Riggio: "AirBee e Myair rischiano di rimanere a terra"


Il tuo ragionamento è corretto, ma non intendevo dire che gli aerei devono rimanere fermi nei piazzali per giorni. Capisco che l'aereo "guadagna" quando vola e non quando sta fermo, ma credo che organizzare le rotazioni in modo da contenere i ritardi in caso di problemi improvvisi sia preferibile. Che poi ti possa capitare la giornata storta, e che semplicemente per un fattore statistico è più facile che capiti nei periodi di punta, perfettamente d'accordo. Ma nel caso di Air bee non parliamo di un incidente o di una giornata: da quanto leggo, la puntualità è l'eccezione, non la regola.
Circa il servizione "giornalistico", non capisco come Studio Aperto abbia accettato di non trasmettere texxe e cxxli per perdere tempo con MyAir ed AirBee...
se tu sapessi quanti fermi macchina ci sono solo per le manutenzioni programmate.
e quanto smoccolano i maint planner perchè quel buco si stringe o si sposta...
la programmazione è fatta col bilancino. ma sulla carta è tutto facile...
e la catena degli eventi slot perso/crew fuori ore/apt di arrivo in curfew/guasto tecnico/blocco nastro bagagli etc... etc... ci mette degli attimi a sconvoglere tutto per un mese o due...
 
Vito Riggio dixit:

“Molti dei problemi di questa estate sono legati all’inadeguatezza delle flotte rispetto alle tratte che le compagnie si sono impegnate ad operare e per le quali hanno venduto i biglietti.
È emersa, quindi, l’esigenza che tutti gli operatori, in particolar modo le piccole compagnie, sottopongano ad ENAC i loro operativi in maniera ampiamente preventiva rispetto all’avvio della stagione estiva. Rimetto poi alle strutture tecniche dell’Ente la valutazione, nell’ambito delle loro competenze, dell’adeguatezza o meno del numero degli aeromobili rispetto alle rotte che i vettori intendono esercire, in modo da evitare per il prossimo anno e per i periodi di maggiore traffico come le vacanze di fine anno, che si ripetano situazioni che danneggiano principalmente il passeggero, e creano anche problemi allo svolgimento delle attività di tutto il settore”.
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caro sig. Presidente, ben svegliato!
Se Lei e e i suoi tecnici non ve ne foste accorti, sappiate che e' cosi' tutte le estati!
E non solo in Italia..

quindi auguri di buon lavoro ricordandovi che il monitoraggio che fate adesso equivale a chiudere la stalla quando i buoi sono scappati: l'operativo di agosto si imbastisce a marzo e si approva ad aprile. E' in quel momento che bisogna intervenire se si vogliono prevenire i famosi disservizi estivi.
 
Vito Riggio dixit:

“Molti dei problemi di questa estate sono legati all’inadeguatezza delle flotte rispetto alle tratte che le compagnie si sono impegnate ad operare e per le quali hanno venduto i biglietti.
È emersa, quindi, l’esigenza che tutti gli operatori, in particolar modo le piccole compagnie, sottopongano ad ENAC i loro operativi in maniera ampiamente preventiva rispetto all’avvio della stagione estiva. Rimetto poi alle strutture tecniche dell’Ente la valutazione, nell’ambito delle loro competenze, dell’adeguatezza o meno del numero degli aeromobili rispetto alle rotte che i vettori intendono esercire, in modo da evitare per il prossimo anno e per i periodi di maggiore traffico come le vacanze di fine anno, che si ripetano situazioni che danneggiano principalmente il passeggero, e creano anche problemi allo svolgimento delle attività di tutto il settore”.
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caro sig. Presidente, ben svegliato!
Se Lei e e i suoi tecnici non ve ne foste accorti, sappiate che e' cosi' tutte le estati!
E non solo in Italia..

quindi auguri di buon lavoro ricordandovi che il monitoraggio che fate adesso equivale a chiudere la stalla quando i buoi sono scappati: l'operativo di agosto si imbastisce a marzo e si approva ad aprile. E' in quel momento che bisogna intervenire se si vogliono prevenire i famosi disservizi estivi.
e chi lo dice se un operativo è troppo pregno? L'ENAC? e con quali strumenti?
Se si rispettano i tempi di transito e le manutenzioni in pianificazione, sulla carta nessuno può eccepire nulla.
Altrimenti diamo in mano ad ENAC la programmazione e lasciamola fare a loro.
 
