Ripercussioni dell' apertura AV Milano-Bologna


Ma questo cambiamento ha un suo perchè? Ora che hanno finito di pitturare gli ETR500 con la livrea TAV (spettacolare e non migliorabile da mio punto di vista) devono ricominciare da capo? Mi sembra assurdo come la storia di Delta! Hanno voluto mettere la pittura rossa dappertutto e hanno rovinato forse una delle poche cose che sono state fatte bene nelle FFSS in molto tempo.
 
Treno e aereo, sfida imminente ?

Che ne pensate del supertreno, specialmente come concorrente dell'aereo e riguardo al monopolio AZ sul romamilano ?

Da "il giornale" di oggi:

Roma - Da Roma a Milano in tre ore e trenta, da Bologna a Milano in 65 minuti: parte la sfida del treno all’aereo sulla direttrice più frequentata d'Italia. L'alta velocità-day è il 14 dicembre. L'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mario Moretti, nello scenario della stazione Termini di Roma, ha dato il via all’Alta Velocità italiana, presentando la nuova offerta degli Etr Freccia Argento e Freccia Rossa che collegheranno Roma e Milano e la Capitale con altri importanti capoluoghi italiani in tempi sempre più brevi.

Moretti ha annunciato che a dicembre «nei tempi previsti» sarà inaugurata la linea veloce da Milano a Bologna e la rinnovata stazione Milano Centrale e che vedrà il capo dello Stato Giorgio Napolitano, il primo a salire sul treno superveloce che collegherà Milano e Bologna in poco più di un’ora a oltre 300 km l’ora. E tra un anno, ha assicurato Moretti, a dicembre del 2009, ci sarà il completamento della rete ad Alta Velocità da Torino a Salerno, passando per Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Ma il Sud non sarà trascurato, Alta Velocità e supertreni anche a Bari e Lamezia Terme.

«Si tratta di un grande investimento che renderà il nostro paese molto più moderno e avrà delle ricadute molto positive sui cittadini. Per questo abbiamo chiamato questa non Alta Velocità la metropolitana per l’Italia», ha detto Moretti aprendo la convention che segna l’avvio dei treni superveloci italiani. E la nuova sfida di Ferrovie sta anche in nuovi servizi, nuove divise, nuova possibilità di acquistare i biglietti.

Treno e limousine. Ma non solo. Con 35 euro e grazie a un accordo con Maggiore, i titolari di un biglietto di prima classe di Alta Velocità potranno avere anche, nelle stazioni di Milano e Roma, una limousine tutta per loro, con tanto di autista a disposizione per quattro ore. L’offerta di Ferrovie per l’Alta Velocità si traduce in appena tre ore e trenta minuti per andare da Roma a Milano senza fermate intermedie e in meno di quattro ore fermando a Bologna e Firenze. E poi Milano-Bologna in 65 minuti, Milano-Firenze in 2 ore e 10; Napoli-Milano in 4 ore e 50.

Tecnologia made in Italy «Il nuovo viaggio è una vera rivoluzione e parte adesso ed è tutto italiano, tutta tecnologia Made in Italy», ha tenuto a ribadire Moretti. Il viaggio a 300 km all’ora tra Milano e Napoli costerà 119 in prima classe e 84 euro in seconda classe mentre tra Milano e Roma 109 in prima e 79 in seconda classe. Ma Moretti ha assicurato ancora: «Per un mese ci sarà il 10% di sconto su tutti i prezzi rispetto al tetto standard più un 5% ulteriore di sconto per l’acquisto on line del biglietto, e per i prossimi sei mesi per un viaggio di andata e ritorno in giornata nelle tratte a più o meno tre ore e trenta di percorrenza ci sarà uno sconto del 35%».

E l’inizio della rivoluzione dell’alta velocità cambierà il modo di viaggiare degli italiani con percorrenze destinate, in un anno, a ridursi ulteriormente. Basti pensare che allo studio di Fs c’è anche una tratta Roma Triburtina-Milano Rogoredo da percorrere in 2 ore e 45. Inoltre flessibilità nei prezzi dei biglietti con particolare attenzione ad abbonamenti mirati per imprese e manager, nuovi servizi a bordo, pulizia con personale dedicato specialmente ai servizi igienici, e offerte di prodotti italiani sul carrello dedicato a bevande e alimenti.
 
Che ne pensate del supertreno, specialmente come concorrente dell'aereo e riguardo al monopolio AZ sul romamilano ?
se io abitassi a Milano città, prenderei sempre il treno per andare a Roma e viceversa.
Un MXP/FCO non ha senso. Forse via aereo potrebbe diventare vantaggioso se fosse un LIN/Urbe...
 
