Riprisitino thread: Voli postali

Amministrazione

Utente Registrato
29 Novembre 2005
319
0
0
The Smoking Man: x un attimo credevo stessi postando immagini o la trama d'un film che vidi nella pubertà!!!

AZ1699: Secondo me qualcuno si scorderà di partecipare anche a questa gara di appalto!!! Furbi come sono...

Airblue: Io sapevo di un interessamento anche su BLQ

Goafan: Ma sarebbero dei postali aggiuntivi o sostitutivi a quelli attualmente operati su Roma Fiumicino?

Bigyim33: non è un po' stupido hubbizzare su VBS? non c'è sotto la solita manovrina discutibile, in questo caso per tenere a galla lo scalo?

Chris76: Una domanda parzialmente OT: in Italia la maggior parte degli aeroporti può accogliere voli anche tra le 24 e le 6 del mattino, vero? Oppure vi sono scali con chiusura totale come capita a ZRH?

Alitalia Fan: Che io sappia FCO chiude la 16R dalle 22 alle 6 per evitare di svegliare gli abitanti delle zone da Fregene a Focene, ma non vorrei dire una stupidaggine.

La 16L invece credo che non abbia problemi di operabilità, in quanto le case "interessate" alle sue attività sono poche e sono tutte case isolate.

Ovviamente se ho toppato correggetemi!

Quirino: in Italia chiudono la notte, per sospensione dei servizi ATS, Reggio Calabria Forlì e , udite udite, BRESCIA MONTICHIARI!!!

Quirino: @Goafan credo sostitutivi...
almeno quelli feriali sono 13 tratte + 1 da e per VBS e non più da FCO... per VBS è una svoltona, ammesso che riescano a parcheggiarli tutti vista la presenza dei B 747 Ocean e prossimamente Jade Cargo..

la vedo un pò critica come situazione.. di certo non sarano mai tutti e 13 al suolo contemporaneamnete (anche perchè non ci starebbero probabilmente) ma la cosa la devono organizzare un pò bene...

qui mi sa che qualcuno ha fatto i conti senza l'oste....

Final.approach: @ Quirino Non credo proprio che 13 tratte corrispondano a 13 aeroplani...

Quirino: no? A FCO i postali si muovono tutti insieme...

Airblue: Infatti come dice Quirino a FCO arrivano e partono tutti frazionati di pochi minuti.

Quirino: grazie per la conferma...
comunque metti anche che se ne muovono solo la metà, una notte con i due B747-200 di Ocean parcheggiati...
aggiungi qualche executive che dorme lì... hai incartato tutto...

ammesso che riescano a tenere aperto la notte la scelta di VBS mi sembra azzardata per un'attività di questo tipo...

Almetano: @Final.approach però la metà ci sta tutta

Airblue: @Quirino lo sarebbe stato anche BLQ o VRN che hanno pochi parcheggi. MXP insieme a FCO sono i 2 scali con il maggior numero di stand liberi durante le ore notturne.

Alitalia Fan: @Airblue Vero, a FCO dopo una certa ora (23) non volano nemmeno le zanzare

Airblue: @Alitalia Fan perchè gli aerei in overnight, sebbene molti, occupano meno della metà degli stand.

Goafan: @Airblue A me cmq sembrava più logico FCO come hub delle poste rispetto a VBS, ma forse le poste hanno logiche organizzative diverse.

Quirino: A me sembrava più logica GOA, numoeri parchieggi e edificio intero delle Poste in ristrutturazione addiacente al piazziale...

perchè abbiano escluso FCO non lo so...
di certo BLQ ha lo stesso problema di MXP (decolli per pista opposta la notte) per cui credo che il secondo sarebbe stato meglio del primo, vista la maggiore capacità...
se VRN non ha problemi simili, l'avrei visto meglio di VBS dato che qui a mezzanotte per il momento si chiude...
la fornitura dei servizi ATS è un rebus: c'è l'ENAV ma chi paga? se non paga nessuno credo che la notte sia dura tenere aperto...

I-ARDU: Sono quattro i centri di smistamento delle Poste Italiane nel raggio di circa 100 chilometri da VBS, e cioè Milano, Bologna, Verona e Padova. E tra l'altro sono quattro dei sei centri smistamento nazionali con massimali di lavorazione superiori alla media. Trovo quindi abbastanza logico che si cerchi una base in quella zona e, considerando le altre opzione, la scelta di Montichiari non pare del tutto fuori luogo. Altra cosa è la capacità dell'aeroporto di far fronte al traffico...

Quirino:.. e di questo discutevo, non certo della convenienza logistica. Certo, se è come dici te, Poste Italiane avrà fatto questa valutazione, ma VBS al momento non mi pare in grado di reggere sia per problemi logistici ( piazzale piccoloin relazione alla domanda e molto spesso occupato da almeno un B747 ) sia per problemi burocratici ( l'aeroporto chiude a mezzanotte: chi paga l'H24 a Vigili del Fuoco, Finanza, Polizia di Stato, ENAV?)

