Rimborso tasse easyJet


avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,485
3
Firenze, Toscana.
come sapete FR, per rimborsare le tasse apt, applica delle fee sostanziose (pratica molto dicutibile e al limite della legalità): qualcino sa dirmi come ottenre inve il rimborso delle tasse da U2 per un volo non show?

A.
 
dovrebbe essere ancora peggio, tipo puoi solo cambiare la prenotazione (=no rimborso) pagando una fee più la differenza tariffaria

io ne ho persi un bel po' di non utilizzati con Easyjet
 
Dalle notizie in mio possesso (fonte: assistenza clienti Easyjet), il rimborso è previsto "solo per le tratte con partenza aeroporto estero".
Nel mio ultimo caso (CIA-MAD) non sono riuscito a recuperar nulla. :diavoletto:
 
Io l'anno scorso non ho effettato due voli che avevo acquistato: CIA-BSL e BSL-LIS. Dopo aver compilato il form online, questa è stata la risposta che ho ricevuto:

[...]

Ho controllato i nostri dati e devo informarLa che per i voli in partenza dall’ aeroporto di Roma Ciampino [o Basilea, rispettivamente, ndr_howie] non e’ previsto il pagamento di nessuna tassa aeroportuale.

Purtroppo quindi non posso offrirLe nessun rimborso in questa occasione.
 
si deve dedurre quindi che loro non pagano le tasse aeroportuali...

assurdo...

A.

sarebbe interessante sapere se...erano state addebitate al momento dell'emissione e sotto che voce.
Perchè a leggere qui le indicano come tasse aeroportuali (che evidentemente non pagano). Ma se le addebitano sotto altra motivazione (pur definendole genericamente e forse impropriamente "tasse", che in effetti tasse non sono, ma sono piuttosto dei "fees", cioè degli oneri) allora... sarebbe interessante che un magistrato cimettesse il naso...
 
si deve dedurre quindi che loro non pagano le tasse aeroportuali...

assurdo...

A.
questo link permette di capire - in parte - la composizione di alcuni dei costi connessi alla movimentazione e gestione dei passeggeri e di aerei in un aeroporto

http://www.aeroportotorino.it/IT/market_business/default.php?opt=diritti

spesso quelle che vengono chiamate tax o tasse, tali non sono da un punto di vista amministrativo.
Serve quindi anche capire cosa fa parte dei costi del biglietto e cosa fa parte dei "supplementi".

forse meglio non chiederselo per evitare di assumere poi dosi massiccie di Malox
 
Rimborso tasse easyjet

ho richiesto un rimborso tasse aeroportuali via mail per un biglietto mad-fco non utilizzato e mi hanno risposto:
""""Gentile Sig.

grazie per averci contattato, mi scuso del ritardo nel rispondere causato da un alto volume di traffico dovuto alle recenti condizioni di maltempo.

Mi dispiace informarLa che l'aereoporto di Madrid non prevede tasse aereoportuali pertanto in questa occasione non posso procedere ad alcun rimborso.

Spero di aver risposto in modo esauriente alla Sua richiesta. La invito gentilmente a rispondere direttamente a questa e-mail se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti,

M.
Assistenza Clienti easyJet"""


Ma è possibile che sia cosi? tra l'altro un'altra volta con aireuropa mi era capitato di chiedere un rimborso con partenza sempre da madrid verso roma e mi hanno rimborsato...
 
ho richiesto un rimborso tasse aeroportuali via mail per un biglietto mad-fco non utilizzato e mi hanno risposto:
""""Gentile Sig.

grazie per averci contattato, mi scuso del ritardo nel rispondere causato da un alto volume di traffico dovuto alle recenti condizioni di maltempo.

Mi dispiace informarLa che l'aereoporto di Madrid non prevede tasse aereoportuali pertanto in questa occasione non posso procedere ad alcun rimborso.

Spero di aver risposto in modo esauriente alla Sua richiesta. La invito gentilmente a rispondere direttamente a questa e-mail se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti,

M.
Assistenza Clienti easyJet"""


Ma è possibile che sia cosi? tra l'altro un'altra volta con aireuropa mi era capitato di chiedere un rimborso con partenza sempre da madrid verso roma e mi hanno rimborsato...



Eh si! Easyjet e'sempre piu' italiana!! Vedi anche discussione su loro speedy boarding.
 
Io sono sempre riuscito ad ottenere il rimborso delle tasse da Easy.. compilo in form on line e sollecito...
non ho volato qualche Milano - Londra - Milano, chiesto il rimborso delle tasse e l ho sempre ottenuto... ovvio poca roba.. ma qualcosa é sempre arrivato..
e confermo non ci sono fee o spese di gestione pratica.
 
ho richiesto un rimborso tasse aeroportuali via mail per un biglietto mad-fco non utilizzato e mi hanno risposto:
""""Gentile Sig.

grazie per averci contattato, mi scuso del ritardo nel rispondere causato da un alto volume di traffico dovuto alle recenti condizioni di maltempo.