Caro Piero ottima la tua affermazione....ma non dimentichiamoci inoltre che MYAIR è praticamente "costante" da molti mesi nei ritardi e nei disservizi causati a migliaia di passeggeri.
Inoltre i ritardi spesso riguardano pure i gli accrediti degli stipendi......
Provate voi a chiedere direttamente a chi vi lavora...ne sentirete delle belle...e allora io mi chiedo dove è l'obbiettività degli enti preposti al controllo e perchè questi disservizi vengono portati a galla sempre a natale e a ferragosto...
 
Vipero me piace sempre di piu...quoto tutto quanto detto...


PS : me li vedo giu a roma.... a decidere rotazioni, giri macchina e network per ogni compagnia italiana... e magari fanno anche i turni per i naviganti...
 
Vipero me piace sempre di piu...quoto tutto quanto detto...


PS : me li vedo giu a roma.... a decidere rotazioni, giri macchina e network per ogni compagnia italiana... e magari fanno anche i turni per i naviganti...
sì ma non ti bacio, sallo.
 
Caro Piero ottima la tua affermazione....ma non dimentichiamoci inoltre che MYAIR è praticamente "costante" da molti mesi nei ritardi e nei disservizi causati a migliaia di passeggeri.
Inoltre i ritardi spesso riguardano pure i gli accrediti degli stipendi......
Provate voi a chiedere direttamente a chi vi lavora...ne sentirete delle belle...e allora io mi chiedo dove è l'obbiettività degli enti preposti al controllo e perchè questi disservizi vengono portati a galla sempre a natale e a ferragosto...

ma...non si sta parlando di ritardi operativi...

cmq sia...il sistema " compagnia aerea" è assai delicato... non è da escludere che per colpa di un problema 4 mesi fa in un apt italiano con uno degli aerei, ci possano essere ritardi sugli stipendi...ma per lo meno per ora sono sempre arrivati...

PS : Per chi parlava del passo piu lungo della gamba... il "rischio d'impresa" è ampiamente trattato in tutti i manuali di economia.... che poi uno sia in grado di gestirlo quello è un altro discorso... ma va contemplato in qualsiasi piano economico... dall azienda che fa stuzzicadenti a quella che costruisce macchine...passando per le compagnie aeree...
 
Disservizi Air Bee: ENAC avvia procedure per sanzioni
ENAC ha avviato le procedure per sanzionare Air Bee per mancata informazione ed assistenza ai passeggeri previste dal regolamento comunitario 261/ 2004. Lo ha reso noto lo stesso ente dopo aver incontrato ieri i vertici della compagnia oggetto di segnalazioni da parte della regione Sicilia e di associazioni dei consumatori per disservizi verificatisi in particolare sulle rotte con Crotone e Trapani, servite in regime di oneri di servizio pubblico da Crotone e Trapani. Secondo ENAC Air Bee opererebbe con un numero di aerei insufficiente rispetto alle tratte programmate, fattore divenuti critico in occasione di imprevisti tecnici per l’impossibilità di riproteggere i passeggeri.
Air Bee ha spiegato che i problemi sono nati dal ritardo nella consegna di un MD80 il cui «già contrattualmente acquisito in giugno», ma ENAC ha chiesto di regolarizzare al più presto l’operativo e stipulare accordi preventivi con «vettori nazionali ed esteri che garantiscano la pronta disponibilità di aeromobili da utilizzare nel caso di inconvenienti». Air Bee si è impegnata ad attuare le misure correttive chieste da ENAC e a prestare maggiore attenzione al rispetto dei diritti del passeggero. Il presidente dell’ENAC Vito Riggio ha ribadito alle proprie strutture di «controllare costantemente l’attuazione degli impegni assunti da Air Bee, attivando le eventuali sanzioni in caso di inadempienza.»
Dopo la fase sperimentale avviata in febbraio in collaborazione con ItAli, dal 1° maggio Air Bee è titolare di Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo e di Certificato di Operatore Aereo (COA) secondo la normativa europea JAR-OPS, e tutti i voli sono oggi operati con il suo codice BN. La flotta comprende oggi cinque aerei, tutti in noleggio. Si tratta di tre McDonnell Douglas MD80 in "dry lease" da ItAli e altri due in "wet lease" dalla romena Jetran Air di Bucarest. Questi sono arrivati rispettivamente l’8 e il 22 luglio, entrando in servizio tanto in fretta che non è ancora stato possibile riverniciarli nei colori Air Bee. La compagnia - secondo quanto riferito a Dedalonews da Air Bee - ha avuto un aereo fermo a Fiumicino dal 16 al 26 luglio e uno dal 1° al 4 agosto a Crotone.


