The Smoking Man: x un attimo credevo stessi postando immagini o la trama d'un film che vidi nella pubertà!!!
AZ1699: Secondo me qualcuno si scorderà di partecipare anche a questa gara di appalto!!! Furbi come sono...
Airblue: Io sapevo di un interessamento anche su BLQ
Goafan: Ma sarebbero dei postali aggiuntivi o sostitutivi a quelli attualmente operati su Roma Fiumicino?
Bigyim33: non è un po' stupido hubbizzare su VBS? non c'è sotto la solita manovrina discutibile, in questo caso per tenere a galla lo scalo?
Chris76: Una domanda parzialmente OT: in Italia la maggior parte degli aeroporti può accogliere voli anche tra le 24 e le 6 del mattino, vero? Oppure vi sono scali con chiusura totale come capita a ZRH?
Alitalia Fan: Che io sappia FCO chiude la 16R dalle 22 alle 6 per evitare di svegliare gli abitanti delle zone da Fregene a Focene, ma non vorrei dire una stupidaggine.
La 16L invece credo che non abbia problemi di operabilità, in quanto le case "interessate" alle sue attività sono poche e sono tutte case isolate.
Ovviamente se ho toppato correggetemi!
Quirino: in Italia chiudono la notte, per sospensione dei servizi ATS, Reggio Calabria Forlì e , udite udite, BRESCIA MONTICHIARI!!!
Quirino: @Goafan credo sostitutivi...
almeno quelli feriali sono 13 tratte + 1 da e per VBS e non più da FCO... per VBS è una svoltona, ammesso che riescano a parcheggiarli tutti vista la presenza dei B 747 Ocean e prossimamente Jade Cargo..
la vedo un pò critica come situazione.. di certo non sarano mai tutti e 13 al suolo contemporaneamnete (anche perchè non ci starebbero probabilmente) ma la cosa la devono organizzare un pò bene...
qui mi sa che qualcuno ha fatto i conti senza l'oste....
Final.approach: @ Quirino Non credo proprio che 13 tratte corrispondano a 13 aeroplani...
Quirino: no? A FCO i postali si muovono tutti insieme...
Airblue: Infatti come dice Quirino a FCO arrivano e partono tutti frazionati di pochi minuti.
Quirino: grazie per la conferma...
comunque metti anche che se ne muovono solo la metà, una notte con i due B747-200 di Ocean parcheggiati...
aggiungi qualche executive che dorme lì... hai incartato tutto...
ammesso che riescano a tenere aperto la notte la scelta di VBS mi sembra azzardata per un'attività di questo tipo...
Almetano: @Final.approach però la metà ci sta tutta
Airblue: @Quirino lo sarebbe stato anche BLQ o VRN che hanno pochi parcheggi. MXP insieme a FCO sono i 2 scali con il maggior numero di stand liberi durante le ore notturne.
Alitalia Fan: @Airblue Vero, a FCO dopo una certa ora (23) non volano nemmeno le zanzare
Airblue: @Alitalia Fan perchè gli aerei in overnight, sebbene molti, occupano meno della metà degli stand.
Goafan: @Airblue A me cmq sembrava più logico FCO come hub delle poste rispetto a VBS, ma forse le poste hanno logiche organizzative diverse.
Quirino: A me sembrava più logica GOA, numoeri parchieggi e edificio intero delle Poste in ristrutturazione addiacente al piazziale...
perchè abbiano escluso FCO non lo so...
di certo BLQ ha lo stesso problema di MXP (decolli per pista opposta la notte) per cui credo che il secondo sarebbe stato meglio del primo, vista la maggiore capacità...
se VRN non ha problemi simili, l'avrei visto meglio di VBS dato che qui a mezzanotte per il momento si chiude...
la fornitura dei servizi ATS è un rebus: c'è l'ENAV ma chi paga? se non paga nessuno credo che la notte sia dura tenere aperto...
I-ARDU: Sono quattro i centri di smistamento delle Poste Italiane nel raggio di circa 100 chilometri da VBS, e cioè Milano, Bologna, Verona e Padova. E tra l'altro sono quattro dei sei centri smistamento nazionali con massimali di lavorazione superiori alla media. Trovo quindi abbastanza logico che si cerchi una base in quella zona e, considerando le altre opzione, la scelta di Montichiari non pare del tutto fuori luogo. Altra cosa è la capacità dell'aeroporto di far fronte al traffico...