Mi dispiace informarLa che l'aereoporto di Madrid non prevede tasse aereoportuali pertanto in questa occasione non posso procedere ad alcun rimborso.

Spero di aver risposto in modo esauriente alla Sua richiesta. La invito gentilmente a rispondere direttamente a questa e-mail se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti,

M.
Assistenza Clienti easyJet"""


Ma è possibile che sia cosi? tra l'altro un'altra volta con aireuropa mi era capitato di chiedere un rimborso con partenza sempre da madrid verso roma e mi hanno rimborsato...

Buondì, a me è successo lo stesso per un NAP/BSL A/R....
 
Io sono sempre riuscito ad ottenere il rimborso delle tasse da Easy.. compilo in form on line e sollecito...
non ho volato qualche Milano - Londra - Milano, chiesto il rimborso delle tasse e l ho sempre ottenuto... ovvio poca roba.. ma qualcosa é sempre arrivato..
e confermo non ci sono fee o spese di gestione pratica.

confermo: sempre ottenuto il rimborso compilando il nascostissimo form on-line dove si devono richiedere indietro le tasse.

Che poi l'importo spesso sia ridicolo (4 euro su un volo Roma - Madrid mi sembrano pochine...), questo è un altro discorso.

Qui c'è l'indirizzo a cui fare richiesta ---> easyjet_it@maileu.custhelp.com
 
confermo: sempre ottenuto il rimborso compilando il nascostissimo form on-line dove si devono richiedere indietro le tasse.

Che poi l'importo spesso sia ridicolo (4 euro su un volo Roma - Madrid mi sembrano pochine...), questo è un altro discorso.

Qui c'è l'indirizzo a cui fare richiesta ---> easyjet_it@maileu.custhelp.com

la mail la ho già spedita a quell'indirizzo e mi hanno detto che non è possibile, quindi non esiste un form apposito per le sole tasse?
allora li sollecito
 
la mail la ho già spedita a quell'indirizzo e mi hanno detto che non è possibile, quindi non esiste un form apposito per le sole tasse?
allora li sollecito

boh, è passato un po di tempo, ricordo che quella volta feci richiesta tramite il loro sito, ma non ricordo come arrivai a quel formulario di richiesta, ti tocca un po smazzarti il sito Easyjet
 
Buongiorno a tutti,
Mi scuso in anticipo per la lunghezza del posto, ma vi sarei grata se qualcuno potesse fornirmi delucidazioni o fonti affidabili cui fare riferimento sul tema rimborsi in caso di un passeggero che compra un biglietto e poi non si presenta all'imbarco e non lo usa (credo si chiamino no-show):
- un passeggero no-show (non per ragioni mediche/lutto famigliare) ha diritto ad ottenere un rimborso? Del biglietto? Delle tasse? C'è una legge uguale per tutte le compagnie Europee in merito?
- Ho letto che ci sono tasse aeroportuali, governative, del carburante, etc. Quali sono quelle che un passeggero ha diritto ad farsi rimborsare? Come si fanno a riconoscere sul biglietto aereo quando spesso le compagnie scrivo solo "Tasse e supplementi"?
- Le compagnie aeree sono obbligate a fornire questi rimborsi? C'è una legge che lo prescrive e dove posso trovarla?
- I servizi disponibili sul mercato che aiutano i passeggeri a chiedere i rimborsi e ad effettuare le pratiche (es.salvaviaggio.it; risarcimentovolo.it, rimborsoalvolo.it, etc.) sono legali e affidabili? Ovviamente chiedono una commissione per effettuare queste pratiche, questa si aggiunge o sostituisce alle spese di amministrazione delle compagnie per avviare le pratiche dirimborso (es. Ryanair= 20Euro). Sono davvero necessarie o un passeggero potrebbe farlo da solo gratuitamente?
- dove posso trovare maggiori informazioni, anche legali, sui rimborsi di biglietti aerei/ tasse aeroportuali in caso di no-show di un passeggero?

Tutti questi dubbi mi sono venuti in merito ad un'esperienza con un biglietto Ryanair comparato e pagato ma di cui non ho potuto usufruire. Sul sito Ryanair c'è scritto che si possono chiedere indietro le tasse ( non ben specificate quali) pagando una penale di 20 Euro. Ho contattato uno dei siti sopraindicati che mi ha riferito che eseguono queste pratiche solo con le compagnie aeree di linea e che chiedono come compenso la metà del rimborso che riescono ad ottenere per il cliente. Tutto questo è legale?

Scusate ancora la lunghezza, ho cercato un post che fosse pertinente a questo argomento. Sono nuova su questo forum, quindi mi scuso se non l'ho inserito nell'argomento esatto.