Risarcimento per ritardo di 5 ore?

• Autore Discussione Autore Discussione Mik
  • Data d'inizio Data d'inizio

Mik

Bannato
19 Aprile 2007
202
0
0
LIML.
Giunti a EWR con Continental da MXP la nostra coincidenza per LAX è partita con circa 5 ore di ritardo per un guasto tecnico.

Al nostro arrivo ad EWR circa 2 ore prima dello schedulato il velivolo (767-400) era già al gate, ma poi dopo l'annuncio del guasto tecnico è stato portato via (dovevano attraccare altri voli) e solo dopo 5 ore ne è stato trovato uno in sostituzione.

Il personale di terra di Continental è stato di una gentilezza e disponibilità immense: davano comunicazioni ogni 15 minuti, erano presenti in 4 al banco per dare info ed aiuto in genere (per noi hanno pure avvisato con cellulare privato il nostro autista che ci attendeva a LAX!) e ci hanno dato un buono di 8$ ciascuno per mangiare in aeroporto.

Tutto apprezzabile, ma il disagio per noi c'è stato comunque (siamo giunti in hotel alla 1:30 ora di LAX anzichè alle 18:00 previste...): possiamo chiedere un risarcimento? In che modo?

P.S.:
Ho pochi voli alle spalle, mai così lunghi: in 12 giorni abbiamo fatto MXP-EWR e EWR-LAX con Continental, SFO-JFK con American Airlines e EWR-MXP con Continental e devo dire che mi ha stupito la grande differenza tra CO e AA a parità d'aereo.

Su CO sedili "comodi" (pur sempre in classe economica) con monitor personale, kit con coperta-cuscino-cuffie, A/V che passavano ogni 30 minuti con beveraggi assortiti, in più pranzo e 2 spuntini gratuiti.

Su AA sedili scomodi con pochissimo spazio per le gambe, monitor solo nel corridoio, cuffie a 4$, panino a 10$, niente bagni nella zona centrale dell'aereo...ho avuto la sensazione che fosse nella configurazione "dajjeee che ce ne stanno ancora"

Mi dispiace ma non ti spetta nulla...
Secondo la carta dei diritti del passeggero hai diritto in caso di ritardo ad avere assistenza, cosa che ti è stata fornita....

I guasti tecnici sono considerati imprevisti inevitabili e pertanto non ti spetta risarcimento ai sensi della normativa europea. Non ricordo a memoria, ma credo che a un volo operato da linea non UE fra due aeroporti non UE non si applichi la normativa europea anche se il biglietto è stato emesso in UE e il punto d'origine del viaggio del passeggero è in UE.
In USA non esiste una carta dei diritti dei passeggeri. Quindi, comunque sia, non hai diritto ad alcun risarcimento.

La cosa che mi fa sorridere è che il voucher per il "panino" (immagino avrai pur dovuto anche bere!) era di 8$, mentre il panino a bordo costa 10$.....:)