Airblue: la logica vorrebbe che le Poste si accollino tutti i costi...ma in Italia esiste la logica?

FlyIce: A MXP sono liberi "quasi tutti" quelli del T1, si farebbe prima a contare quelli occupati, a FCO non ci sono mai stato di notte ma immagino che siano molti quelli liberi, ma che ce ne siamo anche parecchi occupati (oltre alle comp. estere e ad prime rotazioni del mattino, più aerei di backup ed aerei in arrivo o in partenza da manutenzioni e check)

Quirino: @Airblue non credo che esista la logica, e comunque qui il mistero è il "contratto" tra Poste Italiane e VBS: i costi "vivi" saranno noti o no a Poste Italiane?
voglio dire: quante possibilità ci sono che Poste Italiane abbia pensato di comprare un pacchetto "all inclusive" (sulla falsariga di quanto ha sempre fatto a FCO per esempio) ed invece ha preso la sola? .... per me tante...

Airblue: lo credo anche io....

Quirino: mi stupisce che nessun fan di VBS abbia stappato...
se passa, è il grimaldello per diventare un aeroporto serio...

I-TIGI: Diventera' serio se poi diverra' anche l'Hub del Parcel Italiano...

Tristar10: BLQ sembra abbia rifiutato per via delle poche piazzole disponibili e per il solito problema del rumore!! mah!!!

Aggiano: Dal punto di vista della logistica di piazzale Brescia dispone di 2 stand per B747, quattro stand per AT72-Bae146 (stand 201-204) e 5 stand in push back per aerei fino al 737-900

Quirino: non credo che fossero gli aeroporti a scegliere...

Thread recuperato grazie ad AZ1699

Quirino: mi stupisce che nessun fan di VBS abbia stappato...
se passa, è il grimaldello per diventare un aeroporto serio...

Per ora si sta a vedere cosa succederà. E' sicuramente una bella notizia...stapperemo con Oli quando il tutto sarà ufficializzato. ;)

si dismette per il feriale.
il punto è che non si capisce come Montichiari possa operare la notte...
e chi si sobbarca gli oneri economici dell'apertura notturna...

Poste Italiane? io credo che PI pensi di operare da VBS come ha sempre operato da FCO.. chi ha firmato il contratto non sa nemmeno che VBS chiude a mezzanotte...
o qualcuno ha bluffato...

@Skysurfer: esiste veramente il comitato antirumore a VBS?

beh, in fondo in fondo, nonostante tutto, sono contento per Oli.
anche se la vedo molto dura..

Da quanto ho saputo a Montichiari verranno utilizzati anche i raccordi e le ex-piazzole di decentramento velivoli militari note come "margherite" lasciate abbandonate dagli anni '60 ma ancora in buono stato.
A questo punto di spazio ce ne sarebbe... Basta vedere una cartina di VBS. Ricordo per la cronaca che anche un 747 Ocean in una rara giornata di piena fu parcheggiato su un raccordo simile.
Stiamo a vedere

buon per loro, anche se l'utilizzo delle "margherite" va regolamentato con segnaletica orizzontale e verticale , nonchè adeguati AVL visto che si usano di notte...
una bella spesa, rigidissime commissioni Enac da passare, contenti loro...

In questa discussione si è fatto spesso cenno alla chiusura notturna dello scalo di Montichiari. La mia curiosità è questa: la preclusione all'attività notturna è un fatto tecnico o organizzativo e, eventualmente, cosa manca a VBS per poter operare anche di notte?
Grazie in anticipo a chi saprà soddisfare la mia curiosità.
[:306]

Dal sito politicaonline.net si può leggere:

"La pianificazione dei movimenti è stata fatta tenendo conto un eventuale presenza contemporanea di 2 B747 in aeroporto.
Alcuni voli postali verrebbero cancellati per esempio : l'attuale GOA-FCO, VCE-FCO e TRN-FCO verranno sostituiti dal servizio stradale notturno con VBS. Quindi gli attuali 13 voli diventeranno 10 + 1 Linate - Roma.
L'operatività passerà a H24, a questo proposito ENAV si è detta già disponibile a garantire la copertura del servizio.
Entro la fine dell'anno verrà emessa la gara d'appalto per l'estensione del piazzale aeromobili per ulteriori 55.000 mq. ( pari a 4 parcheggi per B747F).
La macchina + grande sarà un B737, vi sono inoltre ATR42, MD80,F27,etc.
Riguardo alla sosta eventuale di Jade cio' potrebbe avvenire solo in presenza di guasti tecnici, in quanto il loro schedulato non prevede arrivi prima delle 05.00 GMT e la sota non dovrà mai protrarsi oltre le 3 ore, inclusi atterraggio e decollo.
Nel caso malaugurato di sosta tecnica prolungata verrebbe posizionato in raccordo per le 2/3 ore necessarie."