Fonte: Dedalonews
 
Certo, se su un volo in ritardo c' è una giornalista di una certa testata, e poi quella stessa testata ti spara due servizi come quelli richiamati qui in apertura, io non parlerei di correttta informazione ( non in piena ed altissima stagione, almeno), ma di qualcosa che ha molto poco a che fare con la deontoogia professionale..

ma cosa stai dicendo??? questa è correttissima informazione! nel servizio non trovo neanche una parola fuori posto!
 
cmq debbo dire che lo Zoccolo Duro nel panorama Italiano( oltre ad AZ ) e' degnamente rappresentao da IG! in effetti dalla sua nascita ad ora ne ha viste di companie prima nascere e poi Morire!
Questo per far capire un po' a Tutti cosa vuol dire gestire una compagnia Aerea!
Forse in Italia c'e' un po' d'improvisazione !
 
Anche oggi Airbee non brilla nella puntualità. Altro che passo più lungo della gamba,,,,sò proprio inciampati. In un altro paese civile della U.E. voglio proprio vedere se tolleravano ste cose. E in ogni caso se ti si rompre un aereo e non ne hai altri lo noleggi.
 
Anche oggi Airbee non brilla nella puntualità. Altro che passo più lungo della gamba,,,,sò proprio inciampati. In un altro paese civile della U.E. voglio proprio vedere se tolleravano ste cose. E in ogni caso se ti si rompre un aereo e non ne hai altri lo noleggi.
Beh...A parte la rotazione su linate che ritarda di circa 2 ore, oggi (come ieri del resto) i voli sono stati puntuali e alcuni in anticipo.

Non sono inciampati..Airbee è una compagnia neonata con tutti i problemi legati alla situazione e in più ci sono i casini dell'estate.
Tempo al tempo
 
chissà che enac usi gli stessi pesi e misure che ha usato in passato con ...gandalf,volare,azzurra,alpieagles,clubair...
l' unico rammarico e' che la legislazione non tutela i diritti dei dipendenti delle compagnie aeree...
 
Vito Riggio dixit:

“Molti dei problemi di questa estate sono legati all’inadeguatezza delle flotte rispetto alle tratte che le compagnie si sono impegnate ad operare e per le quali hanno venduto i biglietti.
È emersa, quindi, l’esigenza che tutti gli operatori, in particolar modo le piccole compagnie, sottopongano ad ENAC i loro operativi in maniera ampiamente preventiva rispetto all’avvio della stagione estiva. Rimetto poi alle strutture tecniche dell’Ente la valutazione, nell’ambito delle loro competenze, dell’adeguatezza o meno del numero degli aeromobili rispetto alle rotte che i vettori intendono esercire, in modo da evitare per il prossimo anno e per i periodi di maggiore traffico come le vacanze di fine anno, che si ripetano situazioni che danneggiano principalmente il passeggero, e creano anche problemi allo svolgimento delle attività di tutto il settore”.
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caro sig. Presidente, ben svegliato!
Se Lei e e i suoi tecnici non ve ne foste accorti, sappiate che e' cosi' tutte le estati!
E non solo in Italia..

quindi auguri di buon lavoro ricordandovi che il monitoraggio che fate adesso equivale a chiudere la stalla quando i buoi sono scappati: l'operativo di agosto si imbastisce a marzo e si approva ad aprile. E' in quel momento che bisogna intervenire se si vogliono prevenire i famosi disservizi estivi.

Accidenti...hai ragione!
E' arrivata l'estate e non se ne erano accorti!
Forse perchè facevano la pennichella in spiaggia?
Mandiamogli un telegramma (o un cablogramma) avvertendoli che verso Natale (quest'anno sarà il 25 dicembre, mi pare) potrà esserci un altro picco di traffico.
Se non impegnati in qualche settimana bianca o taglio di panettone, potrebbero eventualmente monitorare la situazione.
Anche passate le feste scolastiche, se hanno degli impegni...natalizi derivanti dalla prole.