persona che ha fatto scattare l'allarme, appiattisce l'attenzione e sortisce l'effetto contrario a quello di allarme. 1000 falsi allarmi su 2000 passeggeri non ci rendono più sicuri. E poi, è assurdo approfondire i controlli a mano anziché con un metal detector portatile.
Infine, una domanda estrema: quando si viene imbarcati con gli autobus, capita spesso di vedere a bordo dei mezzi i martelletti per rompere la finestra dell'autobus in caso di emergenza. A Francoforte ne ho visti di abbastanza grandi: scommetto che non supererebbero i varchi di sicurezza se tenuti nel bagaglio a mano, però sono a disposizione così, direttamente all'imbarco. [B)]

Citazione:Messaggio inserito da bourne

I controlli di sicurezza secondo me servono a poco. Se qualcuno vuol fartela te la fa, punto e basta.
Quoto, uno se vuole passare anche se la sbarra è chiusa o passa sotto o la sfonda con la macchina e poi dipende dove porta quella strada...no?:(

Una cosa che mi hanno spiegato in tanti è la security vera e l'idea di security che si vuole dare. Ogni aeroporto è penetrabile, se lo si conosce bene, e più grandi e complessi sono, tanti più punti critici hanno. Per cui questo video mi stupisce ben poco. Certo è che un po' è sconcertante quanto mostrato!!!

Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Una cosa che mi hanno spiegato in tanti è la security vera e l'idea di security che si vuole dare. Ogni aeroporto è penetrabile, se lo si conosce bene, e più grandi e complessi sono, tanti più punti critici hanno. Per cui questo video mi stupisce ben poco. Certo è che un po' è sconcertante quanto mostrato!!!

come non quotarti, più è grande un aeroporto più è facile passare....

la security che fanno serve solo per far vedere che fanno qualcosa, che in caso di cellulle terroristiche organizzate non serve ad un benemerito tubo!

Se vuoi far entrare in aeroporto un carro armato, se ci ti impegni e spendi i $$$ ci riesci senza nessun problema... mi hanno sempre fatto ridere questi controlli di sicurezza!

In aeroporto ci sono troppi servizi attivi che hano bisogno di passare i varchi e quindi pagando personale interno ( e in grandi aeroproti sono migliaia di persone disponibili) si può combinare l'ingresso di qualsiasi oggetto... figuriamoci di piccole armi!

Mi ricordo a Ibiza mi volevano sequestrare un coltello da cucina, e a nulla è valso spiegargli che io e il mio amico eravamo tutto l'equipaggio del nostro monomotore e che quindi non ci potevamo dirottare da soli... quelli il mio coltello me lo hanno sequestrato... ma che fetenti!!!

ciauz sky3boy

Ho provato a capire dove si trova quel luogo.
Non sono pratico di quella zona di aeroporto, nè mai ho avuto occasione di arrivarci.

Per arrivare dove si trova la ragazza, immagino si debba entrare nella zona sala check-in B (sala Ryanair), costeggiare sulla sinistra quasi tutta la pensilina della stazione ferroviaria, e svoltare a sinistra alla fine della struttura metallica azzurra.

Ho cercato in questa mappa di identificare con il percorso tratteggiato in giallo il possibile percorso:
vulnerabiledc7.jpg

Citazione:Messaggio inserito da Teosky_90

uno se vuole passare anche se la sbarra è chiusa o passa sotto o la sfonda con la macchina e poi dipende dove porta quella strada...no?:(

In teoria, se qualcuno volesse percorrere la strada a piedi</u>, gli basterebbe passare a lato della sbarra. A 40 secondi dall'inizio del video, si vede perfettamente che la ragazza utilizza un passaggio laterale sulla sinistra, delimitato da due transenne gialle.

Inoltre, come giustamente notava pilota75, GUARDA CASO... << there is another way; you can just go, pick up this lovely piece of metal that they leave [così dice la tipa] here for you, and swipe it [la sbarra si alza poi magicamente, come in un B-movie hollywoodiano]. And this is the way that WE</u> do things in Italy.>>

Scusatemi, ma secondo me questo video è una bufala organizzata, che al massimo può dimostrare che nessuna (infra)struttura aeroportuale potrà mai essere totalmente invulnerabile.

PS. Aggiungo ora come chiarimento (sto lavorando con la febbre, e devo scrivere in due "puntate"), e ribadendo che è solo la mia personale opinione:</u>

1) È evidente che la ragazza viva in Italia e/o si consideri almeno in parte italiana, nonostante parli in inglese, altrimenti non avrebbe detto, con tono sarcastico ed autocritico, e riferendosi alla sicurezza, "And this is the way that WE</u> do things in Italy", ossia "E questo è il modo in cui facciamo</u> le cose in Italia" (lo traduco per chi ha poca familiarità con la lingua inglese; senza offesa per chi invece la conosce). Ed ho anche percepito un'inflessione italiana nel suo inglese (soprattutto nell'ultima parte del video).

2) È evidente che il pezzo metallico sia stato messo lì appositamente, e qualcuno abbia spiegato alla ragazza come utilizzarlo per far alzare la sbarra già da tempo prima</u> di registrare il video.
Mi risulta difficile credere che una persona, percorrendo una strada secondaria dell'aeroporto, abbia trovato per caso un pezzo di metallo sul ciglio della strada, ed abbia detto "Che bel pezzo di lamiera! Vediamo un po' cosa succede se lo avvicino all'asfalto", e poi abbia esclamato "Che meraviglia! Riesco a far alzare la sbarra! Adesso faccio un video e lo metto su YouTube per informarne il mondo intero."

e poi AGLI EQUIPAGGI IN DIVISA fanno togliere scarpe, cintura, estrarre il PC dalla pilotina, mostrare il tesserino, togliere le monetine dalla tasca....
no comment ulteriore

Citazione:Messaggio inserito da andrea.deb

e poi AGLI EQUIPAGGI IN DIVISA fanno togliere scarpe, cintura, estrarre il PC dalla pilotina, mostrare il tesserino, togliere le monetine dalla tasca....
no comment ulteriore

Mostrare il tesserino non mi sembra un oltraggio alla sicurezza: se fosse sufficiente una divisa per varcare indisturbati un controllo di sicurezza potrebbero passare cani e porci.