Così è riportato in una delle ultime risposte all'argomento "Poste Italiane".

Citazione:Messaggio inserito da manerba
L'operatività passerà a H24, a questo proposito ENAV si è detta già disponibile a garantire la copertura del servizio.

se lo dici tu...
basta che qualcuno paghi... non credo che ENAV sia tenuta da alcuna legge a fornire il servizio H24 a Brescia Montichiari...

saranno contenti i controllori militari di Garda Avvicinamento che si dovranno sorbire tutta la questione...

Sai, Quirino, se l'aumento del traffico aereo o di qualunque altro tipo di evoluzione di un servizio non costasse fatica a nessuno, saremmo tutti felici e contenti. Ma, purtroppo, la realtà è diversa. Ci sarà qualcuno che lavorerà di più, ma magari ci sarà qualcuno che troverà finalmente lavoro, o che vedrà la sua attività espandersi.
[:306][:306]

Citazione:Messaggio inserito da manerba

Dal sito politicaonline.net si può leggere:

"La pianificazione dei movimenti è stata fatta tenendo conto un eventuale presenza contemporanea di 2 B747 in aeroporto.
Alcuni voli postali verrebbero cancellati per esempio : l'attuale GOA-FCO, VCE-FCO e TRN-FCO verranno sostituiti dal servizio stradale notturno con VBS. Quindi gli attuali 13 voli diventeranno 10 + 1 Linate - Roma.
Entro la fine dell'anno verrà emessa la gara d'appalto per l'estensione del piazzale aeromobili per ulteriori 55.000 mq. ( pari a 4 parcheggi per B747F).
La macchina + grande sarà un B737, vi sono inoltre ATR42, MD80,F27,etc.
Riguardo alla sosta eventuale di Jade cio' potrebbe avvenire solo in presenza di guasti tecnici, in quanto il loro schedulato non prevede arrivi prima delle 05.00 GMT e la sota non dovrà mai protrarsi oltre le 3 ore, inclusi atterraggio e decollo.
Nel caso malaugurato di sosta tecnica prolungata verrebbe posizionato in raccordo per le 2/3 ore necessarie."

Così è riportato in una delle ultime risposte all'argomento "Poste Italiane".

viene tolto quindi anche il VRN-FCO.. mi sembra ovvio

Citazione:Messaggio inserito da I-ARDU

Sai, Quirino, se l'aumento del traffico aereo o di qualunque altro tipo di evoluzione di un servizio non costasse fatica a nessuno, saremmo tutti felici e contenti. Ma, purtroppo, la realtà è diversa. Ci sarà qualcuno che lavorerà di più, ma magari ci sarà qualcuno che troverà finalmente lavoro, o che vedrà la sua attività espandersi.

[:304]

Citazione:Messaggio inserito da I-ARDU

ci sono lavori e lavori... ben venga tutto questo, evviva l'occupazione.
la mia era una considerazione "pour parlez" .. come ho già detto nel post che purtroppo è andato perduto, credo che Poste Italiane non abbia assolutamente presente cosa significa operare la notte su un aeroporto che opera H24 e uno che opera H18.
nessuno ha spiegato chi paga per l'apertura h24 dell'aeroporto.
In questo senso sembrava molto più indicata la scelta di Malpensa, aeroporto penalizzato da restrizioni che Brescia non ha.
Ma esiste o no il comitato antirumore?

"sai Quirino" suona di ironico o mi sbaglio?

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

E della struttura postale a FCO che ne sara? Deserto dei tartari? Gemellaggio con la Cargo City?

se la domanda la fai a me, la risposta la sai già... :D

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

E della struttura postale a FCO che ne sara? Deserto dei tartari? Gemellaggio con la Cargo City?

se la domanda la fai a me, la risposta la sai già... :D

Dai su...fai il bravo....!:D

Per fart isorridere:

Dring, dring.....(1 Parte).

A:"Pronto....." (Compagnia Cargo operante a MXP)
B:"Buon giorno....(tipico animale presente nella brughiera)...com'e' che su 5 macchine ne girano solo 3?...Vedo delle belle fatture salate visto che per ORD ha noleggiato un aereo...?"
A:"Guardi che uno dei due sta' li dalle sue parti, qui lo avremmo messo a posto in 2 giorni lo hanno voluto giu e son passate 2 settimane...veda un po' Lei.."
B:"Ah...(silenzio con ruggito)..ora prendo provvedimenti, grazie per la informazione, buon lavoro!

Dring Dring (2 Parte)

A: "pronto..."
B: "Buon giorno, ci sarebbe da organizzare un Cargo giu da noi per conto della Banca d'Italia, uno di quelli speciali, che fa' viene giu' con il suo staff e lo facciamo da qui?"
A: "Assolutamente no, da qui Le organizzo tutto senza problemi, li no non posso garantirle nulla..."
B: "Se e' cosi, capisco.....va bene"
A: "Arrivederci..."