Quirino:.. e di questo discutevo, non certo della convenienza logistica. Certo, se è come dici te, Poste Italiane avrà fatto questa valutazione, ma VBS al momento non mi pare in grado di reggere sia per problemi logistici ( piazzale piccoloin relazione alla domanda e molto spesso occupato da almeno un B747 ) sia per problemi burocratici ( l'aeroporto chiude a mezzanotte: chi paga l'H24 a Vigili del Fuoco, Finanza, Polizia di Stato, ENAV?)
Airblue: la logica vorrebbe che le Poste si accollino tutti i costi...ma in Italia esiste la logica?
FlyIce: A MXP sono liberi "quasi tutti" quelli del T1, si farebbe prima a contare quelli occupati, a FCO non ci sono mai stato di notte ma immagino che siano molti quelli liberi, ma che ce ne siamo anche parecchi occupati (oltre alle comp. estere e ad prime rotazioni del mattino, più aerei di backup ed aerei in arrivo o in partenza da manutenzioni e check)
Quirino: @Airblue non credo che esista la logica, e comunque qui il mistero è il "contratto" tra Poste Italiane e VBS: i costi "vivi" saranno noti o no a Poste Italiane?
voglio dire: quante possibilità ci sono che Poste Italiane abbia pensato di comprare un pacchetto "all inclusive" (sulla falsariga di quanto ha sempre fatto a FCO per esempio) ed invece ha preso la sola? .... per me tante...
Airblue: lo credo anche io....
Quirino: mi stupisce che nessun fan di VBS abbia stappato...
se passa, è il grimaldello per diventare un aeroporto serio...
I-TIGI: Diventera' serio se poi diverra' anche l'Hub del Parcel Italiano...
Tristar10: BLQ sembra abbia rifiutato per via delle poche piazzole disponibili e per il solito problema del rumore!! mah!!!
Aggiano: Dal punto di vista della logistica di piazzale Brescia dispone di 2 stand per B747, quattro stand per AT72-Bae146 (stand 201-204) e 5 stand in push back per aerei fino al 737-900
Quirino: non credo che fossero gli aeroporti a scegliere...
Thread recuperato grazie ad AZ1699
AZ1699: Secondo me qualcuno si scorderà di partecipare anche a questa gara di appalto!!! Furbi come sono...
Airblue: Io sapevo di un interessamento anche su BLQ
Goafan: Ma sarebbero dei postali aggiuntivi o sostitutivi a quelli attualmente operati su Roma Fiumicino?
Bigyim33: non è un po' stupido hubbizzare su VBS? non c'è sotto la solita manovrina discutibile, in questo caso per tenere a galla lo scalo?
Chris76: Una domanda parzialmente OT: in Italia la maggior parte degli aeroporti può accogliere voli anche tra le 24 e le 6 del mattino, vero? Oppure vi sono scali con chiusura totale come capita a ZRH?
Alitalia Fan: Che io sappia FCO chiude la 16R dalle 22 alle 6 per evitare di svegliare gli abitanti delle zone da Fregene a Focene, ma non vorrei dire una stupidaggine.
La 16L invece credo che non abbia problemi di operabilità, in quanto le case "interessate" alle sue attività sono poche e sono tutte case isolate.
Ovviamente se ho toppato correggetemi!
Quirino: in Italia chiudono la notte, per sospensione dei servizi ATS, Reggio Calabria Forlì e , udite udite, BRESCIA MONTICHIARI!!!
Quirino: @Goafan credo sostitutivi...
almeno quelli feriali sono 13 tratte + 1 da e per VBS e non più da FCO... per VBS è una svoltona, ammesso che riescano a parcheggiarli tutti vista la presenza dei B 747 Ocean e prossimamente Jade Cargo..
la vedo un pò critica come situazione.. di certo non sarano mai tutti e 13 al suolo contemporaneamnete (anche perchè non ci starebbero probabilmente) ma la cosa la devono organizzare un pò bene...
qui mi sa che qualcuno ha fatto i conti senza l'oste....
Final.approach: @ Quirino Non credo proprio che 13 tratte corrispondano a 13 aeroplani...
Quirino: no? A FCO i postali si muovono tutti insieme...
Airblue: Infatti come dice Quirino a FCO arrivano e partono tutti frazionati di pochi minuti.