Sarà una bella sfida e secondo me sulla tratta Milano- Roma sarà vinta sicuramente dal treno, il tutto dipenderà dal servizio che offrirà Trenitalia, se il servizio sarà all'altezza e matengono tutte le promesse che in questi giorni leggiamo non ci sarà sfida..
 
Ho visto i prezzi dei nuovi viaggi AV... Bè, se pensano di fare concorrenza non hanno capito un tubo!

Vedere per credere: http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=89a9e31ea859d110VgnVCM1000003f16f90aRCRD

Pazzi... Hanno aumentato pure il Verona-Roma che con la TAV non c'entra niente, di ben 10 € !!!

Ma fatemi il piacere! Buttare via soldi per una livrea insulsa ( brutta pure! ), quando l'attuale livrea AV ( quella grigia ) è sui treni da solo 1 anno... Che serve rifarla?
 
Si potrebbe arrivare a un paradosso:se storicamente per spostarsi da milano a roma (o comunque in generale) il mezzo aereo era quello più caro e disegnato per la clientela business, mentre il treno era il mezzo più economico e popolare, potrebbe il secondo diventare con i suoi 200 euro previsti per un andata e ritorno più comodo, ma anche più caro, di tanti voli u2 o fr che diverrebbero invece "l'alternativa economica"!!
 
Ricordo che U2 opera da Malpensa e non da Linate, ci vorrebbe un treno ogni 15 minuti che ti porta in 15 minuti a MXP per fare concorrenza a Trenitalia.
 
Quando raggiungeranno lo standard di questi...............
Immagine004.jpg


Un saluto.
EDI
 
E fuori discussione che un pò di passegeri sulla Milano-Roma preferiranno il treno all'aereo per svariati motivi quali la possibilità di nebbia di partire ed arrivare in centro ,Roma Radar
 
Si potrebbe arrivare a un paradosso:se storicamente per spostarsi da milano a roma (o comunque in generale) il mezzo aereo era quello più caro e disegnato per la clientela business, mentre il treno era il mezzo più economico e popolare, potrebbe il secondo diventare con i suoi 200 euro previsti per un andata e ritorno più comodo, ma anche più caro, di tanti voli u2 o fr che diverrebbero invece "l'alternativa economica"!!
Non è un paradosso, in UK è così da tempo fra Londra e Glasgow/Edimburgo.
 
Ho visto i prezzi dei nuovi viaggi AV... Bè, se pensano di fare concorrenza non hanno capito un tubo!
In realtà gli aumenti non sono per niente chiari.
Il link che riporti parla solo di prezzi massimi, ma già adesso la tariffa Flexi fra Milano e Roma è 96.90/67.30 in 1a/2a classe sugli AV e ben 111.70/78.70 sul TBiz.
I nuovi prezzi massimi annunciati sono 109/79, ma FS passa al revenue management e fa capire che i treni meno affollati costeranno meno, come succede nei voli (non più sulla LIN-FCO, però...)
 
Vedo sul sito web AZ che casualmente il prezzo di un A/R LIN-FCO per domani è 230 euro, poco diverso dai 218 A/R annunciati da FS.
Fra un anno il tempo di viaggio sarà accorciato di un' ora e soprattutto non ci saranno più rischi alla regolarità dall' uso della vecchia linea fra BO e FI, la concorrenza del treno sarà più seria.

Ho letto anche sul comunicato FS che a bordo ci sarà sempre un uomo delle pulizie, quindi si può sperare che le toilette non siano cessi come adesso.
 
Non è che l'omino aspirerà la toilette, darà un po' di deodorante aggiungerà la carta igenica e stop, un po' come è adesso niente di diverso...

Ci sono 3 cose sull'alta velocità italiana che non mi vanno giù
1- non calcolano le coincidenze, il nodo di Milano ha coincidente tarate per arrivi tra 30 e 50 e partenze tra 55-10 con la partenza al minuto 30 dell'AV questo meccanismo va a farsi friggere
2- Nemmeno un Eurostar Alta velocità da Milano all'Adriatica, non li riesco a capire, paradossalmente la Milano - Rimini Ancona Pescara soffre di mancanza di collegamenti veloci atti all'utenza business, si salva il Pescara Linate di AP ma per il resto? e l'utenza tra le 3 città ce n'è eccome sia d'estate che d'inverno, attualmente a Rimini scende il 30% dell'utenza in partenza da Milano con Eurostar, il 40% scende tra Pesaro Ancona e Pescara, il restante in Puglia! Non penso siano piccoli numeri. Ed il materiale rotabile per effettuare questi treni c'è!
3- Che cosa interessa all'utenza della ripellicolatura Frecciarossa o Frecciagrigia??? Quei soldi sarebbero stati spesi bene se spesi in altro modo, comprare nuovo materiale rotabile!