Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN
Premetto che trovo assurdo un collegamento aereo tra TRN e MXP, in Europa le connessioni ferroviarie tra città "secondarie" e hub è la normalità. Il problema è che MXP non è stato costruito su un'arteria di traffico ferroviario/autostradale: per fare un esempio la linea ferroviaria Bruxelles-Amsterdam passa dentro Schipol...
Siete così sicuri che il costo dei lavori in corso per strade e ferrovia non siano superiori a quello di un collegamento aereo frequente (4-5 voli al giorno con ATR) tra TRN e MXP? Sicuramente sarebbe molto ben visto dai torinesi e sarebbe preso in considerazione come alternativa ai vari HUBs europei...
Ciau[:306]
Hai detto bene in Europa...nel nostro paese invece questo non è possibile perchè le infrastrutture sono inesistenti, grazie anche ad alcune componenti politiche (che non nomino per non far polemica inutile visto che questo è un forum di aviazione) che si sono sempre opposte alle infrastrutture o hanno solo pensato a mangiarci su.
Quindi poichè le infrastrutture di terra non ci sono perchè non utilizzare il cielo?(anche se il discorso può essere più ampio: per esempio per agirare l'inbuto della SA-RC perchè non incentivare il trasporto di merci su nave?).
Non capisco perchè dici che trovi assurdo un collegamento tra MXP e TRN?
Riporto di nuovo l'esempio fatto prima:
United si porta i passeggeri da ONT a LAX con dei voli regional e non via bus?
In fondo la distanza stradale tra i due aeroporti è di sole 56 miglia (90km) tra l'altro serviti da highways che hanno tra le 4 e le 6 corsie per senso di marcia.
In australia sono andato da ADL a Kangaroo Island in aereo (15 minuti). Eppure in aliscafo o nave sarebbe stato lo stesso veloce il viaggio.
Alle Hawaay non esiste il trasporto su nave (meno una rotta)...anche per poche miglia solo aerei!
E finirei domani con esempi di voli di federaggio...
Perchè degli USA e dei paesi esteri in generale riusciamo a copiare solo le cose negative?