Quirino: grazie per la conferma...
comunque metti anche che se ne muovono solo la metà, una notte con i due B747-200 di Ocean parcheggiati...
aggiungi qualche executive che dorme lì... hai incartato tutto...
ammesso che riescano a tenere aperto la notte la scelta di VBS mi sembra azzardata per un'attività di questo tipo...
Almetano: @Final.approach però la metà ci sta tutta
Airblue: @Quirino lo sarebbe stato anche BLQ o VRN che hanno pochi parcheggi. MXP insieme a FCO sono i 2 scali con il maggior numero di stand liberi durante le ore notturne.
Alitalia Fan: @Airblue Vero, a FCO dopo una certa ora (23) non volano nemmeno le zanzare
Airblue: @Alitalia Fan perchè gli aerei in overnight, sebbene molti, occupano meno della metà degli stand.
Goafan: @Airblue A me cmq sembrava più logico FCO come hub delle poste rispetto a VBS, ma forse le poste hanno logiche organizzative diverse.
Quirino: A me sembrava più logica GOA, numoeri parchieggi e edificio intero delle Poste in ristrutturazione addiacente al piazziale...
perchè abbiano escluso FCO non lo so...
di certo BLQ ha lo stesso problema di MXP (decolli per pista opposta la notte) per cui credo che il secondo sarebbe stato meglio del primo, vista la maggiore capacità...
se VRN non ha problemi simili, l'avrei visto meglio di VBS dato che qui a mezzanotte per il momento si chiude...
la fornitura dei servizi ATS è un rebus: c'è l'ENAV ma chi paga? se non paga nessuno credo che la notte sia dura tenere aperto...
I-ARDU: Sono quattro i centri di smistamento delle Poste Italiane nel raggio di circa 100 chilometri da VBS, e cioè Milano, Bologna, Verona e Padova. E tra l'altro sono quattro dei sei centri smistamento nazionali con massimali di lavorazione superiori alla media. Trovo quindi abbastanza logico che si cerchi una base in quella zona e, considerando le altre opzione, la scelta di Montichiari non pare del tutto fuori luogo. Altra cosa è la capacità dell'aeroporto di far fronte al traffico...
Quirino:.. e di questo discutevo, non certo della convenienza logistica. Certo, se è come dici te, Poste Italiane avrà fatto questa valutazione, ma VBS al momento non mi pare in grado di reggere sia per problemi logistici ( piazzale piccoloin relazione alla domanda e molto spesso occupato da almeno un B747 ) sia per problemi burocratici ( l'aeroporto chiude a mezzanotte: chi paga l'H24 a Vigili del Fuoco, Finanza, Polizia di Stato, ENAV?)
Airblue: la logica vorrebbe che le Poste si accollino tutti i costi...ma in Italia esiste la logica?
FlyIce: A MXP sono liberi "quasi tutti" quelli del T1, si farebbe prima a contare quelli occupati, a FCO non ci sono mai stato di notte ma immagino che siano molti quelli liberi, ma che ce ne siamo anche parecchi occupati (oltre alle comp. estere e ad prime rotazioni del mattino, più aerei di backup ed aerei in arrivo o in partenza da manutenzioni e check)
Quirino: @Airblue non credo che esista la logica, e comunque qui il mistero è il "contratto" tra Poste Italiane e VBS: i costi "vivi" saranno noti o no a Poste Italiane?
voglio dire: quante possibilità ci sono che Poste Italiane abbia pensato di comprare un pacchetto "all inclusive" (sulla falsariga di quanto ha sempre fatto a FCO per esempio) ed invece ha preso la sola? .... per me tante...
Airblue: lo credo anche io....
Quirino: mi stupisce che nessun fan di VBS abbia stappato...
se passa, è il grimaldello per diventare un aeroporto serio...
I-TIGI: Diventera' serio se poi diverra' anche l'Hub del Parcel Italiano...
Tristar10: BLQ sembra abbia rifiutato per via delle poche piazzole disponibili e per il solito problema del rumore!! mah!!!
Aggiano: Dal punto di vista della logistica di piazzale Brescia dispone di 2 stand per B747, quattro stand per AT72-Bae146 (stand 201-204) e 5 stand in push back per aerei fino al 737-900
Quirino: non credo che fossero gli aeroporti a scegliere...
Thread recuperato grazie ad AZ1699