"Rifornimento errato per un volo Meridiana"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fontanarossa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,829
0
0
53
messina - catania, Sicilia.
A causa di un errato rifornimento di carburante l'aereo che copriva la tratta Parigi- Palermo della Meridiana, partito oggi alle 11, ha fatto scalo a Nizza per imbarcare kerosene nei serbatoi. L'aereo che sarebbe dovuto atterrare a Palermo alle 14 è giunto con circa 2 ore di ritardo. Lo dicono alcuni passeggeri che erano sull'aereo

lasicilia.it

Meno male che si sono accorti in tempo della mancanza di carburante...

Comunque l'accaduto è grave e credo che le varie autorità aeronautiche dovranno aprire un inchiesta...

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

A causa di un errato rifornimento di carburante l'aereo che copriva la tratta Parigi- Palermo della Meridiana, partito oggi alle 11, ha fatto scalo a Nizza per imbarcare kerosene nei serbatoi. L'aereo che sarebbe dovuto atterrare a Palermo alle 14 è giunto con circa 2 ore di ritardo. Lo dicono alcuni passeggeri che erano sull'aereo

lasicilia.it
Può essere! è già capitato ad un B757 Thompsonfly diretto a CTA da MAN l'anno scorso.

un po' difficile da credere cmq come si suol dire ..il morto sta' sulla bara!
basta sapere quanto carburante hanno inbarcato a Parigi e fare due conti!

senza strane congetture..può darsi che l'equipaggio abbia valutato di partire con il minimum fuel richiesto per la tratta e poi si sia ritrovato sotto il minimo pianificato lungo la rotta..
in poche parole..sarebbe arrivato a catania sotto le riserve minime ed hanno dovuto fare carburante a nizza (ma poteva anche essere un altro posto)..
è solo un'ipotesi ma mi sembra plausibile e non grave(può capitare)
ciao

Non potrebbe trattarsi di un blocco tmeporaneo degli indicatori?
Certo che è strano. Si sarebbero dovuti guasstare contemporaneamente gli erogatori della botte e gli indicatori dell'aereo...

Citazione:Messaggio inserito da final.approach

ciao

non sono un tecnico però normale non mi sembra

non succede spesso ma fidati che non è nulla di strano..
ad esempio si può pianificare il carburante con una previsione dei venti, ma se poi trovo un vento più svantaggioso..
che poi per il passeggero sia sgradevole perdere 2 ore per un errore di pianificazione (anche solo partire con il minimo) è un'altra storia..saluti

ciao

non sono un tecnico però normale non mi sembra

non succede spesso ma fidati che non è nulla di strano..
ad esempio si può pianificare il carburante con una previsione dei venti, ma se poi trovo un vento più svantaggioso..
che poi per il passeggero sia sgradevole perdere 2 ore per un errore di pianificazione (anche solo partire con il minimo) è un'altra storia..saluti

.in un volo di 2 ore?

Il volo era in ritardo quando sono arrivato a Palermo, ha fatto scalo a Nizza ma non so per quale motivo. Quello che dicono i passeggeri è da prendere con le molle. Una volta a Bologna un VIP ha aizzato i passeggeri contro l'equipaggio perchè il cpt era tornato al parcheggio per una spia che si era accesa e ha chiesto la verifica del tecnico, il sapientone ha pensato bene di dire che erano tornati al percheggio perchè il cpt si era scordato di fare carburante, barzellette da incompetenti. Comunque se ho notizie di prima mano vi farò sapere.

Capisco che ci possono essere errori di pianificazione...
ma sbagliare il calcolo del carburante su una tratta di due ore ed accorgersene dopo solo 20/30 minuti di volo mi sembra strano...

stamane ero al terminal 2 a nice e non ho visto md 80 meridiana sinceramente, puo' essermi sfuggito o l'han rifornito in fondo dove c'e' l'ag strano....

cmq due anni fa un ATR è atterrato a Bari, hanno rifornito e nessuno si è accorto delle incongruenze di carburante tra quello che dovevano aver consumato, quello imbarcato e qeullo realmente pompato, sta di fatto che vicino a PMO si sono spenti entrambi i motori... e qualcuno ci è pure morto, ma se non c'era il morto nessuno avrebbe saputo nulla. Il problema fu del FQI (Fuel Quantity Indicator) errato (modelllo del 42 montato sul 72), però la catena di controlli ha subito più di una increspatura e nessuno se ne è accorto...

ciauz sky3boy

Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

stamane ero al terminal 2 a nice e non ho visto md 80 meridiana sinceramente, puo' essermi sfuggito o l'han rifornito in fondo dove c'e' l'ag strano....

Manuel era lì intorno alle 13,30

L'errore può anche essere grave ma non credo verrà aperta un inchiesta per una simile piccolezza (semmai vi sarà un inchiesta interna alla compagnia)piuttosto una gran figuraccia di M per la Meridiana (che già non gode delle migliori opinioni). Peccato...

ah se lo dicono i pax...:(((
I piani di volo attuali sono estremamente accurati: Venti, temperature sono precisi al nodo e al grado. Eventuali, improbabili variazioni sicuramente non influiscono su un volo di medio raggio, potrebbero semmai su un volo di 12 ore.
Un po' di cultura aeronautica:

I quantitativi di carburante che un aeroplano imbarca per una data tratta includono oltre al TRIP fuel,ALTERNATE fuel, FINAL RESERVE fuel, TAXY fuel,eventuale EXTRA fuel, anche il CONTINGENCY fuel.
Definizione:
CONTINGENCY fuel: "per sopperire ad eventuali esigenze non pianificabili (come maggior consumo orario di un singolo aeromobile, situazioni meteorologiche e/o di traffico imprevedibili, deviazioni dalle rotte e/o dai livelli pianificati ecc). Il CONTINGENCY fuel e', per tutti i voli, normalmente il 5% del TRIP fuel, con un minimo pari a 15 minuti di attesa a 1500 ft AGL alla destinazionee e, per il lungo raggio, un massimo, stabilito dal settore, che comunque non risulti inferiore ad una quantita' sufficiente per 20 min di volo al consumo di crociera pianificato.
Il CONTINGENCY fuel copre, in ogni caso, l'eventualita' di crociera ONE FL DOWN"
Nella compagnia dove lavoro io per l'MD80, che penso fosse la macchina IG,il CONTINCENCY e' pari a 750 kg.

Il riferimento all'incedente Tuninter non mi sembra pertinente.
Il resto chiacchere, basate su quanto riferito da passeggeri.
Molto poco

"Comunque l'accaduto è grave e credo che le varie autorità aeronautiche dovranno aprire un inchiesta"
Meno male che c'e' il sig. Caldi che sa cosa fare...

lasicilia.it

Lo dicono alcuni pax e noi ne parliamo pure?

Fare un errore cosi grossolano mi sembra un po improbabile, sarebbero scesi comunque in italia e non in uno scalo dove forse non hanno neanche l'accordo per rifornire senza pagare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.