Treno e aereo, sfida imminente ?
Che ne pensate del supertreno, specialmente come concorrente dell'aereo e riguardo al monopolio AZ sul romamilano ?
Da "il giornale" di oggi:
Roma - Da Roma a Milano in tre ore e trenta, da Bologna a Milano in 65 minuti: parte la sfida del treno all’aereo sulla direttrice più frequentata d'Italia. L'alta velocità-day è il 14 dicembre. L'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mario Moretti, nello scenario della stazione Termini di Roma, ha dato il via all’Alta Velocità italiana, presentando la nuova offerta degli Etr Freccia Argento e Freccia Rossa che collegheranno Roma e Milano e la Capitale con altri importanti capoluoghi italiani in tempi sempre più brevi.
Moretti ha annunciato che a dicembre «nei tempi previsti» sarà inaugurata la linea veloce da Milano a Bologna e la rinnovata stazione Milano Centrale e che vedrà il capo dello Stato Giorgio Napolitano, il primo a salire sul treno superveloce che collegherà Milano e Bologna in poco più di un’ora a oltre 300 km l’ora. E tra un anno, ha assicurato Moretti, a dicembre del 2009, ci sarà il completamento della rete ad Alta Velocità da Torino a Salerno, passando per Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Ma il Sud non sarà trascurato, Alta Velocità e supertreni anche a Bari e Lamezia Terme.
«Si tratta di un grande investimento che renderà il nostro paese molto più moderno e avrà delle ricadute molto positive sui cittadini. Per questo abbiamo chiamato questa non Alta Velocità la metropolitana per l’Italia», ha detto Moretti aprendo la convention che segna l’avvio dei treni superveloci italiani. E la nuova sfida di Ferrovie sta anche in nuovi servizi, nuove divise, nuova possibilità di acquistare i biglietti.
Treno e limousine. Ma non solo. Con 35 euro e grazie a un accordo con Maggiore, i titolari di un biglietto di prima classe di Alta Velocità potranno avere anche, nelle stazioni di Milano e Roma, una limousine tutta per loro, con tanto di autista a disposizione per quattro ore. L’offerta di Ferrovie per l’Alta Velocità si traduce in appena tre ore e trenta minuti per andare da Roma a Milano senza fermate intermedie e in meno di quattro ore fermando a Bologna e Firenze. E poi Milano-Bologna in 65 minuti, Milano-Firenze in 2 ore e 10; Napoli-Milano in 4 ore e 50.
Tecnologia made in Italy «Il nuovo viaggio è una vera rivoluzione e parte adesso ed è tutto italiano, tutta tecnologia Made in Italy», ha tenuto a ribadire Moretti. Il viaggio a 300 km all’ora tra Milano e Napoli costerà 119 in prima classe e 84 euro in seconda classe mentre tra Milano e Roma 109 in prima e 79 in seconda classe. Ma Moretti ha assicurato ancora: «Per un mese ci sarà il 10% di sconto su tutti i prezzi rispetto al tetto standard più un 5% ulteriore di sconto per l’acquisto on line del biglietto, e per i prossimi sei mesi per un viaggio di andata e ritorno in giornata nelle tratte a più o meno tre ore e trenta di percorrenza ci sarà uno sconto del 35%».
E l’inizio della rivoluzione dell’alta velocità cambierà il modo di viaggiare degli italiani con percorrenze destinate, in un anno, a ridursi ulteriormente. Basti pensare che allo studio di Fs c’è anche una tratta Roma Triburtina-Milano Rogoredo da percorrere in 2 ore e 45. Inoltre flessibilità nei prezzi dei biglietti con particolare attenzione ad abbonamenti mirati per imprese e manager, nuovi servizi a bordo, pulizia con personale dedicato specialmente ai servizi igienici, e offerte di prodotti italiani sul carrello dedicato a bevande e alimenti.